Home » News » COMUNICATO 5 DI LUNEDÌ 5 FEBBRAIO 2024

COMUNICATO 5 DI LUNEDÌ 5 FEBBRAIO 2024

Carissime e carissimi, proseguiamo con i nostri servizi e le attività a sostegno delle persone con disabilità di tutte le età e non solo, per migliorare, integrare ed allietare al meglio la nostra quotidianità. La sezione è presente e si impegna su tutti i fronti per la tutela e la difesa dei diritti morali e materiali, dall’assistenza al supporto scolastico e lavorativo, per l’ascolto e il supporto psicologico di mutuo aiuto, per l’autonomia, l’orientamento e la mobilità, per il patronato, per gli accompagnamenti, le attività ricreative, culturali, ludico sportive e di socializzazione, letterarie, contatti telefonici e attraverso alexa, per la sensibilizzazione, la prevenzione e riabilitazione, la formazione all’uso delle tecnologie informatiche ed assistive, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, per favorire inclusione ed accessibilità nei vari ambiti della vita quotidiana e di relazione. Si è appena concluso il corso di informatica per sistema operativo Mac cofinanziato da I.RI.FOR nazionale, a cui seguirà un corso per l’uso della telefonia Iphone con sistema operativo IOS e, su richiesta di almeno 5 soci interessati, per il sistema operativo Android, comunicare alla segreteria il proprio interesse. Il 13 febbraio avrà inizio il corso di informatica per sistema operativo Windows, cofinanziato dalla Chiesa Valdese. I soci interessati che non si fossero già iscritti, sono invitati a segnalarlo quanto prima alla segreteria sezionale. In vista del consiglio del 13 febbraio, invito tutti i soci non ancora in regola con l’aggiornamento tessera per le annualità 2022 e/o 2023, a regolarizzare con tempestività la propria posizione, al fine di poter mantenere a pieno titolo il proprio ruolo di socio e sostenitore UICI con relativi diritti ed agevolazioni. Ricordo che sono già disponibili i bollini 2024 che dovranno essere sostituiti sulla nuova tessera plastificata che dovrebbe essere già in vostro possesso dallo scorso anno 2023, o da ritirare in sezione quindi, fatta eccezione per i sottoscrittori di delega il cui rinnovo va in automatico e il cui bollino, se non ritirato in sezione, verrà spedito al domicilio, vi invito a procedere al rinnovo anche in tal senso, unitamente ad un libero contributo di solidarietà a sostegno della sezione e delle sezioni in stato di necessità promosso dal nostro consiglio regionale UICI della Lombardia.

Per festeggiare insieme il carnevale, rinnovo l’invito a trascorrerlo tra soci ed amici di tutte le età, sabato 10 febbraio alle ore 15 in sezione. Le nostre Pierangela e Manuela, ci intratterranno con sketch esilaranti, ci sarà spazio per barzellette e rompicapi, e non mancherà il consueto momento conviviale a cui chi lo desidera, potrà contribuire con dolci, salati e bevande, per trascorrere in piacevole compagnia, un pomeriggio in allegria. Ricordo che la sezione è alla ricerca di giovani dai 18 ai 28 anni, da impiegare nell’ambito del servizio civile universale a sostegno delle nostre attività. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 febbraio, attiviamoci tutti assieme per individuare ragazzi motivati e disponibili a vivere con noi un’esperienza di crescita in tutti i sensi.

In attesa di incontrarci, auguro a tutti di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “Viva i coriandoli di Carnevale, bombe di carta che non fan male!

Van per le strade in gaia compagnia i guerrieri dell’allegria: si sparano in faccia risate scacciapensieri, si fanno prigionieri con le stelle filanti colorate.” Gianni Rodari

1.1. FESTA DI CARNEVALE – SABATO 10 FEBBRAIO ORE 15.00 NELLA SALA DARIO FORMIGONI DELLA SEZIONE UICIMANTOVA

1.2. AVVIO CORSO DI INFORMATICA PER SISTEMA OPERATIVO WINDOWS MARTEDI’ 13 FEBBRAIO ORE 14.30 – 17.30

1.3. BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – SCADENZA DOMANDE 15 febbraio 2024

2.1.

3.1. COMUNICATO 7 – Adeguamento rimborso indennità chilometrica per utilizzo del mezzo proprio

COMUNICATO 8 – Arriva la prima televisione in GuidoAusili: La7

COMUNICATO 9 – Fondo di Solidarietà – Sedi Regionali 2024-2025.

4.1. Concorso Nazionale di lettura “Louis Braille” – 17° Edizione

4.2. DA UICI VENEZIA: Incontro on line con Eos Natura – martedì 6 febbraio 2024 – ore 17.30

4.3. Dall’associazione sportiva Bisceglie Running: Invito evento culturale, sportivo e sociale “Io Corro con Te”

7. Slash Radio Web palinsesto dal 5 al 10 febbraio 2024

9.1. GIORNALE UICI DEL 26/01/2024 Museo Tattile Omero – Il Museo Omero protagonista in Spagna su “El País”, il quotidiano più seguito

9.2. IL SOLE 24 ORE 31/01/2024 Dagli antibiotici ai cardiovascolari: la carenza di farmaci peggiora in tutta Europa

1.1. FESTA DI CARNEVALE – SABATO 10 FEBBRAIO ORE 15.00 – SALA DARIO FORMIGONI DELLA SEZIONE UICIMANTOVA

Per festeggiare il carnevale è stata organizzata una giornata a base di risate in compagnia… “perché a carnevale, ogni scherzo vale!!” … siete tutti invitati sabato 10 febbraio alle ore 15.00 in sezione in via della Conciliazione n.37 a Mantova, per trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’allegria. Chi lo desidera, può contribuire portando salati, dolci carnevaleschi o bibite. Sono concesse maschere, travestimenti e tanta voglia di divertirsi tutti assieme, ma non coriandoli e stelle filanti. Attendiamo le vostre adesioni, sarà bello ritrovarci in leggerezza ed amicizia.

1.2. AVVIO CORSO DI INFORMATICA CON SISTEMA OPERATIVO WINDOWS

Martedì 13 febbraio alle ore 14.30, presso la sala di informatica sezionale, prenderà avvio in corso di informatica con sistema operativo Windows e utilizzo dello screenreader. Posti limitati, chi è interessato a parteciparvi è pregato di contattare la segreteria al n. 0376323317, o inviando messaggio Whatsapp al n. sezionale 333 2627082 o contattando direttamente la presidente al 3339281815

1.3. BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – SCADENZA DOMANDE GIOVEDI’ 15 FEBBRAIO 2024

È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero e da avviare nell’anno 2024. Quest’anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS offre complessivamente 976 posti in 6 progetti da realizzarsi su tutto il territorio nazionale italiano. Il BANDO scade alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024 (TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE).

1. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI:

2.1.

1. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE UICI:

3.1. COMUNICATO 8 – Arriva la prima televisione in GuidoAusili: La7

Riceviamo e diffondiamo

Arriva la prima televisione in GuidoAusili: La7.

La storia insegna che, all’invenzione della radio, nel 1895, fece seguito l’invenzione della televisione, nel 1926.

E così anche noi ripercorriamo la storia. In GuidoAusili ci sono già le radio?

Bene, è dunque ora di passare a introdurvi anche le televisioni.

Leggi l’articolo completo:

GUIDOAUSILI Srl
Sviluppo di Tecnologie e Software per Ciechi e Ipovedenti
Via Marconi 57 – 84013, Cava dei Tirreni (SA)
P.Iva: 05072980658
IBAN: IT27Y0760115200001009157585
Cell: 338 83 03 411
Email: info@guidoausili.com
Web: www.guidoausili.com

4.1. Concorso Nazionale di lettura “Louis Braille” – 17° Edizione

Sulla scia di quanto fatto nella scorsa edizione abbiamo confermato le categorie dedicate alla lettura dei testi in formato digitale. Le categorie sono quindi 12, con i partecipanti suddivisi secondo l’ordine di scuola frequentato e la modalità di lettura prescelta (su testo cartaceo o digitale). Anche il montepremi, di conseguenza, è molto ricco, come potete leggere nel Bando allegato alla presente.

L’intero Concorso mantiene inalterato il suo spirito: porre la giusta attenzione sulla lettura nel sistema Braille, senza ignorare l’avanzamento della tecnologia e delle possibilità di lettura che essa offre. Possibilità che si affiancano ma che non sostituiscono il Braille stesso, capace di mantenere un’incredibile efficacia a quasi due secoli dalla sua invenzione.