Home » News » COMUNICATO 23 DI LUNEDÌ 12 GIUGNO 2023

COMUNICATO 23 DI LUNEDÌ 12 GIUGNO 2023

Carissime e carissimi, dopo un fine settimana che ha visto impegnati i nostri sportivi nelle discipline dello show down e del basket bel con i quali ci complimentiamo, proseguiamo con le nostre attività ed iniziative. Per l’ultimo incontro del nostro caffè letterario del giovedì prima della pausa estiva, vi aspettiamo in sezione il giorno 15 alle ore 16.30, per poter conoscere in persona le nostre splendide lettrici ed interpreti Pierangela Giavazzi e Manuela Fertonani, che ci allieteranno con un racconto estivo, prima di salutarci con un fresco aperitivo. Per chi non potrà essere in presenza, è come sempre offerta la possibilità di collegarsi a distanza, attraverso il solito link diffuso nel gruppo dedicato o da richiedersi alla segreteria. Sabato 17 giugno, alle ore 15.30 e in collegamento zoom, si terrà il 5° ed ultimo incontro con il mental coach Massimo Maroncelli della Mental trainer accademy con la quale ricordo è in essere un’interessantissima convenzione, per parlare dell’ipnosi, e per salutarci con il consueto aperitivo conviviale, in attesa di poterci ritrovare per prossime attività e collaborazioni. Vi ricordo l’importanza della partecipazione dei soci e degli amici dell’Unione, all’assemblea straordinaria dei soci per l’elezione del candidato/a al prossimo congresso straordinario, convocata per giovedì 22 giugno alle ore 15.30, presso la sala polivalente del circolo ARCI Salardi di Mantova, tutti i dettagli al punto 1.3 e nella convocazione che dovrebbe esservi giunta via posta elettronica per chi ci ha lasciato un contatto attivo, o mezzo posta ordinaria. L’assemblea potrà essere seguita anche a distanza, così come il diritto al voto segreto per poter esercitare il quale necessitiamo di richiesta via e-mail per poter ottenere il link personale, entro i termini indicati. Per chi non potrà essere fisicamente presente, sollecito anche questa forma di partecipazione attraverso il supporto di amici o familiari dei nostri soci meno tecnologici. Sempre giovedì 22 al mattino, per ottimizzare ed approfittare della presenza a Mantova dei dirigenti Nazionali Marino Attini e Barbara Leporini, è organizzata la terza tappa de “LA CAROVANA DELL’AUTONOMIA URBANA”, che si terrà presso la sala consiliare del comune di Mantova in via Roma, a cui auspico una convinta e numerosa partecipazione dei soci e delle persone interessate che si potranno coinvolgere, per parlare di accessibilità, autonomia e conoscere meglio i sistemi di mobilità e di progettazione attualmente più utili ai disabili visivi, oltre alla presentazione di occhiali studiati appositamente per favorire la visione e il filtraggio della luce a beneficio delle persone con disabilità visiva realizzati da Target e UICI, e del  libro “LA CITTA’ DEL PRESENTE”, a cura dei dirigenti UICI. Per poter organizzare al meglio tutte queste iniziative, è gradita la conferma di partecipazione da trasmettere quanto prima alla scrivente mezzo cel: 333.92.81.815, o alla segreteria sezionale. Rinnovo l’invito a chi non lo abbia ancora fatto, nel rispetto di tutti e del costante impegno che l’associazione, attraverso i propri dirigenti, dipendenti e collaboratori, mette in campo ogni giorno a tutti i livelli a tutela e salvaguardia dei diritti di tutti i disabili visivi e delle nostre famiglie, a provvedere con sollecitudine all’aggiornamento della tessera associativa per l’anno in corso ed eventualmente per l’annualità precedente, con relativo ritiro della nuova tessera, potendo così beneficiare a pieno titolo, di attività, opportunità  e dei servizi forniti.

In attesa di ritrovarci, vi auguro di trascorrere una buona settimana.

Siamo vicini alle famiglie delle nostre socie Maria Begni e Franca Borsatti e alla sezione gemella di Como, per la scomparsa dell’amica e componente del MAC Anna Bove, che ci hanno lasciato per fare ritorno alla casa del padre. Le accompagnino il nostro pensiero e la nostra preghiera per il loro nuovo cammino nella luce e nella pace.

1.1. UICI MANTOVA e Mental Trainer Academy SABATO 17 GIUGNO 2023 ore 15.30 “IPNOSI: se la conosci la ami” presso UICI di Mantova o su piattaforma Zoom – link da richiedere alla segreteria

1.2. UICI PRESENTA: “La carovana dell’autonomia urbana” appuntamento giovedì 22 giugno 2023 ore 10.30 presso Sala Consiliare del Comune di Mantova

1.3. CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI – GIOVEDÌ 22 GIUGNO ORE 15.30 PRESSO CIRCOLO ARCI SALARDI (MN)

Archivissima 2023 – podcast Istituto dei Ciechi di Milano – disponibile dal 9 giugno

3. NOTIZIE DALLA SEDE NAZIONALE: Per consultare i COMUNICATI SEDE CENTRALE UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. Non ci sono nuovi comunicati

Non ci sono nuovi comunicati

4.1. Premio “Antonio Muñoz” anno 2023 per studenti con disabilità visiva.

7. Slash Radio Web palinsesto dal 12 al 18 Giugno 2023

9.1.

U.I.C.I. di Mantova in collaborazione con la sede Italiana della Mental Trainer Academy

organizza 5 incontri monotematici nell’ambito del benessere e della crescita personale.

In un momento dove la quotidianità risulta offrire elementi sempre più disfunzionali come stress, relazioni sociali complicate e gestione emotiva non sempre ottimale, conoscere meglio un po’ di sé stessi, può essere un modo per affrontare con maggior equilibrio queste difficoltà.

Il quinto ed ultimo incontro si terrà SABATO 17 GIUGNO 2023 ore 15.30 “IPNOSI: se la conosci la ami” presso UICI di Mantova in Via della Conciliazione, 37 Mantova

Ingresso libero – gradita prenotazione contattando la presidente cell.3339281815

per chi volesse seguire l’evento online deve richiedere il link scrivendo una email a: uicmn@uici.it

Gli incontri saranno tenuti dal Dott. Massimo Maroncelli Mental Trainer – Mental Coach, Ipnotista Professionista, Fisioterapista, Docente/Formatore e responsabile della sede Italiana della Mental Trainer Academy.

UICI PRESENTA: “La carovana dell’autonomia urbana” appuntamento giovedì 22 giugno 2023 ore 10.30 presso Sala Consiliare del Comune di Mantova Via Roma n.39

IN COLLABORAZIONE CON COMUNE DI MANTOVA –

DISTRETTO LIONS 108IB2 MANTOVA BRESCIA BERGAMO – TARGET S.R.L.

A Mantova, arriva la terza tappa della “Carovana dell’autonomia urbana” promossa da UNIONE CIECHI E IPOVEDENTI NAZIONALE, che prevede una serie di eventi da svolgersi in diverse città d’Italia presso le sezioni territoriali UICI, o nei luoghi delle istituzioni, volte a portare un concreto aiuto attraverso soluzioni tecnologiche e documentali che l’UICI ha messo in campo con un grande lavoro di ricerca e sviluppo in collaborazione con prestigiose realtà imprenditoriali e sociali che hanno creduto e si sono affiancate per migliorare l’autonomia urbana delle persone non vedenti ed ipovedenti ma non solo.

PROGRAMMA:

ORE 10.30 SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI MANTOVA IN VIA ROMA N. 39

Saluti istituzionali:

Assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli;

Presidente UICI Mantova Mirella Gavioli;

Marino Attini dirigente nazionale UICI e inventore del sistema LETISMART;

Barbara Leporini dirigente UICI Nazionale ricercatrice esperta di accessibilità, sviluppo e programmazione informatica;

Presentazione del progetto “Carovana dell’autonomia Urbana”, analisi, utilità e potenzialità per una città smart, accessibile ed inclusiva;

Consegna e attivazione di un radiofaro LETIsmart messo a disposizione gratuitamente dalla ditta Scen, azienda che, con un progetto etico, ha realizzato questo sistema, per implementare la rete già esistente sul capoluogo cittadino, installata da Comune di Mantova e TEA SPA;

Presentazione e consegna del libro “la Città del Presente” edito da UICI Presidenza nazionale per una progettazione accessibile e funzionale.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, è gradita la conferma di partecipazione entro martedì 20/06 via e-mail o contattando la Presidente UICI Mantova Mirella Gavioli cel. 333.92.81.815

L’Assemblea Straordinaria dei soci della sezione territoriale di Mantova dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS è convocata in prima convocazione alle ore 13:30 di giovedì 22 giugno e in seconda convocazione alle ore 15.30 dello stesso giorno giovedì 22 giugno 2023 presso sala polivalente Circolo ARCI Salardi in Via Vittorino da Feltre n. 6 angolo viale Risorgimento a Mantova, con il seguente ordine del giorno:

1) elezione a scrutinio palese del Presidente, del Vice Presidente e del segretario/a dell’Assemblea;

2) elezione a scrutinio palese di tre questori vedenti e non meno di cinque scrutinatori dei quali due non vedenti o ipovedenti a conoscenza del sistema Braille;

3) Presentazione dei candidati ed elezione di n. 1 delegati al Congresso Nazionale convocato in via straordinaria dal Consiglio Nazionale per il mese di ottobre 2023;

4) varie ed eventuali.

5) Proclamazione del delegato/a eletto/a al congresso straordinario e chiusura dei lavori assembleari.

In sede di Assemblea, sarà possibile regolarizzare la propria posizione associativa versando la quota dell’anno in corso 2023 e l’eventuale quota non pagata del 2022.

Sarà consentito seguire i lavori dell’Assemblea anche in modalità a distanza, con la possibilità di intervenire e partecipare alle votazioni palesi, utilizzando la piattaforma Zoom al seguente link:

Sarà inoltre possibile esercitare a distanza il diritto al voto segreto per l’elezione dei delegati, tramite il seggio elettronico reso disponibile dalla Presidenza Nazionale.

L’apertura del seggio in presenza è garantita fino alle ore 18, mentre quello elettronico rimarrà aperto per 90 minuti dall’invio del link di collegamento sull’indirizzo e-mail comunicato alla segreteria, e presumibilmente dalle ore 16.00 alle 18 circa.

I soci effettivi o tutori che intendono fruire del diritto di voto tramite il seggio elettronico, devono segnalarlo alla segreteria di questa Sezione territoriale a mezzo email uicmn@uici.it , indicando:

Nome e Cognome del socio/a, Email, cellulare, entro e non oltre le ore 12 di sabato 17 giugno 2023.

Le liste e/o le candidature singole se in presenza di lista, devono essere presentate e sottoscritte da almeno 10 soci presso l’ufficio sezionale entro e non oltre le ore 12 di lunedì 12 giugno, alla presenza della segretaria Giovanna Salvarani o, in sua assenza, della volontaria del servizio civile Francesca Pagani, disponibili nei giorni lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9 alle 12.30, il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00 oppure davanti a un notaio o ad altro pubblico ufficiale abilitato.

In presenza di una sola lista, è consentita la presentazione di candidature singole, con le stesse modalità e negli stessi tempi sopra indicati, ossia dieci giorni prima dell’Assemblea, con lo stesso numero di sottoscrittori richiesti per la lista.

Nel caso non sia stata presentata alcuna lista entro il termine previsto, un singolo socio avrà facoltà di presentare un singolo candidato, sempre mediante deposito della candidatura con relativa firma a sostegno, presso la segreteria sezionale, entro le ore 12:00 di sabato 17 giugno 2023.

Sia i sottoscrittori, sia i candidati, nel caso di liste così come nel caso di candidature singole, ai sensi dell’art 3 comma 6 dello statuto, devono essere soci da almeno un anno e in regola con il tesseramento.

Al termine dell’assemblea, la sezione offrirà ai presenti un gustoso aperitivo estivo, da consumare in lieta compagnia, vi aspettiamo numerosi.

La Presidente Sezionale

Mirella Gavioli