Vai al contenuto
Home » News » COMUNICATO 37 DI LUNEDÌ 3 NOVEMBRE 2025

COMUNICATO 37 DI LUNEDÌ 3 NOVEMBRE 2025

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI

Carissime e carissimi, il 26° congresso Nazionale della nostra Unione, celebrato dal 24 al 26 ottobre scorso in un’accogliente terra di Sicilia, oltre ad aver delineato con le risoluzioni delle diverse commissioni e gruppi di lavoro, le azioni di indirizzo politico-associativo da intraprendere che si possono già consultare sul sito UICI Nazionale, ed apportato le modifiche allo statuto che dovrà essere asseverato, ha provveduto all’elezione democratica del gruppo dirigente che avrà l’onere, l’onore, il compito e la responsabilità di condurre nel contesto socio-politico, la nostra associazione per il prossimo quinquennio. I congressisti hanno riconfermato quasi all’unanimità, la Presidenza di Mario Barbuto, e il Consiglio Nazionale uscente è stato riconfermato anche con la rielezione della mia persona, ed integrato con alcuni nuovi componenti con i quali si proseguirà facendo tutti del nostro meglio, l’operato a favore delle persone con disabilità visiva in un crescente concetto di inclusione e pari opportunità. Al termine del congresso, è stata celebrata la 29° edizione del Premio Braille, conferito all’Assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale ritirato dal Presidente della regione Sicilia Renato Schifani e dall’Assessore Girolamo Turano, per il finanziamento destinato all’ammodernamento della Stamperia Braille di Catania ed altre azioni per favorire la formazione dei disabili visivi in regione, e per festeggiare con la presenza esilarante del comico Roberto Lipari, il 105° compleanno della nostra Unione che sempre ci stupisce, e che con l’apporto di tutti, non invecchia ma progredisce.

Giovedì 6 novembre, dalle ore 10 alle ore 17.30, sarà a disposizione in sezione, il referente Paolo Carraro dell’azienda Voice Systems, per far conoscere diversi e nuovi dispositivi di lettura anche con intelligenza artificiale e non solo, a beneficio delle persone con disabilità visiva di ogni età. Gli interessati sono invitati a segnalarlo in segreteria indicando l’orario di preferenza, per poter beneficiare di un approccio personalizzato senza alcun impegno od obbligo di acquisto.

Sabato 8 novembre, alle ore 11 presso piazza G. Bazzani fronte chiesa di San Barnaba a Mantova, insieme a soci, amici sostenitori ed autorità, inaugureremo la nuova autovettura acquistata dalla sezione grazie al contributo della Fondazione Lions International, e a quelli del Lions club Andrea Mantegna, dei soci e sostenitori che, con questo Consiglio, hanno voluto supportare economicamente questo obiettivo per poter garantire il prezioso servizio di accompagnamento personalizzato e le nostre tante attività. Per questioni organizzative, invito chi intende essere presente alla benedizione, a segnalarlo in segreteria.

Sabato 15 novembre, su iniziativa della consigliera Orietta Baraldi, è promossa una pizzata presso la Pizzeria “Bella Napoli” per riunire la categoria dei centralinisti attualmente operativi e quelli già pensionati, per un ritrovo che sarà fonte di confronto e piacevole convivialità. Gli interessati sono invitati a segnalarlo alla referente al cell. 349 429 4331 entro e non oltre mercoledì 12 novembre.

Sempre sabato 15 alle ore 15 in sezione, si terrà la tradizionale castagnata di San Martino con tombolata per riunire in particolare i nostri soci più anziani e condividere un pomeriggio in piacevole compagnia.

In attesa di incontrarci, auguro a tutti di trascorrere una buona settimana.

Citazione: “Non puoi cambiare il vento, ma puoi orientare le vele.” — Aristotele

ARGOMENTI DELLA SETTIMANA:

1. NOTIZIE DELLA SEZIONE:

1.1. Dimostrazione ausili Voice Systems – giovedì 6 novembre presso la Sezione

1.2. INAUGURAZIONE NUOVA AUTO SEZIONALE – BENEDIZIONE E SALUTO CON AUTORITÀ SABATO 8 NOVEMBRE 2025 ORE 11 PIAZZA BAZZANI A MANTOVA

1.3. CIOCCOLATA SOLIDALE GIÀ DISPONIBILE IN SEZIONE

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI:

2.1. Progetto europeo Erasmus Plus BRIDGE to UNI

2.2. Messaggio da OORION – istruzioni e contatti

3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE UICI: Per consultare i COMUNICATI presenti in forma digitale sul Sito Internet
http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Comunicato 72 – XXVI congresso – UICI Un futuro con la persona al centro

COMUNICATO 73 – XX Edizione torneo di Scopone Scientifico – Fase finale: Palermo 12/14 dicembre 2025.

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati

4. INFORMAZIONI UTILI:

4.1. CAMBRATECH Focus: Ausili per l’autonomia domestica non tecnologici

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it LA SEZIONE È A DISPOSIZIONE PER IL DOWLOAD DELLE OPERE DESIDERATE

6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000 UICI MANTOVA

7. Slash Radio Web palinsesto dal 3 al 9 Novembre 2025

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE:

9. RASSEGNA STAMPA:

9.1. GIORNALE UICI Mario Barbuto riconfermato Presidente nazionale UICI

9.2. GAZZETTA DI MANTOVA 30/10/2025 – Centro per la vita indipendente a Mantova e Guidizzolo: una rivoluzione per i disabili

  1. NOTIZIE DALLA SEZIONE:

1.1. Dimostrazione ausili Voice Systems – giovedì 6 novembre presso la Sezione

Voice System Paolo Carraro è a disposizione presso la sezione dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle 14 alle 18 per dimostrazioni ad personam con individuazione e pratica degli strumenti più utili a seconda del grado di disabilità visiva, al fine di conoscere le novità e compiere le scelte più funzionali alle proprie esigenze. Invitiamo gli interessati a contattare la sezione per fissare un appuntamento senza alcun vincolo di acquisto.

A titolo esemplificativo: presentazione del nuovo Sistema di lettura facilitata con intelligenza artificiale

HumanWare Hark AI – sistema di lettura con OCR ed intelligenza artificiale (AI) con collegamento a internet

L’intelligenza artificiale di Hark AI semplifica la lettura di qualsiasi testo stampato e anche manoscritto: è sufficiente posizionare un documento sul piano di lettura e si attiverà la lettura automatica del testo. Hark AI analizza il documento presentato, fornendo informazioni sul tipo di testo e il formato, riconosce testi scritti a mano e traduce da diverse lingue. Ha un design compatto, è ripiegabile per facilitarne il trasporto, ha una batteria integrata ed un jack per cuffie per un ascolto privato e discreto. Memorizza i documenti preferiti su un supporto esterno, per un facile accesso in qualsiasi momento.

1. Videoingranditore portatile con sintesi vocale

Optelec Compact 10 HD Speech è molto più di un videoingranditore portatile. Oltre alla funzione di ingrandimento di testi e oggetti, contiene anche una sintesi vocale integrata per leggere testi stampati.

È dotato di uno schermo touch da 10 pollici ed è pronto all’uso in pochi secondi, aiutandovi in ogni circostanza per l’ingrandimento e la lettura di documenti vicini o a breve distanza.

Con Compact 10 HD Speech è possibile usare combinazioni di colore a contrasto elevato personalizzabili per sfondo e testo. Compact 10 HD Speech integra 3 telecamere, di cui una su braccio estraibile: quando il braccio è ripiegato, è possibile guardare fotografie, ingrandire e leggere testi, anche su superfici curve. Estraendo la telecamera, potete firmare, fare cruciverba o altre attività da tavolo, oltre che leggere un intero documento in formato A4. Supporta il sistema Miracast, per visualizzare l’immagine del videoingranditore senza l’uso di cavi su TV/monitor che integrano questa tecnologia.

Saranno a disposizione per dimostrazione anche i seguenti ausili:

Lettori automatici – sistemi di lettura con sintesi vocale

1. eVBox GC Full – sistema di lettura con OCR e screen reader integrati

1. Optelec ClearReader+ HD con feature Pack – lettore automatico con sistema di ingrandimento

Videoingranditore da tavolo

1. Optelec ClearView ONE 22” HD

2. Optelec ClearView 24 HD e 24 HD Speech (con sintesi vocale)

Videoingranditori portatili

1. Optelec Compact 7 HD, Compact 8 HD, Compact 10 HD, Traveller 13 HD

2. HumanWare explore 5, explore 8, explore 12 kit

Optelec – lenti di ingrandimento illuminate (12 modelli)

Dolphin – software SuperNova con ingrandimento e sintesi vocale e Dolphin screen reader

Daylight – lampade da tavolo e da pavimento a LED (luce calda e fredda) con lente o senza lente

LogicKeyboard – tastiere a caratteri ingranditi

La presentazione sarà un incontro di conoscenza, chi ha bisogno di approfondire fisserà un appuntamento individuale

1.2. INAUGURAZIONE NUOVA AUTO SEZIONALE – BENEDIZIONE E SALUTO CON LE AUTORITÀ SABATO 8 NOVEMBRE 2025 ORE 11 PIAZZA BAZZANI A MANTOVA

1.3. LA SOLIDARIETÀ DA GUSTO ALLA VITA… COSA ASPETTI? PRENOTA E RITIRA LE TUE CONFEZIONI DI CIOCCOLATA SOLIDALE

Anche questo Natale puoi scegliere di fare un regalo solidale, sostenendo le attività riabilitative e di prevenzione, regalando il cioccolato UICI!

Lunedì 𝟖𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞

𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐞𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐑𝐢𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐕𝐢𝐬𝐢𝐯𝐚.

Ci troverete in varie piazze del territorio con il nostro gazebo e tanto cioccolato… ma

Si possono già ordinare e ritirare gli astucci in segreteria.

Con una donazione minima di 12 euro, ti potrai assicurare il buonissimo cioccolato VANINI BAGUA di Icam! Una confezione contiene 4 tavolette ai gusti Fondente 62% con granella di biscotto all’amaretto, Fondente 62% con mango in pezzi al gusto passion fruit, Fondente 62% con granella di nocciole, caramello e sale, Fondente 62% con granella di mandorle e olio di cedro

IMPORTANTE: le donazioni possono essere effettuate con bonifico bancario: c/c intestato a UICI Mantova IBAN IT 95 B 01030 11509 000007562075

Causale: “Erogazione liberale a sostegno della giornata regionale per la prevenzione della cecità e riabilitazione visiva”.

È inoltre possibile effettuare la donazione con carta/bancomat, direttamente in segreteria.

Le erogazioni liberali, se effettuate con pagamenti tracciabili, possono essere portate in detrazione/deduzione dal donatore.

Grazie!

Salta al contenuto