Vai al contenuto
Home » News » COMUNICATO 45 DI LUNEDÌ 4 DICEMBRE 2023

COMUNICATO 45 DI LUNEDÌ 4 DICEMBRE 2023

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:

Carissime e carissimi, è iniziata a Gonzaga, la nostra presenza sulle piazze per la promozione della giornata regionale per la prevenzione e la riabilitazione delle malattie della vista a contatto con la cittadinanza, per proseguire la nostra opera di informazione e sensibilizzazione, oltre ad invitare ad aderire al nostro regalo solidale attraverso il contributo per l’astuccio del cioccolato personalizzato. Allo stesso scopo, per le prossime festività, saremo sul territorio con il seguente calendario: venerdì 8 dicembre al mattino, sul sagrato della Basilica di Sant’Andrea a Mantova, all’interno della chiesa di Volta Mantovana e sul sagrato della chiesa di Pietole di Borgo Virgilio; domenica 10 sempre al mattino, sul sagrato della chiesa del Gradaro a Mantova; domenica 17 dicembre al pomeriggio, in piazza Marconi a Mantova. Ringrazio nuovamente e fin da ora, soci, amici, volontari e collaboratori, per l’impegno e il supporto offerto per valorizzare al meglio anche questa iniziativa. Giovedì 7 dicembre, presso la saletta sezionale, dalle ore 10 alle 12, e dalle 14 alle 15.30, si terrà un’esposizione di prodotti tiflotecnici, informatici e per la telefonia, pienamente accessibili, particolarmente utili ed adatti alle persone con disabilità visiva di ogni età, sia per uso quotidiano che di studio o lavorativo, presentati dall’azienda Mediavoice. La partecipazione è libera e gratuita per soci e non, e naturalmente senza alcun obbligo di acquisto. Per una miglior organizzazione, è gradito un cortese cenno di presenza se al mattino o al pomeriggio, contattando gli uffici sezionali. Invito tutti gli interessati, a divulgare l’informazione ad eventuali conoscenti, e ad approfittarne per conoscere e sperimentare cosa il mercato può offrire per migliorare la nostra autonomia in quello che è “il mondo sempre più indispensabile della tecnologia.” Nel complimentarmi con i nostri atleti di showdown che ieri hanno dato prova di grande prestazione sportiva, ed in particolare con il nostro giovanissimo Praise, auguro a tutti di trascorrere una buona festa dell’Immacolata e una buona settimana.

CITAZIONE: “è importante saper cogliere gli attimi e saperli conservare, per i momenti opportuni.” I. D

NOTIZIE DELLA SETTIMANA:

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. MEDIAVOICE PRESENTA: STRUMENTI PER LA GESTIONE INFORMATICA E PER LA TELEFONIA ACCESSIBILE – GIOVEDI’ 7 DICEMBRE ORE 10 – 12 E ORE 14 – 15.30 PRESSO LA SEZIONE UICI DI MANTOVA

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org

3. NOTIZIE DALLA SEDE NAZIONALE: Per consultare i COMUNICATI SEDE CENTRALE UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO 118 – Un Natale da favola!

COMUNICATO 119 – Risultati finali della XVIII edizione del Torneo di Scopone scientifico tenutosi a Palermo dal 24 al 27 novembre 2023.

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet:

http://www.irifor.eu/Comunicati

4. INFORMAZIONI UTILI:

4.1. TEATRO GRANDE OPEN_Don Carlo

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it

6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000

7. Slash Radio Web palinsesto dal 4 al 10 dicembre 2023

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE

9. RASSEGNA STAMPA

9.1. GAZZETTA DI MANTOVA 29/11/2023 La Diocesi lancia l’App per pregare ogni sera con il vescovo Busca

9.2. DA GIORNALE UICI: Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

9.3. Disabili.com del 28/11/2023 Invalidità civile: online il nuovo Portale della Disabilità INPS

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. MEDIAVOICE PRESENTA: STRUMENTI PER LA GESTIONE INFORMATICA E PER LA TELEFONIA ACCESSIBILE – GIOVEDI’ 7 DICEMBRE ORE 10 – 12 E ORE 14 – 15.30

Giovedì 7 dicembre, dalle ore 10 alle 12, e dalle 14 alle 15.30, PRESSO LA SEZIONE UICI DI MANTOVA in via della Conciliazione 37, l’azienda Mediavoice, specializzata in strumentazioni informatiche e per la telefonia pienamente accessibili e facilitate all’uso da parte delle persone con disabilità visiva di tutte le età, presenta:

  • SPEAKY FACILE

è il computer a comandi vocali, che ti consente di interagire con la macchina semplicemente con la voce: con la sua tecnologia intelligente, ti ascolta, comprende ed esegue i tuoi comandi, rispondendo ed erogando i servizi e i contenuti digitali.

Sarà presentato inoltre Speaky Internet, che arricchirà le applicazioni della nostra macchina di lettura Speaky Facile. è una tecnologia assistiva che organizza le informazioni delle pagine web in maniera intelligente ed intellegibile da un sistema automatizzato. Rendendolo fruibile all’utente sia su dispositivi desktop che mobile, comportandosi sostanzialmente come uno screen reader, identifica ed interpreta il testo mostrato sullo schermo di un device, presentandolo come output in sintesi vocale.  Speaky Internet va oltre gli screen reader approcciandosi in maniera più efficace ed efficiente rispetto al problema principale riguardante l’estrazione e l’organizzazione dei contenuti web.

Speaky Internet: FINALMENTE DA OGGI IL WEB È PER TUTTI, ORA TUTTA INTERNET È ACCESSIBILE!

Un brevetto mondiale di una tecnologia tutta italiana che permette a TUTTI di navigare DENTRO OGNI SITO WEB parlando! Per aprire il web a TUTTI, anche alle persone anziane, alle persone non vedenti o ipovedenti, senza necessità di alcuna conoscenza tecnica! TUTTI potranno godere del web, in totale AUTONOMIA

SPEAKY MOBILE

è lo smartphone più innovativo e facile da usare, a controllo vocale e con sistema touch semplificato che permette di interagire a voce con tutte le App tramite l’innovativo App Reader. Cos’è Speaky Facile e cosa fa. Speaky Facile è la più innovativa e completa macchina di lettura OCR con sintesi vocale, riconoscimento vocale, e screen Reader. Offre più di una dozzina di applicativi, che permettono a non vedenti, ipovedenti ed anziani, di accedere al mondo digitale anche se non si è esperti di tecnologia.

Abbiamo vocalizzato come solo noi sappiamo fare, e reso accessibile al mondo degli ipovedenti/non vedenti, la tecnologia dell’intelligenza artificiale di chat gpt, rendendola disponibile tra le tante app del nostro speaky mobile. Chatgpt è un chatbot a pagamento basato sull’intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI azienda di Tecnologia Americana. È un modello linguistico generativo pre-addestrato, che basa la sua conoscenza su un enorme bagaglio di informazioni acquisite dalla rete. Questo gli permette di generare testo, tradurre lingue, scrivere diversi tipi di contenuti creativi e rispondere alle tue domande in modo informativo. ChatGPT si sviluppa, costantemente e come tutte le intelligenze artificiali, impara costantemente ma ha già imparato a svolgere molti tipi di attività, tra cui:

elenco di 3 elementi

• Seguire le istruzioni e completare le richieste in modo ponderato.

• Usare le sue conoscenze per rispondere alle domande in modo completo e informativo, anche se sono aperte, impegnative o strane.

• Generare diversi formati creativi di testo, come poesie, codice, script, brani musicali, e-mail, lettere, ecc.

fine elenco

ChatGPT è uno strumento potente utile e versatile che può essere utilizzato per una varietà di scopi, tra cui: Intrattenimento, Educazione, Ricerca, Sviluppo.

Non confondiamo questa tecnologia con gli assistenti vocali come Siri, Google assistant, o Alexa, a loro possiamo chiedere cose semplici.

Speaky Chatbot è per chi è “assetato” di informazioni, relazionando in maniera molto ma molto approfondita su argomenti decisamente più complessi.

Speaky Chatbot, è un’applicazione che sarà presente di Default nei modelli di Telefono Speaky Mobile Light Base e Premium.

Configurazioni disponibili Speaky Mobile

Speaky Mobile è disponibile in 4 configurazioni diverse. La scelta della configurazione soddisfa esigenze ed aspettative sull’ausilio, e parallelamente propone le modalità di interazione più adatte alle capacità espresse dell’utente stesso. Il Range di utenti va da un livello di informatizzazione mediamente alto, e pertanto richiesta di più servizi a corredo, al più basso, che cerca solo le funzionalità base dello strumento

Skip to content