Vai al contenuto
Home » News » COMUNICATO 36 DI LUNEDÌ 2 OTTOBRE 2023

COMUNICATO 36 DI LUNEDÌ 2 OTTOBRE 2023

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:

Carissime e carissimi, in occasione della festa dei nonni, faccio a tutti loro i migliori auguri affinché la saggezza e l’affetto che sanno donare ai nipoti, vengano ricambiati con la gratitudine, le attenzioni e l’amore che meritano. Un pensiero speciale anche alle persone non più giovani che nonne, o nonni biologici non sono, da parte nostra che in qualche modo ci sentiamo loro nipoti e che salutiamo con particolare affetto.

Domenica 8 ottobre, in piazza Sordello a Mantova, la nostra sezione sarà impegnata nella manifestazione “il Grande Cuore dei Mantovani”, vi aspettiamo, partecipate e diffondete questo importante evento collettivo a sostegno del progetto interassociativo “Infermiere di vicinato”, programma completo al punto 1.1.

In collaborazione con ASD Dojo Eleonora e l’associazione Militia Christi delle Precettoria di Mantova la sezione promuove un corso di Yoga, antiaggressione e difesa personale adatta a tutte le età. Costi, luogo ed orari saranno definiti in funzione delle adesioni, gli interessati sono invitati a comunicarlo quanto prima alla segreteria sezionale. Proseguono anche gli incontri online del martedì sera, promossi dal gruppo l’Unione non si ferma, martedì 3 ottobre, si parlerà di “intelligenza artificiale”, tutti i dettagli al punto 1.3. Venerdì 20 ottobre alle ore 20.45 al Teatro Palaunical di Mantova si terrà All – In Rock il primo spettacolo in Italia in cui si favorisce l’accesso di cittadini con disabilità plurime che possono scegliere il proprio posto direttamente in platea maggiori dettagli al punto 1.4.

Sono iniziati gli incontri via streaming di presentazione delle liste candidate per il rinnovo delle cariche associative nazionali, di cui il congresso straordinario del 20 e 21 ottobre, chi volesse seguirli, trova tutte le indicazioni e le registrazioni sul sito istituzionale dell’Unione www.uiciechi.it nella pagina dedicata al congresso straordinario 2023, oltre ai contributi che verranno diffusi attraverso slashradio web. Informo che, dopo attenta valutazione e con l’impegno di mantenere sempre attiva la mia presidenza fino a naturale scadenza del mandato del 2025, e di non far mancare la mia presenza ed operatività a favore della sezione e dei nostri associati, ho accettato la candidatura a consigliera nazionale, nella lista 2 “Sempre insieme per l’Unione” che sostiene la candidatura del Presidente uscente Mario Barbuto. Resto come sempre a disposizione per qualsiasi confronto ed approfondimento. Per il mese di novembre, la nostra sezione gemella UICI di Como, organizza una gita d’autunno alla scoperta delle insolite colline piemontesi, dal 3 al 5 novembre 2023 maggiori dettagli al punto 2.2.

Nel ricordare l’importanza e l’utilità dei nostri servizi ed attività tra cui: il servizio di accoglienza e di pratiche segretariali; sportello d’ascolto e di autonomia; il servizio di accompagnamento; di orientamento e mobilità; di patronato; del libro parlato; la ripresa dello showdown il mercoledì pomeriggio presso la palestra Boni; del laboratorio creativo sezionale del lunedì; degli incontri personalizzati per l’uso della tecnologia del giovedì pomeriggio, oltre all’importanza di aderire e promuovere una piccola donazione sul conto corrente della Fondazione Comunità Mantovana, per poter concretizzare e beneficiare del contributo sul progetto dedicato ai nostri ragazzi, auguro a tutti di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “Nessuno può fare per i bambini piccoli ciò che fanno i nonni. I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini.” Alex Haley

NOTIZIE DELLA SETTIMANA:

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. X EDIZIONE DE IL GRANDE CUORE DEI MANTOVANI PIAZZA SORDELLO DOMENICA 8 OTTOBRE 2023 – CON TUTTO IL CUORE Un giorno a favore di Infermieri di vicinato

1.2. CORSO DI “ANTIAGGRESSIONE E DIFESA PERSONALE” RIVOLTO A RAGAZZI ED ADULTI CON DISABILITA VISIVA

1.3. L’UNIONE NON SI FERMA – MARTEDI’ 3 OTTOBRE ORE 21 – SU PIATTAFORMA ZOOM: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE LUCI ED OMBRE.

1.4. CONCERTO ALL-IN ROCK 20 OTTOBRE 2023 ORE 20.45 TEATRO PALAUNICAL MANTOVA

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org

2.1. Presentazione Corso DIFIR – Apnea per Tutti

2.2. GITA SOCIALE U.I.C.I. COMO 3- 5 NOVEMBRE 2023

3. NOTIZIE DALLA SEDE NAZIONALE: Per consultare i COMUNICATI SEDE CENTRALE UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO 97 – Makeup senza specchio

COMUNICATO 98 – Cofanetti cioccolato

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet:

http://www.irifor.eu/Comunicati

4. INFORMAZIONI UTILI:

4.1. Autonomia domestica: ecco alcuni articoli!

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it

6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000

7. Slash Radio Web palinsesto dal 2 all’8 ottobre 2023

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE

9. RASSEGNA STAMPA

9.1. GIORNALE UICI DEL 18/09/2023 Il valore della Costituzione

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. X EDIZIONE DE IL GRANDE CUORE DEI MANTOVANI PIAZZA SORDELLO DOMENICA 8 OTTOBRE 2023 – CON TUTTO IL CUORE Un giorno a favore di Infermieri di vicinato

decima edizione della manifestazione benefica “Il Grande Cuore dei Mantovani”:

Si svolgerà domenica 8 ottobre 2023 in Piazza Sordello a Mantova dalle 9 alle 18. Si tratta di un evento solidale che mette in rete oltre 40 associazioni di volontariato, enti pubblici, privati, aziende con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati a progetti di solidarietà.

La sezione UICI di Mantova, sarà presente con un gazebo per proporre alla cittadinanza i prodotti realizzati dal laboratorio creativo che andranno ad “arricchire di valore aggiunto” la manifestazione. Partecipate e diffondete.

1.2. Corso di Yoga – Antiaggressione e difesa personale rivolto a giovani ed adulti con disabilità visiva

La nostra sezione, in collaborazione con L’ A.S.D. Dojo Eleonora e l’associazione Militia Christi della Precettoria di Mantova, organizzano un corso di difesa personale, rivolto alle persone non vedenti e ipovedenti.

Il corso ha lo scopo di insegnare a prevenire e a reagire ad un’aggressione fisica con

tecniche di difesa a contatto a mani nude, e con strumenti vari di uso comune.

La maestra di Yoga Jana Guizzardi, con tecniche guidate, aprirà le lezioni insegnando

come affrontare un pericolo evitando l’effetto tunnel dovuto alla paura, con la giusta

concentrazione e una adeguata respirazione.

Le lezioni avranno la durata di h. 1:30, la prima mezzora sarà di Yoga e l’ora successiva

di difesa personale metodo Krav Maga. Luogo, giorni ed orari, saranno definiti al ricevimento di almeno 8 – 10 adesioni che dovranno pervenire alla segreteria sezionale entro e non oltre lunedì 16 ottobre.

Il Corso prevede i primi 2 incontri più ravvicinati e successivamente, all’incirca un incontro mensile indicativamente fino al mese di maggio. Attendiamo le vostre adesioni a cui seguiranno ulteriori dettagli.

1.3. Martedì 3 ottobre ore 21: Gli incontri del martedì di L’unione non si ferma: intelligenza artificiale luci ed ombre.

Cari amici:

L’unione non si ferma tornerà nuovamente martedì 3 ottobre con i suoi incontri serali;

gli incontri del martedì proporranno un argomento interessante ed accattivante, a parlarci di intelligenza artificiale il 3 ottobre alle ore 21 ci sarà

il professor Luca pedrelli:

Luca Pedrelli è ricercatore in informatica all’Università di Pisa, dove ha conseguito la laurea magistrale nel 2015, e il dottorato di ricerca nel 2019.

Fin dal suo lavoro di tesi magistrale, gli interessi di ricerca di Luca includono metodi per l’intelligenza artificiale, come  l’apprendimento automatico

(machine learning), l’apprendimento profondo (deep learning), le reti neurali e i modelli di reservoir computing. E’ autore di numerosi articoli scientifici

nel settore dell’intelligenza artificiale.

Per partecipare all’incontro potete collegarvi al seguente link:

Uici l’unione non si ferma ti sta invitando a una riunione pianificata in Zoom.

Argomento: gli incontri del martedì: parliamo di intelligenza artificiale

Ora: 3 ott 2023 08:30 PM Roma

Entra Zoom Riunione

lunionenonsiferma@gmail.com

per informazioni o per proporre argomenti al gruppo l’unione non si ferma potete scrivere al seguente indirizzo:

lunionenonsiferma@gmail.com

il gruppo ringrazia vivamente.

1.4. CONCERTO ALL-IN ROCK 20 OTTOBRE 2023 ORE 20.45 TEATRO PALAUNICAL MANTOVA

È All-In-Rock, il concerto integrato organizzato dalla Casa del Sole Onlus, realtà mantovana che opera con bambini, ragazzi e adulti diversamente abili dal 1966, nel calendario di iniziative che celebra il 40° anniversario del Centro Diurno Disabili Adulti di Mantova.

Un concerto come risposta al bisogno e desiderio di una reale integrazione tra i cittadini, perché non vi sia una distinzione tra persone di serie A e di serie B.

Con questo evento, Casa del Sole si propone quindi di tracciare un solco, affinché l’accessibilità e l’integrazione siano alla base di ogni concerto, mostra, festival o location. Lo sforzo organizzativo per questa data zero è tutto orientato ad affermare che “si può fare”.

Il progetto nasce dalla valorizzazione della location, il Teatro PalaUnical di Mantova, scelta in accordo con il Comune di Mantova, quale luogo ideale per ospitare il nostro evento. L’area di oltre 3000 mq ha permesso di progettare ex novo una pianta in cui gli spettatori in carrozzina troveranno posto in platea e potranno scegliere dove collocarsi, a fianco del loro accompagnatore.

Sul palco si esibirà Alberto Bertoli, in duetto virtuale col padre Pierangelo, il noto e compianto cantautore. Alberto è logopedista presso la Casa del Sole e opera quotidianamente all’interno dei progetti riabilitativi dell’ente. Bertoli proporrà lo show “Due voci attorno a un fuoco”, in cui l’artista racconta la sua esperienza di convivenza col padre disabile e canta duettando con lo stesso attraverso la proiezione di filmati.

Sul palco salirà anche Enrico Ruggeri che delizierà il pubblico con alcune delle sue canzoni più celebri. Ruggeri, che da sempre porta la sua musica a sostegno di progetti di solidarietà, in questo caso focalizzerà la sua attenzione anche sull’inclusività.

Per l’organizzazione dell’accoglienza e degli spazi interni al PalaUnical si sono coinvolte l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della sezione di Mantova e l’Ente Nazionale Sordi, sempre della sezione della nostra città, in un fruttuoso e arricchente scambio di idee. Grazie al Comune di Mantova e, in particolare, all’ufficio Cultura, si è potuto instaurare un dialogo con le diverse realtà presenti sul territorio per una compartecipazione attiva.

Si deve sottolineare il coinvolgimento di diverse realtà locali, medie e grandi, che si sono mostrate entusiaste nell’essere nostri partner, finanziando già in fase progettuale la nostra idea di concerto integrato.

Prenotazioni biglietti su TicketOne al sito: https://www.ticketone.it/artist/all-in-rock/

Contatti

Numero di cellulare e whatsapp: +39 3274515475

Mail: allinrock@casadelsole.org

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org

2.1. Presentazione Corso DIFIR – Apnea per Tutti

Carissime e carissimi,

riceviamo e diffondiamo il comunicato di Clubapnea Union, relativo alla presentazione di un corso di apnea per persone con disabilità.

Con cordialità

Il Presidente

Prof. Giovanni Battista Flaccadori

Egregi Signori,

desideriamo presentare alla vostra associazione l’iniziativa promossa dal nostro club per rendere inclusivo anche il meraviglioso sport dell’Apnea.

In questo modo vogliamo offrire anche alle persone con disabilità la possibilità di godere dei benefici che l’apnea può apportare sia a livello fisico che psicofisico.

Grazie al progetto di formazione e all’ impegno che la FIPSAS ha profuso in tal senso, sono stati formati tecnici specializzati DIFIR, ovvero operatori specializzati nell’ insegnamento in acqua a persone disabili.

ClubApnea Union ha voluto concretizzare questo impegno proponendo un corso dedicato che vi illustriamo nel link sottoindicato:

https://www.clubapnea.org/corsi-difir

Ci auguriamo di incontrarvi al più presto per mostrarvi quali benefici e quale socialità possa portare ai vostri ragazzi che manifestano curiosità per gli sport d’acqua.

Siamo disponibili per qualsiasi ulteriore informazione sia a questa e-mail

Cordiali saluti

Seguici su:

www.clubapnea.org

2.2. GITA SOCIALE U.I.C.I. COMO 3- 5 NOVEMBRE 2023

LE INSOLITE COLLINE PIEMONTESI GITA D’AUTUNNO DAL 3 AL 5 NOVEMBRE 2023

1° GIORNO: VENERDI’ – LECCO / COMO STAFFARDA – CASTELLO DELLA MANTA – CUNEO

Ritrovo dei partecipanti verso le ore 6.30 a Lecco e ore 7.10 Como Rebbio, partenza con Bus Gt alla volta del Piemonte con sosta lungo il percorso. Arrivo presso l’Abbazia di Staffarda, ingresso e visita guidata. Visiteremo uno dei monumenti medioevali ben conservati piu’ grandi in tutto il Piemonte, con al sua ricca storia che si cela dietro le mura. Al termine pranzo in ristorante nella zona con menu’ tipico.

Nel pomeriggio le visite proseguono con il Castello della Manta, un gioiello d’arte, di tradizioni e di miracoli della fontana della giovinezza…. In una cornice splendida, sullo sfondo del Monviso si staglia una fortezza medievale dal fascino severo, che nel suo salone baronale custodisce una delle più stupefacenti testimonianze della pittura tardogotica profana, ispirata ai temi dei romanzi cavallereschi.

Trasferimento in Hotel 4* sup (Hotel Principe o Royal o sim.), a Cuneo 2 notti di Soggiorno nello stesso Hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena in ristorante nel centro di Cuneo a due min a piedi dall’Hotel, Pernottamento. Possibilita’ di passeggiata a cura del nostro accompagnatore per la visita della citta’ by night.

2° GIORNO: SABATO – CUNEO – VICOFORTE – CIOCCOLANDA – MONDOVI’

Prima colazione in hotel, in mattinata visita al Santuario di Vicoforte, visita guidata, per ammirare la Cupola Ellittica piu’ grande al Mondo, visita a tutto il complesso museale, con salita sulla Balconata nord – est. Al termine Pranzo in ristorante adiacente, Nel pomeriggio tappa golosa presso il Museo del Cioccolato…. Una sorpresa per tutti… Proseguimento e nel pomeriggio visita guidata alla citta’ di Mondovi’, con visita al centro storico, la Piazza Maggiore e la Torre civica ecc… rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: DOMENICA – PIASCO – DEGUSTAZIONI – ALBA – RIENTRO

Prima colazione in Hotel, in mattinata ci dirigiamo sulle Colline Piemontesi, patria dei migliori vini italiani di produzione locale a km 0, visita ad un’ azienda Agricola di prestigio, in una Location suggestiva e ricca di storia, situato vicino alle rovine dell’ antico castello del 1200 euro

Visita alla tenuta e ai metodi di prodizione e di lavorazione dell’uva. Assaggio di 4 vini di produzione locale con assaggio di prodotti tipici, tempo per l’acquisto. Pranzo in trattoria tipica con un ottimo menu’ con prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro, tempo permettendo, sosta con giro orientativo alla citta’ Alba a cura del ns accompagnatore, dove si sta svolgendo la 93esima edizione della fiera del Tartufo Bianco di Alba. Rientro a Como e Lecco in serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE : MIN 30 PAGANTI 440.00 EURO

Suppl. Singola (Max 3 camere singole) 80.00 EURO

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio a/r in Pullman Gt – Trattamento di Pensione Completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno – sistemazione 2 notti in Hotel 4* – Tutte le visite indicate con ingressi compresi – Menu’ curati – Bevande incluse ai pasti ¼ di vino e ½ di acqua – Assicurazione sanitaria – Accompagnatore dell’Agenzia.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Mance, Tasse soggiorno extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce La Quota comprende

Skip to content