Home » News » COMUNICATO 14 DI LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COMUNICATO 14 DI LUNEDÌ 22 APRILE 2024

Carissime e carissimi, voglio esprimere la mia personale soddisfazione e apprezzamento per la numerosa e partecipata presenza di soci ed amici, alla nostra assemblea annuale che, ancora una volta ci ha fatti incontrare per condividere un impegno istituzionale e conviviale sempre ricco di contenuti e di valori.

Oltre alla nostra segretaria Giovanna, ai dirigenti, ai numerosi soci ed amici presenti e collegati, ringrazio la componente della direzione nazionale Simona Trudu, la Presidente d’assemblea Orietta Baraldi per i loro interventi, e in modo particolare, il Vicepresidente d’assemblea, il socio storico Rocco Dittamondi che, con la saggezza dei suoi 93 anni ed il suo senso dell’umorismo, di appartenenza ed attaccamento alla nostra Unione, ci ha onorato ed emozionato come sempre, per la sua attiva partecipazione , per il suo buon esempio e per le sue sollecitazioni di cui noi tutti dovremmo fare tesoro.

Anche il consiglio nazionale della nostra Unione che si riunirà a Roma e in diretta slash radio il 23 e 24 aprile, dovrà adempiere ad analogo impegno per quanto attiene le attività di competenza, che potrete conoscere ascoltando la radio per poter essere sempre informati e partecipi alla vita associativa.

MERCOLEDI’ 24 APRILE dalle ORE 16.30 alle 18.30, ritrovo in sezione per gli interessati ad imparare o ad approfondire l’uso dello smartphone ’iphone con il docente accreditato I.RI.FOR Ignazio Fontana. Il corso della durata di 24 ore, è cofinanziato da I.RI.FOR Nazionale, gli interessati dovranno versare un contributo di euro 110. Gli interessati che non hanno preso parte al primo incontro, sono invitati a contattare tempestivamente la segreteria o la Presidente per poter valutare il livello ed eventualmente mettersi in pari.

È iniziata la campagna di presentazione della denuncia dei redditi, e con l’occasione, oltre alla vantaggiosa convenzione con ANMIL a favore di soci e familiari che vi invito a considerare, ricordo a tutti l’importanza di sostenere la nostra sezione devolvendo e facendo devolvere a parenti, amici e conoscenti il 5X1000 semplicemente indicando il nostro codice fiscale 93025100202 nell’apposito riquadro, non costa nulla ma è un gesto di considerazione e di preziosa utilità per lo svolgimento delle nostre attività.

In concomitanza della festività nazionale del 25 aprile, gli uffici sezionali rimarranno chiusi al pubblico venerdì 26 e riapriranno lunedì 29 aprile.

Buona settimana.

CITAZIONE: “Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.” Mahatma Gandhi

1.1. CHIUSURA UFFICI SEZIONALI VENERDI’ 26, PONTE 25 APRILE

1.2. Campagna fiscale 2024- Tariffe convenzionate con il CAF ANMIL

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org

2.1. UICI LODI MOSTRA TATTILE “Si prega di toccare” – 6° EDIZIONE ANNO 2024

2.2 UICI COMO: RACCOLTA MATERIALE TIFLOTECNICO PER DISABILI VISIVI DELLA DIOCESI DI MORUA – MOKOLO IN CAMERUN.

3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE UICI: Per consultare i COMUNICATI presenti in forma digitale sul Sito Internet

3.1. COMUNICATO 33 – Incontro “Carrelli e fornelli: quattro sensi e un po’ di tecnologia possono bastare!”  – Lunedì 29 aprile 2024, ore 21:00 – Piattaforma Zoom

COMUNICATO 34 – Progetto “La maratona del Braille ” 14 – 16 giugno 2024

COMUNICATO 35 – Turismo sensoriale – Ferragosto in Friuli

COMUNICATO 36 – Consiglio Nazionale 23-24 aprile 2024 – diretta Slash Radio.

COMUNICATO 37 – Campus paralimpici estivi per bambini e  giovani con disabilità

COMUNICATO 38 Bando per la selezione di 753 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili di cui all’art. 1 della legge n. 288/2002 e all’art.40 della legge n. 289/2002.

COMUNICATO 39 – Premio Campiello – Candidatura a partecipare alla Giuria dei Trecento Lettori.

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito  internet: http://www.irifor.eu/Comunicati

4.1. Invito a Manifestazione INSIEME con lo SPORT 12a edizione Graffignana 2 Giugno Attività Promozionale dello SHOWDOWN attraverso un Allenamento Congiunto ed Assistito

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it LA SEZIONE E’ A DISPOSIZIONE PER IL DOWLOAD DELLE OPERE DESIDERATE

7. SLASH RADIO WEB PALINSESTO  dal 22 al 28 Aprile 2024

9.1. Articolo da IL GIORNO Disabilità, l’ira delle associazioni «Non si risparmia sulla nostra pelle

1.1. CHIUSURA UFFICI SEZIONALI VENERDI’ 26 PONTE 25 APRILE

Gli uffici sezionali per la festività del 25 aprile rimarranno chiusi anche venerdì per riaprire regolarmente lunedì 29 aprile.

1.2. Campagna fiscale 2024- Tariffe convenzionate con il CAF ANMIL

Si comunica che anche quest’anno è stata rinnovata la convenzione con il CAF ANMIL S.r.l., alle stesse condizione tariffarie degli ultimi due anni.

In allegato, trovate il testo di convenzione firmato, valevole per il 2024 (all. 1).

La campagna fiscale partirà il 2 aprile p.v. Per avere priorità nella presa in carico del dichiarativo fiscale, come già avvenuto negli scorsi anni, si consiglia agli associati UICI di organizzarsi con un congruo anticipo. L’agenda appuntamenti del CAF ANMIL è già aperta. Il personale UICI, in accordo con i colleghi dell’ANMIL, è disponibile a prendere nota di quanti vogliano rivolgersi all’ANMIL per la presentazione del 730 o del modello redditi (ex UNICO). Per fissare l’appuntamento con l’operatore ANMIL sarà sufficiente mettersi in contatto con la Sezione UICI e prendere accordi con il personale sezionale.

Tale tariffario di maggior favore è valevole a prescindere dalla sussistenza di una contestuale convezione in essere con il Patronato ANMIL (essendo Patronato e CAF realtà distinte), ragione per la quale tutti gli associati UICI d’Italia possono beneficiarne, in forza di Accordi generali stipulati tra la Presidenza Nazionale UICI e la Direzione Generale del CAF ANMIL S.r.l.

Si avvisa sin da ora che agli associati UICI ritardatari non verrà assicurata una via preferenziale in fase di chiusura della campagna fiscale, nel caso in cui il CAF ANMIL S.r.l. abbia già completato gli appuntamenti disponibili.

Si riportano, in breve, i termini della convenzione, che trovate anche in allegato.

Destinatari:

associato UICI, coniuge dell’associato UICI e parenti di I° grado.

Nota bene: Per parenti di I° grado si intendono figli e genitori degli associati UICI (conviventi, o meno).

Tariffe:

Modello 730 singolo per soci UICI            Euro 15,00

Modello 730 singolo per coniugi e parenti di I° grado      Euro 22,00

Modello 730 congiunto per soci UICI      Euro 20,00

Modello 730 congiunto per parenti di I° grado   Euro 27,00

Modello redditi (ex UNICO) per soci UICI              Euro 26,00

Modello redditi (ex UNICO) per coniugi e parenti di I° grado        Euro 32,00

ISEE       gratuito

Inoltre, si precisa che:

1.            per chi sceglierà di rivolgersi direttamente agli Uffici del CAF ANMIL S.r.l., sarà sufficiente esibire la tessera associativa in corso di validità per dimostrare di essere socio dell’Unione;

2.            i compensi sono intesi IVA inclusa e soggetti all’emissione di fattura per chi si avvale del servizio fiscale CAF ANMIL S.r.l. Il pagamento avverrà al momento della raccolta dei documenti. La dichiarazione dei redditi, una volta elaborata dal CAF, verrà inviata comodamente per e-mail o ritirata brevi manu in UICI o presso l’ANMIL, a richiesta dell’associato UICI;

3.            non è prevista discrezionalità tariffaria tra le parti CAF ANMIL S.r.l. e UICI a livello provinciale.

Per tutte le altre pratiche rientranti nei servizi del CAF ANMIL S.r.l. (Visure catastali, Tasse sugli immobili, etc). ma che non sono oggetto di convenzione nazionale UICI, si rimanda al tariffario ANMIL, che verrà esposto anche presso le Sezioni UICI

Gli interessati contattino la sezione