Home » News » COMUNICATO 13 DI SABATO 13 APRILE 2024

COMUNICATO 13 DI SABATO 13 APRILE 2024

Icona del sito

Carissime e carissimi, proseguiamo con le nostre attività ed opportunità che mi auguro possiate cogliere con rinnovato entusiasmo, e come utili ed importanti occasioni di aggregazione, confronto ed esperienze di crescita e condivisione positiva. L’incontro conoscitivo con la psicologa Beatrice Mastrolorenzo dello scorso sabato, si è rivelato oltre che utile, piuttosto interessante per i diversi contributi e gli spunti condivisi con i partecipanti di diverse età che ne hanno colto l’importanza e manifestato l’interesse di approfondire e proseguire in un percorso di confronto ed elaborazione “dei diversi lutti” che ci coinvolgono e condizionano la qualità della nostra vita, in primis quello della perdita della vista ma non solo. Invito quindi tutti i soci, a manifestare quanto prima alla Presidente o alla segreteria, il proprio interesse a prendersi questo impegno con se stessi e con la sezione, di modo che si possano organizzare al meglio i prossimi incontri che potrebbero beneficiare di un cofinanziamento da parte di I.RI.FOR nazionale.

Continuano le consuete attività in sezione e all’esterno per la sensibilizzazione e la formazione anche in materia di progettazione, abbattimento delle barriere architettoniche ed accessibilità al patrimonio artistico e culturale, a beneficio di diverse categorie di professionisti e dei futuri architetti del politecnico, oltre alle attività sportive, esperienziali e ludico-educative e ricreative con i nostri ragazzi e con gruppi di giovani e scout per sviluppare sensibilità e concreta inclusione.

Ricordo i prossimi appuntamenti per i quali invito a trasmetterci la più tempestiva adesione:

–              Sabato 20 aprile, l’importante appuntamento con l’assemblea annuale dei soci ore 9.30 presso sala organo del conservatorio, con pranzo presso Locanda delle Grazie, quota euro 30 per persona, a cui la sezione contribuirà per una quota parte, prenotazioni entro giovedì 18.

–              SABATO 4 MAGGIO, GIORNATA REGIONALE CULTURALE A LECCO MEZZO PULLMAN posti limitati, contributo euro 30 per persona, iscrizioni entro il 15 aprile.

–              – MERCOLEDI’ 17 aprile, dalle 14.30 – 17.30 su prenotazione per un incontro a titolo gratuito e personalizzato, sarà presente in sezione un esperto in dispositivi di video ingrandimento, per la letto scrittura, per la gestione dell’ipovisione e di strategie utili per affrontare la quotidianità delle persone con disabilità visiva, contattare la Presidente cel. 333.92.81.815 per cogliere questa ulteriore opportunità.

–              – MERCOLEDI’ 24 APRILE dalle ORE 16.30 alle 18.30, ritrovo in sezione per gli interessati ad imparare o ad approfondire l’uso dello smartphone ’iphone con il docente accreditato I.RI.FOR Ignazio Fontana. Il corso è cofinanziato da I.RI.FOR Nazionale, gli interessati dovranno versare un contributo di euro 110.

È iniziata la campagna di presentazione della denuncia dei redditi, e con l’occasione, oltre alla vantaggiosa convenzione con ANMIL a favore di soci e familiari che vi invito a considerare, ricordo a tutti l’importanza di sostenere la nostra sezione devolvendo e facendo devolvere a parenti, amici e conoscenti il 5X1000 semplicemente indicando il nostro codice fiscale 93025100202 nell’apposito riquadro, non costa nulla ma è un gesto di considerazione e di preziosa utilità per lo svolgimento delle nostre attività.

Invito coloro che non l’abbiano ancora fatto, ad aggiornare il tesseramento 2023, per poter usufruire dei servizi erogati dalla sezione e messi a disposizione dalla nostra Unione, e ad aggiornare il tesseramento 2024 prima dell’assemblea del 20 aprile, sia quale atto doveroso verso la sezione, che per avere diritto di intervento e di voto dei documenti assembleari. Ricordo che da questa assemblea, avranno diritto al voto, anche i soci sostenitori regolarmente iscritti quindi, chi non lo fosse già o lo volesse diventare, è invitato a formalizzare quanto prima la propria iscrizione per essere riconosciuto a pieno titolo socio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della nostra sezione. In attesa di incontrarci numerosi, vi auguro una buona settimana.

CITAZIONE: “In tutto ciò che devi far, Il lato bello puoi trovar. Lo troverai e. Hop!

Il gioco vien!” Un poco di zucchero Mary Poppins

1.1. ESITO ESTRAZIONE A PREMI “SORPRESE DI PASQUA” – GIOVEDI’ 28 MARZO

1.2. CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SEZIONALE DEI SOCI – SABATO 20 APRILE ORE 9.30 IN SECONDA CONVOCAZIONE SALA ORGANO CONSERVATORIO LUCIO CAMPIANI VIA CONCILIAZIONE  33 A MANTOVA

1.3. Campagna fiscale 2024- Tariffe convenzionate con il CAF ANMIL

2.1. FONDO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA, LE ASSOCIAZIONI DI PERSONE CON DISABILITÀ SCENDONO IN PIAZZA – 16 APRILE 2024 11, a Milano 11 in piazza Duca d’Aosta davanti al Grattacielo Pirelli, sede del Consiglio Regionale.

2.2. UICI BERGAMO: Gita sociale a Torino

3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE UICI: Per consultare i COMUNICATI presenti in forma digitale sul Sito Internet

3.1. COMUNICATO 31 Ultime novità dall’INPS. Servizio di allegazione della documentazione sanitaria esteso alle Associazioni storiche di categoria e aggiornamento video-guida personalizzata e interattiva fruibile con screenreader per i destinatari di verbali sanitari di cecità

COMUNICATO 32 – accreditamento 5 per mille

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito  internet: http://www.irifor.eu/Comunicati

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 7 – Attività formative anno 2024 – Evento formativo nazionale per Fisioterapisti non vedenti, ipovedenti e figure equipollenti a vario  titolo (D.M. Sanità 27/07/2000;  D.M. Salute 09 agosto 2019)

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N.  8 – Bando I.Ri.Fo.R. 2024 “Promozione  del benessere over 60”

4.1. UICI PESARO URBINO TURISMO SENSORIALE GEORGIA E ARMENIA

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it LA SEZIONE E’ A DISPOSIZIONE PER IL DOWLOAD DELLE OPERE DESIDERATE

7. SLASH RADIO WEB PALINSESTO DAL 15 AL 21 APRILE

9.1. Gazzetta di Mantova 6/04/2024 pag. 15 SERVIZI SANITARI

Infermiere a casa: il progetto sbarca a Valletta Valsecchi

9.2.  La Voce di Mantova 6 aprile 2024 pagina 10 siglata la convenzione tra il comitato di quartiere Rabin e il centro sociale Mancano i medici? Arrivano gli infermieri

9.3. DA GIORNALE UICI: Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

9.4. Gazzetta di Mantova del 13/04/2024 Tagli ai fondi per disabili, la ministra: «Sono state rimodulate le risorse»

1.1. ESITO ESTRAZIONE A PREMI “SORPRESE DI PASQUA” – GIOVEDI’ 28 MARZO LOTTOMATICA

Comunico i numeri vincenti dei cinque premi già assegnati ai fortunati, della nostra estrazione di Pasqua, avvenuta, come da programma, lo scorso giovedì 28 marzo sulla ruota di Roma: il primo premio è stato vinto con il numero 17; il secondo con il numero 22; il terzo con il numero 49; il quarto premio con il numero 52 e il quinto premio con il numero 88. Congratulazioni ai vincitori e un GRAZIE a tutti coloro che hanno aderito e contribuito con questo gesto, a sostenere le attività sezionali; un grazie speciale a ITALDOLCE SRL di Gavioli Laura e Mantovani Roberto, per aver donato buona parte dei pregiatissimi premi messi in palio.

Care Socie e cari Soci,

vi comunico che è convocata l’Assemblea Ordinaria della Sezione Territoriale di Mantova dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS per il giorno Sabato 20 Aprile 2024 in presenza presso la Sala dell’Organo del Conservatorio Lucio Campiani di Mantova in via della Conciliazione n. 33, e in audio-video-conferenza su piattaforma ZOOM, alle ore 8.00 in prima convocazione e alle ore 9.30 in seconda convocazione, valida qualunque sia il numero dei presenti (vedi artt. 17 dello Statuto e del Regolamento Sociale), per trattare e discutere il seguente ordine del giorno:

1)            nomina del Presidente e del Vice Presidente dell’Assemblea;

2)            nomina del Segretario dell’Assemblea;

3)            nomina dei tre questori vedenti per le votazioni palesi;

4)            discussione e approvazione Relazione dell’attività anno 2023;

5)            discussione e approvazione Bilancio Consuntivo anno 2023;

6)            avvio del percorso di riforma dello Statuto sociale: ulteriori suggerimenti e indicazioni;

7)            varie ed eventuali;

Secondo quanto previsto dall’art. 17 comma 6 del Regolamento Generale, tutta la documentazione inerente l’ordine del giorno dell’Assemblea, viene pubblicata sul sito sezionale www.uicimantova.it in formato accessibile, registrata sulla segreteria per comunicati e resa disponibile a tutti i soci presso la segreteria sezionale previo appuntamento, a partire dal giorno 16/04/2023, nonché inviata via e-mail agli indirizzi dei soci a disposizione della sezione.

I soci che intendono prendere parte ai lavori assembleari in modalità online, dovranno richiedere il link di collegamento inviando un e-mail a uicmn@uici.it oppure contattando la segreteria allo 0376323317 entro le ore 12 di venerdì 19 aprile.

Ricordo che potranno intervenire con diritto di parola e di voto, solo i soci regolarmente iscritti con aggiornamento del tesseramento anno 2024; i soci non in regola con il tesseramento, potranno provvedere entro l’inizio dei lavori assembleari, e potranno comunque partecipare, ma senza diritto di parola e di voto ai sensi dell’art.17 del Regolamento Sociale.

Ricordo anche che, ai sensi dell’art. 3 dello statuto sociale recentemente modificato ed approvato dal congresso straordinario del 20-21/10/2023, sono ammessi in qualità di soci con diritto di elettorato attivo e passivo, anche le persone vedenti in regola con il tesseramento 2024.

Al termine dell’Assemblea, per chi lo desidera, sarà organizzato un pranzo al Ristorante, con menù fisso al costo di euro 30,00 a persona a cui la sezione aggiungerà una quota parte a beneficio di soci e accompagnatori. Per prenotazioni, contattare l’ufficio sezionale entro e non oltre giovedì 18 aprile p.v., versando la quota stabilita.

Nell’attesa di incontrarVi numerosi a questo doveroso appuntamento di responsabilità ed attiva partecipazione associativa, rivolgo i più cordiali saluti

Per il Consiglio La Presidente

Mirella Gavioli

1.3. Campagna fiscale 2024- Tariffe convenzionate con il CAF ANMIL

Si comunica che anche quest’anno è stata rinnovata la convenzione con il CAF ANMIL S.r.l., alle stesse condizione tariffarie degli ultimi due anni.

In allegato, trovate il testo di convenzione firmato, valevole per il 2024 (all. 1).

La campagna fiscale partirà il 2 aprile p.v. Per avere priorità nella presa in carico del dichiarativo fiscale, come già avvenuto negli scorsi anni, si consiglia agli associati UICI di organizzarsi con un congruo anticipo. L’agenda appuntamenti del CAF ANMIL è già aperta. Il personale UICI, in accordo con i colleghi dell’ANMIL, è disponibile a prendere nota di quanti vogliano rivolgersi all’ANMIL per la presentazione del 730 o del modello redditi (ex UNICO). Per fissare l’appuntamento con l’operatore ANMIL sarà sufficiente mettersi in contatto con la Sezione UICI e prendere accordi con il personale sezionale.

Tale tariffario di maggior favore è valevole a prescindere dalla sussistenza di una contestuale convezione in essere con il Patronato ANMIL (essendo Patronato e CAF realtà distinte), ragione per la quale tutti gli associati UICI d’Italia possono beneficiarne, in forza di Accordi generali stipulati tra la Presidenza Nazionale UICI e la Direzione Generale del CAF ANMIL S.r.l.

Si avvisa sin da ora che agli associati UICI ritardatari non verrà assicurata una via preferenziale in fase di chiusura della campagna fiscale, nel caso in cui il CAF ANMIL S.r.l. abbia già completato gli appuntamenti disponibili.

Si riportano, in breve, i termini della convenzione, che trovate anche in allegato.

Destinatari:

associato UICI, coniuge dell’associato UICI e parenti di I° grado.

Nota bene: Per parenti di I° grado si intendono figli e genitori degli associati UICI (conviventi, o meno).

Tariffe:

Modello 730 singolo per soci UICI        Euro 15,00

Modello 730 singolo per coniugi e parenti di I° grado  Euro 22,00

Modello 730 congiunto per soci UICI  Euro 20,00

Modello 730 congiunto per parenti di I° grado Euro 27,00

Modello redditi (ex UNICO) per soci UICI          Euro 26,00

Modello redditi (ex UNICO) per coniugi e parenti di I° grado    Euro 32,00

ISEE      gratuito

Inoltre, si precisa che:

1.            per chi sceglierà di rivolgersi direttamente agli Uffici del CAF ANMIL S.r.l., sarà sufficiente esibire la tessera associativa in corso di validità per dimostrare di essere socio dell’Unione;

2.            i compensi sono intesi IVA inclusa e soggetti all’emissione di fattura per chi si avvale del servizio fiscale CAF ANMIL S.r.l. Il pagamento avverrà al momento della raccolta dei documenti. La dichiarazione dei redditi, una volta elaborata dal CAF, verrà inviata comodamente per e-mail o ritirata brevi manu in UICI o presso l’ANMIL, a richiesta dell’associato UICI;

3.            non è prevista discrezionalità tariffaria tra le parti CAF ANMIL S.r.l. e UICI a livello provinciale.

Per tutte le altre pratiche rientranti nei servizi del CAF ANMIL S.r.l. (Visure catastali, Tasse sugli immobili, etc). ma che non sono oggetto di convenzione nazionale UICI, si rimanda al tariffario ANMIL, che verrà esposto anche presso le Sezioni UICI

Gli interessati contattino la sezione