ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI
Carissime e carissimi, lo scorso sabato, siamo stati coinvolti in una cena al buio per un gruppo ristretto di giovani nell’ambito di un percorso motivazionale promosso dalla parrocchia di San Leonardo, un’esperienza come sempre arricchente ed illuminante in tutti i sensi. A seguito recente deliberazione del consiglio, ricordo a chi intende partecipare regolarmente alle nostre attività settimanali messe a disposizione dalla sezione dal mese di ottobre al mese di giugno, le indicazioni per il versamento entro la fine di ottobre presso gli uffici sezionali o mezzo bonifico bancario con relativa causale, dei contributi di iscrizione e compartecipazione a queste opportunità, come segue: laboratorio creativo del lunedì pomeriggio ore 15.30 in sezione, condotto dalle referenti Laura Luglio e Leonarda Veneri, euro 50 per i soci, libero contributo per i volontari vedenti; showdown e basket con ABC VIRTUS del mercoledì pomeriggio ore 15.30 e 16.30 palestra Boni condotte dalla referente Federica Cestari, euro 30, (la partecipazione ad altre attività e iniziative connesse ad ABC VIRTUS, sarà valutata a parte dai singoli); approccio all’uso dell’Iphone, pc o di Alexa, del giovedì pomeriggio in sezione previo prenotazione, condotto dalla referente Orietta Baraldi, contributo libero; Caffè letterario su piattaforma zoom del giovedì pomeriggio dalle ore 17 alle 19 con avvio giovedì 30 ottobre, condotto dalla referente Pierangela Giavazzi con il supporto di Manuela Fertonani, contributo minimo euro 20.
La sezione ha attivato un servizio di supporto psicologico a favore dei propri soci effettivi, sostenitori, minori, adulti, anziani, genitori o tutori, al fine di offrire un’altra opportunità di ascolto, conquista o riconquista del proprio benessere ed equilibrio interiore per poter affrontare al meglio la quotidianità in tutti i suoi aspetti. Gli incontri individuali o per attività di gruppo con la psicologa Dott.ssa Martina Milani, dovranno essere richiesti e concordati con la segreteria che fornirà le info dettagliate, e si terranno in presenza presso i locali sezionali.
Ricordo l’importantissimo appuntamento della nostra prestigiosa Unione che sta celebrando proprio in questi giorni a Palermo, oltre al 105° compleanno, il suo 26° Congresso Nazionale dal titolo “Il futuro con la persona al centro”, che può essere seguito interamente attraverso la diretta sui diversi canali di Slash Radio Web. Un evento che vedrà impegnati quasi 300 congressisti, nel confrontarsi e delineare il programma di indirizzo politico ed operativo, oltre al rinnovo delle cariche dirigenti nazionali per il prossimo quinquennio. Nell’invitare tutti a rimanere uniti, informati e partecipi, auguro a tutti di trascorrere una buona settimana.
Citazione: “C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà” Albert Einstein
ARGOMENTI DELLA SETTIMANA:
1. NOTIZIE DELLA SEZIONE:
1.1. INCONTRO PUBBLICO – VITA INDIPENDENTE Mercoledì 29 ottobre Ore 17:00 Auditorium c/o Cooperativa Speranza – Via Rinaldo Mantovano 5, Mantova
1.2. PRIMO RADUNO BATTITI DI MOTORE MEMORIAL FRANCO MARENGHI 09 NOVEMBRE 2025 A SOAVE DI PORTO MANTOVANO
1.3. COOP “PIÙ VICINI” sostieni il nostro progetto “AUTONOMIA IN CUCINA!!” PRESSO I PUNTI VENDITA COOP BELFIORE E COOP VIALE RISORGIMENTO
2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI:
2.1. Promemoria: Dimostrazione dell’App OOrion – Giovedì 30 ottobre 2025, ore 10.00
2.2. Concorso Nazionale di lettura “Louis Braille” – 18^ Edizione
2.3. Progetto europeo Erasmus Plus BRIDGE to UNI
3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE UICI: Per consultare i COMUNICATI presenti in forma digitale sul Sito Internet
http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
COMUNICATO 70 – Presentazione dei progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.
3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati
COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 20 – “Bando I.Ri.Fo.R. 2025 “Musicoterapia e disabilità aggiuntive”
4. INFORMAZIONI UTILI:
4.1. UICI PADOVA – Serate gratuite di rilassamento e riequilibrio energetico
4.2. UICI VARESE – Invito Convegno 28.10.2025 – La disabilità visiva tra barriere fisiche e culturali
5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it LA SEZIONE È A DISPOSIZIONE PER IL DOWLOAD DELLE OPERE DESIDERATE
6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000 UICI MANTOVA
7. Slash Radio Web palinsesto dal 24 al 26 ottobre
8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE:
9. RASSEGNA STAMPA:
9.1. GIORNALE UICI XXVI Congresso Nazionale UICI: “Un futuro con la persona al centro”
9.2. GIORNALE UICI Sintesi dei lavori del Consiglio Nazionale straordinario
- NOTIZIE DALLA SEZIONE:
1.1. INCONTRO PUBBLICO – VITA INDIPENDENTE Mercoledì 29 ottobre Ore 17:00 Auditorium c/o Cooperativa Speranza – Via Rinaldo Mantovano 5, Mantova
La scelta possibile.
Mercoledì 29 ottobre ti aspettiamo per la presentazione ufficiale del Centro di Vita Indipendente di Mantova: un luogo pensato per supportare le persone con disabilità nel costruire percorsi di autonomia, autodeterminazione e inclusione.
Interverranno:
• Andrea Caprini – Assessore Welfare Comune di Mantova
• Barbara Dal Dosso – Direttrice Consorzio Progetto Solidarietà
• Giovanni Merlo – Direttore LEDHA
• Luca Cimarosti – Referente Cooperativa Fiordaliso
• Giulia Lopalco – Assistente sociale P.U.A.
Mercoledì 29 ottobre Ore 17:00 Auditorium c/o Cooperativa Speranza – Via Rinaldo Mantovano 5, Mantova
Un’occasione per scoprire servizi, strumenti e visione di un progetto che mette al centro la vita indipendente come diritto.
Info: 0376 435586
centrovitaindipendente@coprosol.it
1.2. PRIMO RADUNO BATTITI DI MOTORE MEMORIAL FRANCO MARENGHI DOMENICA 9 NOVEMBRE 2025 A SOAVE DI PORTO MANTOVANO
NAVIGATORI SPECIALI PER UN GIORNO
Domenica 9 novembre 2025 a Soave di Porto Mantovano ritrovo alle ore 8 – partenza sfilata ore 10.30
Contributo 15 euro (colazione, aperitivo e pranzo)
Per info e iscrizione Paola 349 1754261
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza
Con il patrocinio del comune di Porto Mantovano e di Goito
Chi è interessato a parteciparvi lo segnali alla sezione.
1.3. COOP “PIÙ VICINI” sostieni il nostro progetto “AUTONOMIA IN CUCINA!!” PRESSO I PUNTI VENDITA COOP BELFIORE E COOP VIALE RISORGIMENTO
Dal 1 al 31 ottobre torna “Più Vicini”, l’iniziativa di Coop Alleanza 3.0 per prendersi cura della propria comunità. Nei punti vendita Coop, ogni 15€ di spesa ricevi un gettone da inserire in una delle urne presenti, scegliendo tra i quasi 800 progetti proposti da altrettante realtà locali.
E se sei Socio Coop raddoppi: hai un gettone online sulla tua carta socio da usare sul sito o nell’app
Un gettone online anche ai Soci che fanno la spesa su Easycoop.
=>>>> Con i tuoi gettoni potrai sostenere il nostro progetto “AUTONOMIA IN CUCINA!!”
Per ciechi ed ipovedenti cucinare diventa più facile grazie al primo forno microonde combinato parlante, tre apparecchi in uno (microonde, grill e convezione) che possono essere utilizzati in completa autonomia… e con questo si intendono promuovere corsi per sviluppare l’autonomia in cucina per tutte le fasce d’età.
A tale scopo ricerchiamo risorse per l’acquisto dello strumento…
“meno vista = più gusto” Un’esperienza da vivere… in tutti i sensi!
Sostienici anche tu!!!!
2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI:
2.1. Promemoria: Dimostrazione dell’App OOrion – Giovedì 30 ottobre 2025, ore 10.00
Carissime Presidenti e carissimi Presidenti,
vi rammento che giovedì 30 ottobre p.v. alle ore 10.00, presso il Consiglio Regionale della Lombardia, si terrà una dimostrazione dell’App OOrion, a cura della CEO Stéphanie Robieux, che ci illustrerà le potenzialità e le funzioni principali del suo prodotto.
L’incontro rappresenta un’importante occasione per conoscere da vicino uno strumento innovativo utile a favorire l’autonomia delle persone con disabilità visiva.
Invito pertanto i Presidenti interessati a presenziare all’incontro, eventualmente accompagnati dal referente per le tecnologie della propria Sezione, in vista di una possibile estensione della dimostrazione anche a livello territoriale.
Per ragioni organizzative, vi prego di confermare la vostra partecipazione e quella del vostro collaboratore entro il 23 ottobre p.v.
Ringraziandovi per l’attenzione e la consueta collaborazione, vi saluto.
Silvano Stefanoni
Presidente del Consiglio Regionale Lombardo UICI
2.2. Concorso Nazionale di lettura “Louis Braille” – 18^ Edizione
Concorso Nazionale di lettura “Louis Braille” – 18^ Edizione
Gentilissimi Presidenti,
è con gioia che Vi invio il nuovo Bando del Concorso Nazionale di lettura “Louis Braille”, giunto ormai alla 18^ Edizione.
Sulla scia di quanto fatto nella scorsa edizione abbiamo confermato le categorie dedicate alla lettura dei testi in formato digitale. Le categorie sono quindi 12, con i partecipanti suddivisi secondo l’ordine di scuola frequentato e la modalità di lettura prescelta (su testo cartaceo o digitale). Anche il montepremi, di conseguenza, è molto ricco, come potete leggere nel Bando allegato alla presente.
L’intero Concorso mantiene inalterato il suo spirito: porre la giusta attenzione sulla lettura nel sistema Braille, senza ignorare l’avanzamento della tecnologia e delle possibilità di lettura che essa offre. Possibilità che si affiancano ma che non sostituiscono il Braille stesso, capace di mantenere un’incredibile efficacia a quasi due secoli dalla sua invenzione.
La Biblioteca continua nei suoi sforzi sia a livello organizzativo che economico per incentivare la partecipazione al Concorso: come sempre, la Vostra collaborazione sarà per noi decisiva affinché a questo sforzo corrispondano i risultati sperati.
RingraziandoVi per la collaborazione, Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Il Presidente
(Prof. Pietro Piscitelli)
Moduli disponibili presso la Sezione a chi ne farà richiesta.
Ufficio Segreteria
Biblioteca Italiana per i Ciechi
“Regina Margherita” – ONLUS
Via G. Ferrari 5/a
20900 Monza (MB)
Tel. 039/28327205
E-mail: bic@bibciechi.it
Sito internet: www.bibliotecaciechi.it
2.3. Progetto europeo Erasmus Plus BRIDGE to UNI
Care e cari Presidenti,
il Politecnico di Milano – sede di Lecco ha vinto un progetto Erasmus Plus denominato BRIDGE to UNI, realizzato in collaborazione con un’università austriaca (Johannes Kepler University, Linz), una tedesca (Universitat Wursburg) e due istituti dedicati alle persone non vedenti e ipovedenti (State School Centre for Hearing and Visual Education, Linz, Austria e Centro per ciechi ed ipovedenti St. Raphael, Bolzano)
L’obiettivo principale del progetto è la creazione di una piattaforma che supporti i ragazzi prossimi al termine della scuola superiore nel proseguire gli studi universitari. Lo studio pilota dovrebbe prendere avvio nel mese di gennaio 2026.
Per questa fase, il Politecnico desidera coinvolgere circa 10 / 15 ragazzi non vedenti e ipovedenti del territorio lombardo.
Per ulteriori informazioni e per eventuali segnalazioni, è possibile contattare il Prof. Dott. Mario Covarrubias all’indirizzo e-mail: mario.covarrubias@polimi.it.
Ringrazio per la consueta collaborazione e porgo cordiali saluti.
Silvano Stefanoni
Presidente Consiglio Regionale Lombardo UICI