Home » News » COMUNICATO 4 DI LUNEDÌ 29 GENNAIO 2024

COMUNICATO 4 DI LUNEDÌ 29 GENNAIO 2024

Carissime e carissimi, il fine settimana appena trascorso,è stato caratterizzato da due eventi particolarmente interessanti e stimolanti: il primo con il gruppo scout “Clan Fuoco ed Hortus” con i quali abbiamo vissuto una emozionante cena al buio; il secondo è stato l’incontro con docenti e studenti del liceo artistico di Mantova, FAB LAB e con Manto Circular Lab, per la consegna del contributo derivante dalla vendita dei cataloghi della mostra “dalla forma alla materia” in cui queste realtà sono state impegnate, che MCL ha destinato alla nostra sezione a sostegno della nostra collaborazione e delle attività di sensibilizzazione e consulenza al fine di migliorare l’accessibilità e la fruizione dei beni storico-artistici e culturali a favore delle persone con disabilità visiva. É stata occasione per riflettere e coinvolgere i ragazzi sulle tematiche di interesse associativo e collettivo, oltre che per presentare e donare il nostro calendario “lo sport è per tutti” che ricordo essere a disposizione gratuitamente in sezione. Per chi lo desidera, sono disponibili anche alcuni cataloghi fotografici e descrittivi della mostra d’arte scultoria mantovana del ‘900 e contemporanea “dalla forma alla materia” curata da Paola Artoni, esposta lo scorso anno presso la Casa del Mantegna, al contributo di euro 15. Mentre proseguono le nostre consuete attività, vi invito fin da ora, a festeggiare tra soci ed amici, il prossimo carnevale sabato 10 febbraio alle ore 15 in sezione, per trascorrere in piacevole compagnia, un pomeriggio esilarante e di allegria. Ricordo che la sezione è alla ricerca di giovani dai 18 ai 28 anni, da impiegare nell’ambito del servizio civile universale a sostegno delle nostre attività. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 febbraio, attiviamoci tutti assieme per individuare ragazzi motivati e disponibili a vivere con noi un’esperienza di crescita in tutti i sensi. In attesa di incontrarci, auguro a tutti di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “A dispetto di tutto quanto, credo ancora che la gente abbia davvero un buon cuore.” Anna Frank

1.1. BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – SCADENZA DOMANDE 15 febbraio 2024

2.1. “Io credo nelle favole” – di Silvana Oliva

2.2. Mostra “Sensoltre” – Treviglio (BG), 16-17-18 febbraio p.v.

3.1. COMUNICATO 5 – Composizione dei Gruppi nazionali di lavoro.

4.1. l’unione non si ferma: registrazione incontro sulla disability card

4.2. Accessibilità – Teatro Grande Fondazione del Teatro Grande di Brescia Lezione sul gesto condotta dal coreografo Virgilio Sieni_7 febbraio

7. Slash Radio Web palinsesto dal 27 Gennaio al 4 Febbraio 2024

9.1. GAZZETTA DI MANTOVA 25/01/2024 Mantova, l’ufficio passaporti cambia sede: ci sarà uno sportello in più

1.1. BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – SCADENZA DOMANDE GIOVEDI’ 15 FEBBRAIO 2024

È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero e da avviare nell’anno 2024. Quest’anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS offre complessivamente 976 posti in 6 progetti da realizzarsi su tutto il territorio nazionale italiano. Il BANDO scade alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024 (TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE).