Vai al contenuto
Home » News » COMUNICATO 39 DI LUNEDÌ 23 OTTOBRE 2023

COMUNICATO 39 DI LUNEDÌ 23 OTTOBRE 2023

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:

Carissime e carissimi, i lavori congressuali che hanno tenuto impegnati noi delegati sostanzialmente per valutare ed apportare le modifiche statutarie necessarie all’iscrizione al registro unico del terzo settore, hanno anche determinato la nuova dirigenza nazionale che avrà l’onere e ci auguriamo, l’onore di riportare la necessaria serenità e valorizzazione al nostro interno e all’esterno della nostra Unione, per il bene di tutti i soci e delle persone con disabilità visiva e disabilità plurima che dobbiamo rappresentare, tutelare e a cui dobbiamo offrire opportunità, servizi, dignità e il giusto supporto nelle diverse fasi della vita. Il congresso ha riconosciuto e riconfermato la sua fiducia a larga maggioranza, 166 preferenze, la dirigenza della nostra Unione, al presidente uscente Mario Barbuto e alla lista 2 Sempre insieme per l’Unione di cui mi onoro di far parte, e che ha consentito anche a questa Presidente, di entrare a pieno titolo nel consiglio nazionale, il massimo organo associativo previsto dal nostro statuto, a cui sono demandati numerosi compiti e responsabilità. Ringrazio tutti coloro che, ai diversi livelli, mi hanno sostenuta ed hanno creduto in me, riconoscendomi capacità, senso dell’impegno e del dovere, della responsabilità associativa ed umana che, da più di 20 anni, metto a disposizione in vari ambiti, con costante e convinto spirito di servizio e di appartenenza associativa che spero diventino sempre più “contagiosi”. Nell’Unione c’è bisogno e c’è posto per tutti, soci e non, disabili visivi e normovedenti soci sostenitori e onorari, a cui verrà riconosciuto anche il diritto all’elettorato attivo e passivo, auspicabilmente con spirito costruttivo ed aggregante, perché il contrario, non serve e non giova a nulla e a nessuno. Con l’impegno di rimanere sempre e comunque quanto più possibile presente ed operativa come Presidente territoriale, affiancata ovviamente dal resto dei dirigenti, da voi soci ed amici, e se la salute ci assiste, continueremo a lavorare per offrire e garantire il meglio per i nostri soci che mi auguro vorranno essere in aumento per rinforzare la nostra rappresentanza, e per il bene della nostra sezione di cui ci dobbiamo sentire tutti appartenenti e responsabili.

Inoltrandoci nell’autunno, questo giovedì 26 ottobre, alle ore 17.30, finalmente riprende anche il nostro caffè letterario, condotto dalle nostre speciali lettrici Pierangela Giavazzi e Manuela Fertonani, che ci proporranno l’ascolto e il commento del libro “Vajont23” di Marco Paolini. L’adesione a questa attività, dovrà avvenire da pc o smartphone attraverso la piattaforma Zoom o attraverso il telefono, seguendo le indicazioni riportate nel link che dovrà essere richiesto alla segreteria e che verrà inviato via e-mail e al gruppo whatsapp dedicato, a cui potete aderire previa segnalazione alla Presidente cel. 333.92.81.815. Come per la partecipazione a tutte le attività, sia per un senso di considerazione ed impegno di compartecipazione, che per adempiere alle linee guida richieste dalla progettazione per la realizzazione delle stesse e dei costi comunque previsti, dopo i primi 2 giovedì di prova, verrà richiesto agli aderenti, un piccolo contributo simbolico minimo di euro 10 per l’intera stagione.

Ricordo che, in collaborazione con ASD Dojo Eleonora e l’associazione Militia Christi della Precettoria di Mantova, la sezione promuove un corso di Yoga per la concentrazione, antiaggressione e difesa personale adatta a tutte le età. Il corso che comprende un minimo di 8 lezioni, si terrà a partire da martedì 7 novembre, dalle ore 17.30 alle 19.00, presso la sala polivalente del circolo ARCI SALARDI di via Vittorino da Feltre 6 a Mantova, con la lezione gratuita di prova. Il costo complessivo per le 8 lezioni, sarà indicativamente di euro 80 per persona, per un minimo di 8 e un massimo di 10 partecipanti soci UICI. Le iscrizioni dovranno pervenire quanto prima alla segreteria sezionale, e comunque entro e non oltre il 25 ottobre p.v.

Ringraziando di vero cuore tutti coloro che, attraverso la loro donazione che è ancora possibile incrementare fino al 30 ottobre, e che verrà aggiunta a quella della fondazione, hanno consentito di raggiungere l’obiettivo per poter ottenere il finanziamento dei 5000 euro da parte della Comunità Mantovana a sostegno del nostro progetto “Costruiamoci insieme il futuro” rivolto ai nostri giovani, auguro a tutti di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “La vera amicizia consiste nel poter rivelare all’altro la verità del cuore.” Papa Francesco

NOTIZIE DELLA SETTIMANA:

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. CORSO DI “ANTIAGGRESSIONE E DIFESA PERSONALE” RIVOLTO A RAGAZZI ED ADULTI CON DISABILITA VISIVA

1.2.

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org

2.1. ANSA 16/10/2023 Cani-guida rifiutati, l’Unione dei Ciechi in corteo a Milano

Sfilata con gli animali e saluto con il prefetto

2.2. UICI Cremona – Invito Performance immersiva “Bianco”, Sabato 28 Ottobre alle ore 21,00

3. NOTIZIE DALLA SEDE NAZIONALE: Per consultare i COMUNICATI SEDE CENTRALE UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO N. 106 – Rubrica di SlashRadio – Mercoledì 25 ottobre dalle 16.30 alle 17.30, su SlashRadio

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet:

http://www.irifor.eu/Comunicati

4. INFORMAZIONI UTILI:

4.1. Corso di AUTOIPNOSI. SCUOLA/PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE E MENTAL TRAINING

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it

6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000

7. Slash Radio Web palinsesto dal 23 al 29 ottobre 2023

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE

9. RASSEGNA STAMPA

9.1. Gazzetta di Mantova del 22/10/2023 Con Bertoli e Ruggeri musica ed inclusività nel segno di All in rock

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. Corso di Yoga – Antiaggressione e difesa personale rivolto a giovani ed adulti con disabilità visiva

La nostra sezione, in collaborazione con L’ A.S.D. Dojo Eleonora e l’associazione Militia Christi della Precettoria di Mantova, organizzano un corso di difesa personale, rivolto ai soci UICI.

Il corso, ha lo scopo di insegnare a prevenire e a reagire ad un’aggressione fisica con

tecniche di difesa a contatto a mani nude, e con strumenti vari di uso comune.

La maestra di Yoga Jana Guizzardi, con tecniche guidate, aprirà le lezioni insegnando

come affrontare un pericolo evitando l’effetto tunnel dovuto alla paura, con la giusta

concentrazione e una adeguata respirazione.

L’avvio del corso con la prima lezione di prova gratuita, si terrà martedì7 novembre, dalle ore 17.30 alle 19.00, presso la sala polivalente del circolo ARCI SALARDI in via Vittorino da Feltre n. 6 a Mantova. Sono previste le prime due lezioni ravvicinate, successivamente, si terrà una lezione al mese per minimo 8 lezioni. Le lezioni avranno la durata di h. 1:30, la prima mezzora sarà di Yoga e l’ora successiva di difesa personale metodo Krav Maga. Il corso avrà un costo di 80 euro per persona, comprensivi di uso dei locali e assicurazione. Il corso verrà confermato al raggiungimento di un numero minimo di 8 persone, massimo 10. Le iscrizioni dovranno pervenire quanto prima alla segreteria sezionale, comunque entro e non oltre le ore 12 del 25 ottobre.

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org

2.1. ANSA 16/10/2023 Cani-guida rifiutati, l’Unione dei Ciechi in corteo a Milano

Sfilata con gli animali e saluto con il prefetto

Un corteo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione del mondo degli ipovedenti in generale, e in particolare sulla preziosa funzione dei cani-guida, è in corso a Milano tra piazza San Babila e corso Monforte, in occasione della 18/ma Giornata mondiale del Cane-guida.

I manifestanti porteranno anche il loro saluto al prefetto di Milano, Renato Saccone, che li ha ricevuti, e poi sfileranno verso l’Istituto dei ciechi con i loro ‘tutori’ a quattro zampe.

Sul posto anche la Polizia Locale, che però non dovrebbe procedere alla chiusura di corso Monforte in quanto i manifestanti faranno una sorta di ‘passeggiata organizzata’ sul marciapiede.

Tra i presenti anche il Presidente dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Rodolfo Masto, e la deputata Michela Vittoria Brambilla, fondatrice della Lega italiana Difesa Animali e Ambiente.

“E’ fondamentale sensibilizzare i cittadini sul fatto che dietro ogni cane-guida c’è una persona, e che questi animali devono essere accolti perché svolgono un servizio eccezionale e preziosissimo – afferma il presidente dell’Unione italiana Ciechi, Mario Barbuto – Troppo spesso invece vengono rifiutati, su taxi e nei locali pubblici, con grave disagio per i loro conduttori, che così si trovano svantaggiati due volte”.

“Non è possibile che a Milano e in Italia non si riesca a far valere questa legge – dice un ipovedente in manifestazione – le norme ci sono ma cosa vuole che facciamo se ci rifiutano? Chiamare la Polizia ogni volta? Fare una denuncia tutte le volte che un taxi non ci carica? Serve più che altro una presa di coscienza dei cittadini”. A seguire, all’Istituto dei Ciechi, in via Vivaio 7, si terrà l’incontro ‘Norme leggi e comportamenti sociali a tutela del cane-guida’.

2.2. UICI Cremona – Invito Performance immersiva “Bianco”, Sabato 28 Ottobre alle ore 21,00

L’UICI di Cremona è lieta di invitarvi insieme ad amici e a parenti a vivere una performance immersiva Sabato 28 Ottobre alle ore 21,00 al Teatro Monteverdi di Cremona, dal titolo “Bianco…seguiranno aggiornamenti”, in collaborazione con il Comune di Cremona e con la compagnia teatrale Dimore Creative.

Tre attori ed un musicista. Una performance immersiva, interamente al buio, nella quale al pubblico verrà chiesto di coprirsi gli occhi ad inizio spettacolo, per vivere in prima persona l’esperienza della scena.

Un progetto che fonde parola, suoni, odori e musica dal vivo. In cui diversi linguaggi si intersecano tra loro.

L’ingresso è libero!

Vi invitiamo a partecipare numerosi a questa magica esperienza sensoriale!

UICI Cremona

La Presidente Flavia Tozzi

Nella locandina, sono presenti i loghi degli organizzatori, tra cui il nostro, l’indicazione di data e luogo, il titolo “Bianco”, il sottotitolo “Seguiranno aggiornamenti”, la composizione del concept Dimore Creative: Pietro Cerchiello, Ariele Celeste Soresina, Giacomo Tamburini, musiche di Gianluca Cerchiello e infine viene indicato che si tratta di una “performance immersiva al buio”. Nello sfondo buio, una luce proviene da una lampadina che illumina fiocamente una ragazza con un nastro davanti agli occhi.

3. COMUNICATI DALLA SEDE NAZIONALE presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO 106 – Rubrica di SlashRadio

Care amiche, cari amici,

il prossimo appuntamento con questa nostra rubrica di dialogo diretto, è fissato per

Mercoledì 25 ottobre dalle 16.30 alle 17.30, su SlashRadio,

Durante la trasmissione, nel mio ruolo di Presidente Nazionale, risponderò in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgermi, su ogni argomento riguardante la vita associativa.

Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

– email, all’indirizzo

chiedialpresidente@uiciechi.it

– modulo web, all’indirizzo

http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

telefono, durante la diretta, ai numeri

06 6998-8353 / 06 6791-758

Vi attendo numerosi per continuare il nostro meraviglioso dialogo mensile.

Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa:

http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Mario Barbuto – Presidente Nazionale

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati

4. INFORMAZIONI UTILI:

4.1. Corso di AUTOIPNOSI. SCUOLA/PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE E MENTAL TRAINING

I due elementi base sono stati lo studio e l’applicazione del MENTAL TRAINING e dell’IPNOSI.

Per questo motivo, propongo i due percorsi che ho seguito e che oggi insegno come professionista nelle relazioni di aiuto.

SCUOLA E PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE E MENTAL TRAINING

Il nostro percorso consiste in 10 moduli per un totale di 150 ore di formazione tramite frequenza di lezioni online o video lezioni e power point. Potrai scegliere se seguire le lezioni come più ti aggrada e in base alle tue esigenze.

Il primo appuntamento è previsto per sabato e domenica 21 e 22 ottobre.

Le iscrizioni sono aperte. Puoi scegliere di pagare con un’ unico importo scontato o di rateizzare in comodi pagamenti mensili.

Puoi trovare ulteriori informazioni sul sito www.mentaltraineracademy.com

Corso di AUTOIPNOSI.

Un corso in presenza e online per apprendere le tecniche migliori di autoipnosi per il benessere.

Imparerai a utilizzare l’ipnosi per migliorare il tuo benessere psicofisico e le tue capacità cognitive e comportamentali.

Tre incontri:

• Domenica 22 ottobre

• Domenica 12 novembre

• Domenica 3 dicembre.

Tre appuntamenti teorici e molto pratici a soli 99 euro.

Il corso in presenza si svolgerà a Montegrotto Terme presso il centro L’Isoala di Barbara e in diretta online su piattaforma ZOOM. Iscrizioni entro il 20 ottobre.

Docente: Barbara Bisello con la collaborazione di David Cardano (direttore di HYPNO ACADEMY e MENTAL TRAINER ACADEMY)

Per iscriversi: stratofunk@gmail.com – 3482507171

davidcardano@gmail.com – 3480435819

Dott. David Cardano

Skip to content