Skip to content
Vai al contenuto
Home » News » COMUNICATO 15 DI LUNEDÌ 28 APRILE 2025

COMUNICATO 15 DI LUNEDÌ 28 APRILE 2025


ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI

Carissime e carissimi, con l’auspicio che abbiate trascorso in modo sereno e rigenerante queste festività, rieccoci a condividere le nostre iniziative ed attività. Ci eravamo lasciati con un consiglio eletto da insediare, che ha determinato il suo ufficio di presidenza nelle persone di: Gavioli Mirella Presidente, Ravarotto Luigi Vicepresidente, Luglio Laura Consigliere delegato che, con i consiglieri Baraldi Orietta e China Roberto, avremo il compito e la responsabilità di guidare, speriamo al meglio e con il contributo di tutti i soci e le socie di buona volontà, la nostra sezione in tutti i suoi aspetti politico-istituzionali, economico-sociali, per i servizi, le iniziative, le opportunità da sviluppare per la miglior e maggior inclusione delle persone con disabilità visiva e plurime in tutti i settori, rappresentate da più di 100 anni dalla nostra Unione. Mentre si vanno ricomponendo i consigli territoriali e c’è stata la seduta del consiglio Nazionale, a breve si insedierà anche il consiglio regionale UICI Lombardia che vedrà, oltre a me, la nostra Seirane Jakupi impegnata in tale ruolo.

Mi congratulo con i vincitori dei 5 premi messi in palio, e ringrazio tutti coloro che hanno aderito alla nostra estrazione a premi “sorprese di Pasqua”, per aver garantito sostegno e partecipazione alle nostre attività che ci offrono ogni giorno tanta soddisfazione. Grande interesse del nostro laboratorio creativo che, grazie alle nostre “maestre” Leonarda e Laura supportate da soci e amici, si è fatto apprezzare alla manifestazione “Quistello in fiore”, una manifestazione colorata e solidale a cui non potevamo mancare.

Ricordo che siamo in piena campagna per la devoluzione del 5 per 1000 a favore della nostra sezione, non costa nulla ma è un prezioso aiuto far apporre il codice fiscale 93025100202 sulla dichiarazione dei redditi, non esclude e non si sovrappone alla devoluzione dell’8 per 1000, crediamoci e diffondiamo questa forma di solidarietà a vantaggio di tutti. Ricordo che c’è un altro modo per sostenere la nostra sezione… se fai la spesa da MD per almeno 30 euro, puoi scegliere di far donare 1 euro selezionando UICI Mantova…, scarica l’app, dalla sezione Goodify, inquadra il qr code sullo scontrino e con un semplice gesto, avrai fatto una grande azione! tutti i dettagli al punto 1.3.

In attesa di incontrarci, rivolgiamo un pensiero di Unione, al nostro Papa Francesco che da poco si è congedato da questa terra per fare ritorno alla casa del Padre, che vegli su ciascuno di noi e sulla tanto agognata pace di questo nostro mondo ancora troppo conflittuale.

Citazione: “Avere fede non significa non avere momenti difficili, ma avere la forza di affrontarli sapendo che non siamo soli.” Papa Francesco

ARGOMENTI DELLA SETTIMANA:

1. NOTIZIE DELLA SEZIONE:

1.1. CHIUSURA UFFICI SEZIONALI PONTE DEL 1° E 2 MAGGIO CON SOSPENSIONE DEI SERVIZI

1.2. Campagna fiscale 2025- Tariffe convenzionate con il CAF ANMIL

1.3. SOSTIENICI FACENDO LA SPESA PRESSO I PUNTI VENDITA MD

3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE UICI: Per consultare i COMUNICATI presenti in forma digitale sul Sito Internet
http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO 31 – Giubileo delle persone con disabilità 28- 29 Aprile 2025

COMUNICATO 32 – Continuità dei docenti a tempo det erminato su posto di sostegno per l’a.s. 2025/2026

Comunicato – Gita in giornata a Modena

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI:

2.1. XI Giornata Culturale Regionale a Bergamo – Sabato, 7 Giugno 2025.

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. 11 – At tività formative anno 2025 – Eve nto formativo nazionale per Fisioterapisti non vedenti, ipoveden ti e figure equipollenti a vario titolo (D.M. Sanità 27/07/2000; D.M. Salute 09 agosto 2019) “Valutazione e Trattamento delle Disfunzioni Temporo-Mandibolari (ATM) e Relazioni tra Apparato Stomatognatico e Respiratorio (DTM) in Fisioterapia” – Bologna, 20-21 settembre / 11-12 ottobre 2025

4. INFORMAZIONI UTILI:

4.1. REGIONE LOMBARDIA – DOTE SCUOLA MATERIALE DIDATTICO 2025 -2026

4.2. Conferenza CIP 12 maggio 2025 palazzo Lombardia Milano

4.3. Trailer – Arena per Tutti5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it LA SEZIONE E’ A DISPOSIZIONE PER IL DOWLOAD DELLE OPERE DESIDERATE

6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000 UICI MANTOVA

7. Slash Radio Web palinsesto dal 28 Aprile al 4 Maggio 2025

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE:

9. RASSEGNA STAMPA:

9.1. GIORNALE UICI: Continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno per l’a.s. 2025/2026

  1. NOTIZIE DALLA SEZIONE:

1.1. CHIUSURA UFFICI SEZIONALI PER IL PONTE DEL 1° E 2 MAGGIO 2025 CON SOSPENSIONE DEI SERVIZI

1.2. Campagna fiscale 2025- Tariffe convenzionate con il CAF ANMIL

Anche quest’anno è stata rinnovata la convenzione con S.r.l., alle stesse condizione tariffarie degli ultimi tre anni. Il CAF ANMIL continua a offrire garanzie di efficienza e funzionalità, diversamente dal Patronato.

La campagna fiscale avrà inizio il 7 aprile p.v. Per avere priorità nella presa in carico del dichiarativo fiscale, come già avvenuto negli scorsi anni, si consiglia agli associati UICI di organizzarsi con un congruo anticipo. Nella maggior parte delle sedi ANMIL, l’agenda appuntamenti del CAF ANMIL è già aperta. Il personale UICI, in accordo con i colleghi dell’ANMIL, è disponibile a prendere nota di quanti vogliano rivolgersi all’ANMIL per la presentazione del 730 o del modello redditi (ex UNICO). Per fissare l’appuntamento con l’operatore ANMIL sarà sufficiente mettersi in contatto con la Sezione UICI e prendere accordi con il personale sezionale.

Il tariffario di maggior favore è valevole a prescindere dalla sussistenza di una contestuale convenzione in essere con il Patronato ANMIL (essendo Patronato e CAF realtà distinte), ragione per la quale tutti gli associati UICI d’Italia possono beneficiarne, in forza di Accordi generali stipulati tra la Presidenza Nazionale UICI e la Direzione Generale del CAF ANMIL S.r.l.

Agli associati UICI ritardatari non verrà assicurata una via preferenziale in fase di chiusura della campagna fiscale, nel caso in cui il CAF ANMIL S.r.l. abbia già completato gli appuntamenti disponibili.

Si riportano, in breve, i termini della convenzione, che trovate anche in allegato.

Destinatari:

associato UICI, coniuge dell’associato UICI e parenti di I° grado.

Nota bene: Per parenti di I° grado si intendono figli e genitori degli associati UICI (conviventi, o meno).

Tariffe:

Modello 730 singolo per soci UICI Euro 15,00

Modello 730 singolo per coniugi e parenti di I° grado Euro 22,00

Modello 730 congiunto per soci UICI Euro 20,00

Modello 730 congiunto per parenti di I° grado Euro 27,00

Modello redditi (ex UNICO) per soci UICI Euro 26,00

Modello redditi (ex UNICO) per coniugi e parenti di I° grado Euro 32,00

ISEE gratuito

Inoltre, si precisa che:

1. per chi sceglierà di rivolgersi direttamente agli Uffici del CAF ANMIL S.r.l., sarà sufficiente esibire la tessera associativa in corso di validità per dimostrare di essere socio dell’Unione;

2. i compensi sono intesi IVA inclusa e soggetti all’emissione di fattura per chi si avvale del servizio fiscale CAF ANMIL S.r.l. Il pagamento avverrà al momento della raccolta dei documenti. La dichiarazione dei redditi, una volta elaborata dal CAF, verrà inviata comodamente per e-mail o ritirata brevi manu in UICI o presso l’ANMIL, a richiesta dell’associato UICI;

3. non è prevista discrezionalità tariffaria tra le parti CAF ANMIL S.r.l. e UICI a livello provinciale.

Per tutte le altre pratiche rientranti nei servizi del CAF ANMIL S.r.l. (Visure catastali, Tasse sugli immobili, etc). ma che non sono oggetto di convenzione nazionale UICI, si rimanda al tariffario ANMIL, che verrà esposto anche presso le Sezioni UICI.

Gli interessati contattino la sezione

1.3. SOSTIENICI FACENDO LA SPESA AI SUPERMERCATI MD

Con la tua spesa puoi aiutare l’UICI di Mantova. Insieme possiamo fare arrivare un segnale di fiducia a milioni di persone. Perché donare è alimentare speranza.

Con almeno 30 € di spesa, scarica dall’App store e apri l’app MD, nella sezione Goodify, scansiona il qrcode benefico che trovi alla fine dello scontrino della tua spesa, seleziona UICI di Mantova alla quale destinare la donazione

per ogni scontrino scansionato MD donerà 1 € alla tua associazione del cuore.

Grazie per la scelta e la fiducia, partecipa e diffondi!

1.2.

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI:

2.1. XI Giornata Culturale Regionale a Bergamo – Sabato, 7 Giugno 2025.

Care socie e cari soci,

eccoci ad invitarvi all’XI Giornata Culturale Regionale, che si terrà a Bergamo Alta sabato 7 giugno 2025. Sarà un’occasione imperdibile per scoprire le bellezze storiche e artistiche della città in un’atmosfera conviviale.

Programma della giornata

🔹 Ore 9:30 – Ritrovo presso Piazzale Marconi (Stazione Ferroviaria di Bergamo) e trasferimento a Bergamo Alta con autobus ATB riservati.

🔹 Ore 10:00 – Incontro con le guide, suddivisione in gruppi e inizio del tour guidato nel cuore storico di Bergamo Alta.

• Primi tre gruppi: Piazza Vecchia, Palazzo della Ragione, Fontana del Contarini, Biblioteca Civica Angelo Mai, Piazza Duomo e Cappella Colleoni.

• Altri tre gruppi: Interno della Basilica di Santa Maria Maggiore e Museo della Cattedrale.

🔹 Ore 12:30 – Pranzo presso l’Oratorio del Seminarino con un gustoso menù tipico bergamasco (Casoncelli alla bergamasca con pancetta croccante, burro fuso e erba salvia Bocconcini di manzo brasati al Valcalepio rosso con polenta taragna Morbido al mascarpone con crema al caffè e biscotto alla nocciola Vini di abbinamento: Vino Bianco – Martina – Az. Agr. Eligio Magri Vino Rosso – Roverello Az. Agr. Eligio Magri Acqua naturale e gasata; verranno tenute in considerazione le intolleranze alimentari e le allergie segnalate al momento dell’iscrizione).

🔹 Ore 15:00 – Proseguimento delle visite con l’inversione dei gruppi per completare il tour.

🔹 Ore 16:30 – Ritrovo in Colle Aperto e rientro alla Stazione Ferroviaria o ai punti di ritrovo concordati.

Informazioni utili

✔ Quota di partecipazione per il pranzo: €25,00 a persona (posti limitati, massimo 120 partecipanti).

✔ Accompagnatori: indispensabili per agevolare gli spostamenti.

✔ Cani guida: ammessi in tutti i luoghi visitati.

✔ Iscrizione: entro e non oltre il 14 maggio 2025. L’iniziativa sarà confermata solo al raggiungimento di almeno 25 iscritti.

Vi aspettiamo per una giornata all’insegna della cultura e della convivialità!

Per iscrizioni e informazioni, occorre contattare la sezione negli usuali orari d’apertura e nelle consuete modalità.

Un caro saluto,

Giovanni Battista Flaccadori

Presidente Regionale

Skip to content