ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI
Carissime e carissimi, anche la cena al buio di sabato proposta ad una cinquantina di commensali presso l’oratorio di Bancole, è stata un’altra iniziativa particolarmente apprezzata e vissuta con interesse ed entusiasmo che fa bene alla nostra autostima, all’inclusione e alla crescita sociale più condivisa e consapevole per quanto sappiamo trasmettere e donare ai nostri interlocutori.
Con la domenica delle Palme, siamo entrati nella Settimana Santa che precede la Pasqua di Resurrezione. Le nostre attività e i servizi si svolgeranno regolarmente fino a giovedì 28 marzo con il caffè letterario delle ore 17. Mercoledì 27, alle ore 21, ci ritroveremo per il tradizionale saluto ed augurio che ci vorremo scambiare anche con i gemelli comaschi su piattaforma zoom, link da richiedere alla segreteria o reperibile dai gruppi whatsapp dedicati. In occasione delle festività, la sezione rimarrà chiusa e i servizi sospesi da venerdì 29 marzo a mercoledì 3 aprile compresi, e riprenderemo le attività da giovedì 4 aprile.
Ricordo che, come da tradizione, la sezione promuove un’estrazione a premi per giovedì 28 marzo, “Sorprese di Pasqua”, sulla ruota di Roma di Lottomatica, i dettagli al punto 1.1. Invito soci ed amici ad aderire passando in sezione o contattando la segreteria, per riservare uno o più numeri vincenti, al contributo di euro 5 cadauno. La sezione aderisce alla 10° giornata regionale della cultura che si terrà sabato 4 maggio alla scoperta della città di Lecco, come da info già trasmessa dal consiglio regionale lombardo UICI. I posti sono limitati indicativamente ad una dozzina tra soci ed accompagnatori, tuttavia invito gli interessati a segnalarlo in segreteria entro martedì 9 aprile, di modo da valutare il possibile ampliamento del gruppo in funzione della partecipazione delle altre sezioni. È intenzione del consiglio sezionale, offrire al gruppo aderente il viaggio mezzo pullman, in quanto è impensabile poter raggiungere Lecco mezzo treno; ai partecipanti verrà richiesta una quota di soli 30 euro comprensiva di viaggio, pranzo e visite guidate offerte dal Consiglio Regionale Lombardo UICI. La gita si potrà confermare solo se si potrà raggiungere indicativamente un gruppo di 20 – 24 partecipanti per poter riservare un pullman di questa capienza, e subordinatamente a quanto premesso. Le richieste verranno considerate in ordine di ricezione e confermate solo dopo il 12 aprile.
Per sabato 6 aprile, alle ore 15.30 in sezione, è organizzato un incontro di gruppo, una chiacchierata conoscitiva con la dot.sa Beatrice Mastro Lorenzo psicologa e psicoterapeuta con esperienza con persone affette da disabilità visiva ma non solo, rivolta a soci e familiari, allo scopo di conoscere meglio i nostri stati d’animo, le nostre eventuali inquietudini e/o i disagi che ci possono accomunare e condizionare negativamente nella quotidianità. L’incontro propedeutico a valutare eventuali percorsi successivi di gruppo o individuali, è aperto a tutti, e si concluderà come di consueto con una merenda comunitaria, segnalate la vostra partecipazione alla segreteria entro venerdì 5 o direttamente alla presidente cel. 333.92.81.815.
Domenica 14 aprile, nell’ambito del progetto I.Ri.For “Viva la seconda giovinezza”, è organizzata una giornata al Santuario della Madonna della Comuna ad Ostiglia con pranzo e passeggiata pomeridiana, attendiamo le vostre prenotazioni per poter organizzare al meglio.
È iniziata la campagna di presentazione della denuncia dei redditi e con l’occasione, oltre alla vantaggiosa convenzione con ANMIL a favore di soci e familiari che vi invito a considerare, ricordo a tutti l’importanza di sostenere la nostra sezione devolvendo e facendo devolvere a parenti, amici e conoscenti il 5X1000 semplicemente indicando il nostro codice fiscale 93025100202 nell’apposito riquadro, non costa nulla ma è un gesto di considerazione e di preziosa utilità per lo svolgimento delle nostre attività.
Auguro a voi tutti e ai vostri affetti, di trascorrere una serena e rigenerante Santa Pasqua di luce e di pace sulla terra e nei nostri cuori troppo spesso inquieti e “contaminati”, che si possa ricevere da questa settimana Santa uno spirito nuovo e contagioso nel bene verso tutte le persone.
CITAZIONE: “Allora sia Pasqua piena per voi che fabbricate passaggi dove ci sono muri e sbarramenti, per voi apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri a ogni costo, atleti della parola pace.” Erri De Luca
ARGOMENTI DELLA SETTIMANA:
1. NOTIZIE DELLA SEZIONE:
1.1. ESTRAZIONE A PREMI “SORPRESE DI PASQUA” – GIOVEDI’ 28 MARZO
1.2. Campagna fiscale 2024- Tariffe convenzionate con il CAF ANMIL
2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org
2.1. Progetto Decima Giornata Regionale Culturale a Lecco – Sabato 4 maggio 2024.
2.2. FAND Lombardia – Mobilitazione per il 16 Aprile presso il Consiglio Regionale della Lombardia.
3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE UICI: Per consultare i COMUNICATI presenti in forma digitale sul Sito Internet
http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
3.1. COMUNICATO 25 – Ventisettesima edizione del concorso “Beretta-Pistoresi”
COMUNICATO 26 – Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti – ICC 2024 a Roma
COMUNICATO 27 – Audible e UICI assieme per una importante opportunità
COMUNICATO 28 – Rubrica di SlashRadio “Chiedi al presidente”- MERCOLEDI’ 27 MARZO ORE 16.30 – 17.30
COMUNICATO 29 – Settimana della musica, Ha nnover, Germania, 27 luglio – 4 agosto 2024 . Scadenza presentazione candidature: 01/05/2 024
3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati
4. INFORMAZIONI UTILI:
5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it LA SEZIONE E’ A DISPOSIZIONE PER IL DOWLOAD DELLE OPERE DESIDERATE
6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ E 5×1000 UICI MANTOVA
7. SLASH RADIO WEB PALINSESTO dal 25 al 31 Marzo 2024
8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE:
9. RASSEGNA STAMPA:
9.1. ANSA 20/03/2024 E’ vero che la progressione della miopia non si può rallentare?
Falso, sono disponibili trattamenti ma efficaci solo nei bambini
1.NOTIZIE DALLA SEZIONE:
1.1. ESTRAZIONE A PREMI “SORPRESE DI PASQUA” – GIOVEDI’ 28 MARZO LOTTOMATICA
In prossimità della Pasqua, come da tradizione, la sezione promuove un’estrazione a premi a sostegno delle proprie attività. L’estrazione avverrà giovedì 28 marzo sulla ruota di Roma di Lottomatica, i 5 vincitori si potranno aggiudicare: 1° premio “Pasquale”, il maxi uovo artigianale e personalizzato di cioccolato fondente e prelibato, del peso di 2 Kg, realizzato dalla pasticceria Dolci Idee; 2° premio uovo emoticon giallo al cioccolato bianco con burro di cacao giallo più una colomba pasquale artigianale al caramello; 3° premio uovo artigianale cioccolato al latte con ovetti confettati più una colomba ai frutti tropicali; 4° e 5° premio, una ricca scatola pasquale a sorpresa. Invito soci ed amici a recarsi in sezione o a contattare la segreteria sezionale allo 0376.32.33.17, per riservare almeno uno dei 90 numeri disponibili sul tabellone, al contributo di euro 5 cadauno, e buona fortuna a tutti e a ciascuno. Si ringrazia ITALDOLCE di Mantovani Roberto e Gavioli Laura per aver offerto il maxi uovo e le colombe artigianali messi in palio per i primi tre premi.
1.2. Campagna fiscale 2024- Tariffe convenzionate con il CAF ANMIL
Si comunica che anche quest’anno è stata rinnovata la convenzione con il CAF ANMIL S.r.l., alle stesse condizione tariffarie degli ultimi due anni.
In allegato, trovate il testo di convenzione firmato, valevole per il 2024 (all. 1).
La campagna fiscale partirà il 2 aprile p.v. Per avere priorità nella presa in carico del dichiarativo fiscale, come già avvenuto negli scorsi anni, si consiglia agli associati UICI di organizzarsi con un congruo anticipo. L’agenda appuntamenti del CAF ANMIL è già aperta. Il personale UICI, in accordo con i colleghi dell’ANMIL, è disponibile a prendere nota di quanti vogliano rivolgersi all’ANMIL per la presentazione del 730 o del modello redditi (ex UNICO). Per fissare l’appuntamento con l’operatore ANMIL sarà sufficiente mettersi in contatto con la Sezione UICI e prendere accordi con il personale sezionale.
Tale tariffario di maggior favore è valevole a prescindere dalla sussistenza di una contestuale convezione in essere con il Patronato ANMIL (essendo Patronato e CAF realtà distinte), ragione per la quale tutti gli associati UICI d’Italia possono beneficiarne, in forza di Accordi generali stipulati tra la Presidenza Nazionale UICI e la Direzione Generale del CAF ANMIL S.r.l.
Si avvisa sin da ora che agli associati UICI ritardatari non verrà assicurata una via preferenziale in fase di chiusura della campagna fiscale, nel caso in cui il CAF ANMIL S.r.l. abbia già completato gli appuntamenti disponibili.
Si riportano, in breve, i termini della convenzione, che trovate anche in allegato.
Destinatari:
associato UICI, coniuge dell’associato UICI e parenti di I° grado.
Nota bene: Per parenti di I° grado si intendono figli e genitori degli associati UICI (conviventi, o meno).
Tariffe:
Modello 730 singolo per soci UICI Euro 15,00
Modello 730 singolo per coniugi e parenti di I° grado Euro 22,00
Modello 730 congiunto per soci UICI Euro 20,00
Modello 730 congiunto per parenti di I° grado Euro 27,00
Modello redditi (ex UNICO) per soci UICI Euro 26,00
Modello redditi (ex UNICO) per coniugi e parenti di I° grado Euro 32,00
ISEE gratuito
Inoltre, si precisa che:
1. per chi sceglierà di rivolgersi direttamente agli Uffici del CAF ANMIL S.r.l., sarà sufficiente esibire la tessera associativa in corso di validità per dimostrare di essere socio dell’Unione;
2. i compensi sono intesi IVA inclusa e soggetti all’emissione di fattura per chi si avvale del servizio fiscale CAF ANMIL S.r.l. Il pagamento avverrà al momento della raccolta dei documenti. La dichiarazione dei redditi, una volta elaborata dal CAF, verrà inviata comodamente per e-mail o ritirata brevi manu in UICI o presso l’ANMIL, a richiesta dell’associato UICI;
3. non è prevista discrezionalità tariffaria tra le parti CAF ANMIL S.r.l. e UICI a livello provinciale.
Per tutte le altre pratiche rientranti nei servizi del CAF ANMIL S.r.l. (Visure catastali, Tasse sugli immobili, etc). ma che non sono oggetto di convenzione nazionale UICI, si rimanda al tariffario ANMIL, che verrà esposto anche presso le Sezioni UICI
Gli interessati contattino la sezione