Home » News » COMUNICATO 2 DI LUNEDÌ 15 GENNAIO 2024

COMUNICATO 2 DI LUNEDÌ 15 GENNAIO 2024

Carissime e carissimi, proseguiamo con le nostre attività rivolte a soci e amici, nel consueto clima di aggregazione e di costruzione di opportunità a favore delle persone di tutte le età. Proseguono con interesse e partecipazione, i nostri incontri del giovedì alle ore 17.15 con il caffè letterario su piattaforma zoom, che ci faranno ritrovare con le nostre lettrici Pierangela e Manuela e con qualche ospite a sorpresa, per emozionarci con altre coinvolgenti letture, link da richiedere alla segreteria. Lunedì 22 gennaio, dalle ore 15 alle 18, riprende il nostro laboratorio creativo che, guidati dalle nostre maestre Leonarda e Laura, riunisce soci e amici in attività manuali e conviviali sempre gradite ed apprezzate, provare per credere!

Ricordo che sono disponibili in sezione, i bollini per l’aggiornamento della tessera 2024. Invito tutti i soci effettivi e sostenitori, e a coloro che ancora non lo sono, a mantenere vivo il riconoscente attaccamento e il sostegno alla nostra associazione, con l’aggiornamento della tessera annuale che, oltre alla partecipazione alle attività ed opportunità più inclusive nei diversi ambiti della vita, dà diritto anche a servizi e ad utili agevolazioni. In sezione sono a vostra disposizione, i calendari 2024 “lo sport è per tutti” realizzati dalla sezione con il finanziamento della Provincia di Mantova, allo scopo di promuovere le attività sportive praticabili dalle persone con disabilità, i cui contenuti fotografici sono stati resi accessibili attraverso il Qr code presente su ogni pagina, che rimanda al sito sezionale www.uicimantova.it La sezione è alla ricerca di giovani dai 18 ai 28 anni, da impiegare nell’ambito del servizio civile universale a sostegno delle nostre attività. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 febbraio, attiviamoci tutti assieme per individuare ragazzi motivati e disponibili a vivere con noi un’esperienza di crescita in tutti i sensi.

In attesa di incontrarci, auguro a tutti di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “Una delle più belle soddisfazioni di questa vita è che nessuno può sinceramente cercare di aiutare un altro senza aiutare e migliorare se stesso.” Ralph Waldo Emerson

1.1. CHIUSURA UFFICIO SEZIONALE VENERDÌ 19 GENNAIO 2024 PER FORMAZIONE DIPENDENTI DELLA LOMBARDIA

1.2. BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – SCADENZA DOMANDE 15 febbraio 2024

1.3. Pensioni e indennità: gli importi per il 2024 – Superando del 09/01/2024

3.1. COMUNICATO 1 – Turismo sensoriale – i nostri prossimi 3 viaggi multisensoriali con destinazione Sicilia, Parigi e Torino

4.1. JAWS e ZoomText 2024, nuova release.

7. Slash Radio Web palinsesto dal 15 al 21 gennaio 2024

9.1. GIORNALE UICI DEL 10/01/2024 Intervento del Presidente Mario Barbuto all’audizione della X commissione al Senato

Per permettere alla dipendente di seguire il corso di formazione promosso dal Consiglio Regionale Lombardo UICI, riservato ai dipendenti della Lombardia, venerdì 19 gennaio l’ufficio resterà chiuso al pubblico. In caso di necessità, lasciare un messaggio in segreteria telefonica e verrete ricontattati non appena possibile, grazie per la collaborazione.

1.2. BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – SCADENZA DOMANDE GIOVEDI’ 15 FEBBRAIO 2024

È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero e da avviare nell’anno 2024. Quest’anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS offre complessivamente 976 posti in 6 progetti da realizzarsi su tutto il territorio nazionale Italiano. Il BANDO scade alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024 (TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE).

1.3. Pensioni e indennità: gli importi per il 2024 – Superando del 09/01/2024

ROMA. Nell’Allegato 2 della Circolare n. 1, prodotta il 2 gennaio scorso, l’INPS ha fissato gli aggiornamenti degli importi per il 2024 delle pensioni, degli assegni e delle indennità erogati mensilmente agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordi e i relativi limiti reddituali previsti per alcune provvidenze economiche.

La rivalutazione di pensioni e assegni è stata attuata sulla base della perequazione definitiva per l’anno 2023 e della previsione di percentuale di variazione, determinata in una maggiorazione del 5,4% dal 1° gennaio 2024 (salvo conguaglio da effettuarsi in sede di perequazione per l’anno successivo). Ove presenti, invece, i limiti di reddito applicati nel 2024 sono aumentati dell’8,6% rispetto allo scorso anno, mentre il limite di reddito per il diritto all’assegno mensile degli invalidi civili parziali e per le indennità di frequenza è quello stabilito per la pensione sociale.

Proponiamo nel box in calce un prospetto delle principali voci. (S.B.)

Pensione ciechi civili assoluti (non ricoverati)

2024: 360,48 (limite di reddito: 19.461,12) – 2023: 339,48 (limite di reddito: 17.920)

Pensione ciechi civili assoluti (ricoverati)

2024: 333,33 (limite di reddito: 19.461,12) – 2023: 313,91 (limite di reddito: 17.920)