Home » News » COMUNICATO 32 DI LUNEDÌ 4 SETTEMBRE 2023

COMUNICATO 32 DI LUNEDÌ 4 SETTEMBRE 2023

Carissime e carissimi, dopo l’incontro ricco di emozioni e di manifestazioni di gratitudine, affetto ed apprezzamento reciproco espresse dalla e alla nostra Francesca oltre che da me e da tutto il consiglio, soprattutto da parte dei nostri ragazzi con e per i quali continuerà ad operare, e dopo l’ennesimo interessante incontro con gli esperti per parlare di prevenzione, protezione e corretta nutrizione a tutela della salute dei nostri occhi che ha ottenuto come sempre una considerevole partecipazione, ecco le proposte per la settimana. Da mercoledì 6 a domenica 10 settembre a Mantova, si terrà il Festival letteratura e, tra i numerosi eventi in calendario, suggeriamo di partecipare alla performance collaterale di condivisione, dell’artista Roberto Conte che si terrà mercoledì 6 alle ore 17.00 presso piazza della Lega Lombarda e comunque presente fino a domenica, che, da Arte Sella, ci vede coinvolti. Venerdì 8 settembre, alle ore 20, si terrà l’evento conclusivo della campagna “la prevenzione non va in vacanza”, presso il ristorante la Fontana località Ferri a Volta Mantovana, con intrattenimento musicale a cura di Rodolfo Vivaldini and friends; dalle ore 19.30, alcuni ottici saranno a disposizione per prove gratuite e screening della vista ai convenuti. La quota di partecipazione è di euro 28 per persona per un menu completo, è necessaria la prenotazione entro giovedì 7 contattando gli uffici sezionali o la presidente al 333.92.81.815, partecipate e diffondete. Sempre nell’ambito della stessa campagna, nella giornata di sabato 9, dirigenti, soci e volontari, saranno presenti presso le Pescherie di Giulio Romano, per il contatto con la cittadinanza e la distribuzione di materiale informativo e gadget sulla prevenzione, chi fosse disponibile a collaborare, è invitato a farlo presente. In attesa delle vostre adesioni e di incontrarci, vi auguro di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “Ci sono cose che impari meglio nella calma, altre nella tempesta.” Willa Cather

1.1. CAMPAGNA “LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA” VENERDI’ 8 SETTEMBRE ORE 20 PRESSO RISTORANTE LA FONTANA VOLTA MANTOVANA

1.2. FESTIVALETTERATURA 2023

1.3.

1.4. Sostieni il progetto dell’U.I.C.I. di Mantova “Costruiamoci insieme il futuro” rivolto ai nostri giovani: Dona e fai donare sul conto corrente della Fondazione Comunità Mantovana

2.1.

3. NOTIZIE DALLA SEDE NAZIONALE: Per consultare i COMUNICATI SEDE CENTRALE UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO 87 – 50° Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti

4.1. RITORNANO GLI INCONTRI DEL MARTEDÌ DI “L’UNIONE NON SI FERMA”

4.2. LA BIBLIOTECA NAZIONALE REGINA MARGHERITA DI MONZA INVITA: CONCERTO GOSPEL – DOMENICA 17 SETTEMBRE ORE 18 – 19.30 Teatro Villoresi, Monza Brianza

4.3. WHEELCHAIR KARTING EVENTI KART TERAPIA

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it

7. Slash Radio Web palinsesto dal 4 al 10 settembre 2023

1.1. CAMPAGNA “LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA” VENERDÌ 8 SETTEMBRE ORE 20 PRESSO RISTORANTE LA FONTANA VOLTA MANTOVANA

La campagna “La prevenzione non va in vacanza” promossa e finanziata dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus, ha come obiettivi la tutela della salute dei nostri occhi e la salvaguardia della vista.

VENERDÌ 8 SETTEMBRE ore 19.30 gazebo informativo e screening gratuiti della vista a cura di Federottica, presso il Ristorante La Fontana Frazione Ferri n.11 di Volta Mantovana, musica dal vivo a cura di Rodolfo Vivaldini and friends; ore 20 cena a menù fisso euro 28 bevande incluse, prenotazione obbligatoria entro le ore 16 di giovedì 7 settembre, contattando gli uffici sezionali allo 0376/32.33.17 o la Presidente Mirella Gavioli cell. 333.92.81.815 partecipate e diffondete.

1.2. FESTIVALETTERATURA 2023: Il 6 settembre prenderà avvio la 27ma edizione del Festivaletteratura che avrà luogo a Mantova sino a domenica 10 settembre, è un appuntamento all’insegna del divertimento culturale, una cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura. Il programma è disponibile al link https://www.festivaletteratura.it/it/racconti/scarica-il-programma-di-festivaletteratura-2023

Per i più tecnologici, per conoscere tutti gli eventi, gli autori e i luoghi, anche quest’anno è disponibile la versione digitale del vademecum, mediante l’app Festivaletteratura.

La sezione rimane comunque a disposizione per eventuali richieste.

1.3. DISABILITY CARD: l’elenco delle convenzioni attualmente attive e quelle in fase di stipula in Italia è disponibile al link

La sezione rimane a disposizione per provvedere alla richiesta.

COSTO DEL PROGETTO: 15.480,00 EURO

CONTRIBUTO DA FONDAZIONE: 5.000,00 EURO

OBIETTIVO DI RACCOLTA: 500,00 EURO

LA RACCOLTA SCADE il 31/10/2023