Home » News » COMUNICATO 16 DI LUNEDÌ 6 MAGGIO 2024

COMUNICATO 16 DI LUNEDÌ 6 MAGGIO 2024

Carissime e carissimi, la 10° giornata regionale della cultura e del turismo organizzata dal Consiglio UICI della Lombardia, ha permesso a più di un centinaio di soci e amici provenienti da tutte le province lombarde, di ritrovarsi per trascorrere un’interessante e piacevole visita guidata alla scoperta della città di Lecco, con i suoi luoghi manzoniani che ci raccontano la vicenda dei “Promessi Sposi”, delle sue caratteristiche naturalistiche e storico- artistiche che hanno arricchito un’esperienza di conoscenza e di Unione tra tante realtà e persone accolte e guidate in modo inclusivo ed efficace.

Proseguono le nostre attività e ricordo che, oltre al tradizionale appuntamento con il caffè letterario del giovedì alle ore 17 su piattaforma zoom, per sabato 11 maggio alle ore 15.15, vi aspetto in sezione e online, per un incontro con l’autrice Francesca Modena, per la presentazione del suo libro “I miei dolci anni Novanta racconti di una adolescente”, adatto a tutte le età. Sarà con noi anche l’amico Rocco Clementelli, marito di Francesca, esperto in domotica e tecnologie accessibili, con cui ci intratterremo per un aperitivo conclusivo offerto ai presenti che vorranno segnalare per tempo la propria partecipazione.

Ricordo che la nostra Unione è entrata a far parte delle associazioni riconosciute dall’ordine dei notai, quale beneficiaria dei lasciti testamentari sia per i beni immobili che per lasciti in denaro a favore delle realtà territoriali o nazionali UICI. Per comprendere ed orientarci meglio, la Presidenza Nazionale UICI ha prodotto del materiale informativo e un opuscolo descrittivo che può essere richiesto presso gli uffici sezionali e condiviso con il proprio notaio di fiducia. Invito i soci e le persone vicine alla nostra sezione, a prendere in seria considerazione questa possibilità di essere ricordati anche dalle prossime generazioni, quali benefattori e sostenitori di una realtà associativa di volontariato attivo, che da più di 100 anni, si è occupata e per tanti anni ancora, si dovrà occupare e preoccupare della sorte e della tutela delle persone più fragili e meno fortunate che meritano, a qualsiasi età, di vivere una vita dignitosa ed inclusa, senza rischiare di tornare ai margini della società a causa della propria disabilità.

È iniziata la campagna di presentazione della denuncia dei redditi, e con l’occasione, oltre alla vantaggiosa convenzione con ANMIL a favore di soci e familiari che vi invito a considerare, ricordo a tutti l’importanza di sostenere la nostra sezione devolvendo e facendo devolvere a parenti, amici e conoscenti il 5X1000 semplicemente indicando il nostro codice fiscale 93025100202 nell’apposito riquadro, non costa nulla ma è un gesto di considerazione e di preziosa utilità per lo svolgimento delle nostre attività.. DAI NUOVI COLORI ALLA VITA DI CHI NON VEDE.

In attesa di incontrarci, auguro a tutti di trascorrere una buona settimana con un pensiero speciale rivolto a tutte le mamme, linfa vitale sempre e comunque e ovunque esse siano.

CITAZIONE: “Una madre è quella persona che, vedendo che restano solo quattro pezzi di torta per cinque persone, dice subito che non ne vuole più” Tenneva Jordan

1.1. PER LA FESTA DELLA MAMMA E PER QUALSIASI ALTRA OCCASIONE CHE VUOI RENDERE SPECIALE… REGALATI O REGALA UN GIOIELLO CHE BRAILLA

1.2. Campagna fiscale 2024- Tariffe convenzionate con il CAF ANMIL

2.1. Contest creazione di gioielli – sabato 11 maggio a Milano

3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE UICI: Per consultare i COMUNICATI presenti in forma digitale sul Sito Internet

3.1.  COMUNICATO 41 – Trasmissioni SlashRadio sui temi del Lavoro

COMUNICATO 42 – Consultazione pubblica “ Scuola e inclusione: dico la mia”

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito  internet: http://www.irifor.eu/Comunicati

4.1. CAMBRATECH Nuovo Accendigas Accendino USB e di nuovo disponibile l’Accendino USB

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it LA SEZIONE E’ A DISPOSIZIONE PER IL DOWLOAD DELLE OPERE DESIDERATE

7. SLASH RADIO WEB PALINSESTO DAL 6 AL 12 MAGGIO 2024

9.1. GIORNALE UICI L’inclusione non ammette ripensamenti

9.2. SOLE24ORE DEL 30/04/2024 Uici: non tagliare le tariffe Lea, gli interventi alla cataratta vanno garantiti a tutti

IL TUO GIOIELLO CHE BRAILLA, GIOIELLI DA VEDERE CON LE DITA – COMUNICAZIONI E NOTE OPERATIVE PER L’ACQUISTO:

La locale sezione U.I.C.I. di Mantova, in collaborazione con la storica Gioielleria Oreficeria Tosoni, ha scelto di realizzare una linea esclusiva di gioielli personalizzati a mano per celebrare la preziosità del codice di letto scrittura inventato dal geniale Louis Braille nel 1827, e che da quasi 200 anni, garantisce a tutte le persone cieche del mondo di accedere alla cultura, alla conoscenza e all’autonomia quotidiana.

I girocolli, gli anelli, i bracciali e i portachiavi di questa linea esclusiva, adatti sia a donne che a uomini, si compongono di una placchetta in argento 925 che riporta una iniziale in codice braille a cui si affianca la stessa incisa o appesa in codice grafico. I ciondoli vengono proposti in diverse forme geometriche: mezzaluna, rombo, rettangolo o triangolo, delle dimensioni di circa 25 x 15 mm a seconda della scelta di chi vorrà regalarsi o regalare questo prestigioso monile che può contribuire a “vedere un gioiello, con altri occhi”.

L’iniziale scelta può essere realizzata anche in oro 18 kt su placchetta d’argento, rigorosamente marchiata 5-MN oppure anche tutta in oro rosso e bianco, , per renderla ancora più preziosa. I ciondoli possono essere acquistati anche singolarmente separati dalla catenina o dal braccialetto che viene realizzato anche in versione rigida.

I Gioielli che braillano in argento e oro sono un prezioso connubio tra chi vede con gli occhi e chi con le dita, in un gesto unico di solidarietà.

Le sezioni e i soci UICI potranno contattare i nostri uffici per la consultazione delle schede tecniche

degli articoli realizzabili e per la loro prenotazione.

I costi sono diversificati, per riservare un “occhio di riguardo” verso i soci effettivi, sostenitori, amici e collaboratori UICI di tutto il territorio nazionale e sono i seguenti:

Catenina uomo-donna in argento o bracciale con doppia catenina con pallini più placchetta rettangolare sempre in argento con applicazione della lettera in Braille e della lettera del codice grafico per i soci euro 140,00 ed euro 160,00 per i non soci.

Catenine o braccialetti in argento con placchette in argento e borchiette in oro 18 carati a costituire la lettera in Braille per soci euro 170,00 ed euro 190,00 per i non soci.

Per i soli ciondoli in argento, per soci euro 115,00 ed euro 130,00 per i non soci, mentre i ciondoli con borchiette in oro per soci euro 140,00 ed euro 160,00 per i non soci.

Anello borchie argento Soci € 140 non soci € 160, Con borchie oro

Soci €160 non soci € 180

Portachiavi con borchie argento Soci € 140 non soci € 160, Con borchie oro

Soci € 160 non soci € 180

Bracciale rigido con borchie argento Soci € 170 non soci €190, Con borchie oro  Soci € 190 non soci € 210

Per i gioielli da realizzare interamente in oro, i prezzi saranno da concordare con la gioielleria in quanto variabili a seconda della grammatura e del contestuale prezzo dell’oro.

I gioielli prenotati dai soci UICI sul territorio nazionale attraverso le sezioni di appartenenza, opportunamente confezionati, verranno recapitati presso le strutture stesse, che si preoccuperanno di consegnarli suddividendo i costi di spedizione che saranno a carico dei destinatari, compresi coloro che richiederanno di riceverli direttamente al proprio domicilio.

La gioielleria ha inteso riconoscere alla sezione UICI di Mantova, un piccolo contributo per ogni gioiello prodotto,  a sostegno delle attività di assistenza, autonomia e inclusione delle persone con disabilità visiva. Essendo un progetto sperimentale ed innovativo, in corso d’opera potrebbero rendersi necessarie delle modifiche organizzative o dei prezzi che verranno prontamente comunicate.

Si può aderire all’iniziativa anche recandosi presso la Gioielleria Oreficeria Tosoni in Via Roma n. 7 a Mantova, oppure contattando telefonicamente o via e-mail per prenotare “Il proprio gioiello che BRAILLA” adatto ad ogni situazione e ricorrenza.

… Scegli l’iniziale che ti rende davvero speciale.

Contatti:

U.I.C.I. Sezione Territoriale di Mantova

Via della Conciliazione n.37 – Mantova

uicmn@uici.it

Gioielleria Oreficeria Tosoni

Via Roma, 7 – Mantova

info@tosonigioielli.com

1.2. Campagna fiscale 2024- Tariffe convenzionate con il CAF ANMIL

Si comunica che anche quest’anno è stata rinnovata la convenzione con il CAF ANMIL S.r.l., alle stesse condizione tariffarie degli ultimi due anni.

In allegato, trovate il testo di convenzione firmato, valevole per il 2024 (all. 1).

La campagna fiscale partirà il 2 aprile p.v. Per avere priorità nella presa in carico del dichiarativo fiscale, come già avvenuto negli scorsi anni, si consiglia agli associati UICI di organizzarsi con un congruo anticipo. L’agenda appuntamenti del CAF ANMIL è già aperta. Il personale UICI, in accordo con i colleghi dell’ANMIL, è disponibile a prendere nota di quanti vogliano rivolgersi all’ANMIL per la presentazione del 730 o del modello redditi (ex UNICO). Per fissare l’appuntamento con l’operatore ANMIL sarà sufficiente mettersi in contatto con la Sezione UICI e prendere accordi con il personale sezionale.

Tale tariffario di maggior favore è valevole a prescindere dalla sussistenza di una contestuale convezione in essere con il Patronato ANMIL (essendo Patronato e CAF realtà distinte), ragione per la quale tutti gli associati UICI d’Italia possono beneficiarne, in forza di Accordi generali stipulati tra la Presidenza Nazionale UICI e la Direzione Generale del CAF ANMIL S.r.l.

Si avvisa sin da ora che agli associati UICI ritardatari non verrà assicurata una via preferenziale in fase di chiusura della campagna fiscale, nel caso in cui il CAF ANMIL S.r.l. abbia già completato gli appuntamenti disponibili.

Si riportano, in breve, i termini della convenzione, che trovate anche in allegato.

Destinatari:

associato UICI, coniuge dell’associato UICI e parenti di I° grado.

Nota bene: Per parenti di I° grado si intendono figli e genitori degli associati UICI (conviventi, o meno).

Tariffe:

Modello 730 singolo per soci UICI            Euro 15,00

Modello 730 singolo per coniugi e parenti di I° grado     Euro 22,00

Modello 730 congiunto per soci UICI      Euro 20,00

Modello 730 congiunto per parenti di I° grado   Euro 27,00

Modello redditi (ex UNICO) per soci UICI              Euro 26,00

Modello redditi (ex UNICO) per coniugi e parenti di I° grado        Euro 32,00

ISEE       gratuito

Inoltre, si precisa che:

1.            per chi sceglierà di rivolgersi direttamente agli Uffici del CAF ANMIL S.r.l., sarà sufficiente esibire la tessera associativa in corso di validità per dimostrare di essere socio dell’Unione;

2.            i compensi sono intesi IVA inclusa e soggetti all’emissione di fattura per chi si avvale del servizio fiscale CAF ANMIL S.r.l. Il pagamento avverrà al momento della raccolta dei documenti. La dichiarazione dei redditi, una volta elaborata dal CAF, verrà inviata comodamente per e-mail o ritirata brevi manu in UICI o presso l’ANMIL, a richiesta dell’associato UICI;

1.3.        non è prevista discrezionalità tariffaria tra le parti CAF ANMIL S.r.l. e UICI a livello provinciale.

Per tutte le altre pratiche rientranti nei servizi del CAF ANMIL S.r.l. (Visure catastali, Tasse sugli immobili, etc). ma che non sono oggetto di convenzione nazionale UICI, si rimanda al tariffario ANMIL, che verrà esposto anche presso le Sezioni UICI

Gli interessati contattino la sezione