Vai al contenuto
Home » News » UICIMANTOVA COMUNICATO 19

UICIMANTOVA COMUNICATO 19

COMUNICATO 19 DI LUNEDÌ 15 MAGGIO 2023

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:

Carissime e carissimi, anche lo scorso fine settimana è stato caratterizzato da due appuntamenti piuttosto interessanti; il primo con la Polizia di Stato e Polizia postale che ci hanno informati e preparati a riconoscere e gestire meglio le innumerevoli forme di truffa ai danni dei cittadini a cui bisogna porre particolare attenzione; il secondo, ha visto un gruppo di soci ed accompagnatori prendere parte alla 9° giornata regionale della cultura alla conoscenza del castello Sforzesco e delle bellezze artistiche e naturalistiche di una parte della città di Milano, nel consueto spirito di aggregazione e costruzione di relazioni positive.

Il comune di Mantova ha terminato la messa in sicurezza dei quattro passaggi pedonali e l’installazione con semafori sonori accessibili e facilmente individuabili anche grazie al sistema di orientamento vocalizzato LETISMART, per la maggior sicurezza e fruibilità delle persone con disabilità visiva quali: viale Risorgimento incrocio con via Nazario Sauro; viale della Repubblica incrocio con via della Conciliazione; piazzale Gramsci da viale della Repubblica; piazzale Gramsci da viale Montello. In rappresentanza del resto dei lavori realizzati in collaborazione con la nostra sezione, quest’ultimo verrà ufficialmente inaugurato sabato 20 maggio alle ore 11. Gli interessati a presenziare sono invitati a comunicarlo per tempo alla Presidente.

A seguito della programmazione del Congresso Straordinario della nostra Associazione per il rinnovo di parte del Consiglio Nazionale, come da comunicato 46, in attesa della prossima convocazione dell’Assemblea Straordinaria sezionale invito tutti i soci effettivi a dare attenta lettura ai comunicati 52,53 e 54.

Ricordo agli interessati aventi le caratteristiche previste, che è uscito il bando per la presentazione dei progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili ex articolo 40, tutti i dettagli al comunicato 50 della sede centrale UICI.

Essendo in piena campagna fiscale, Rinnovo l’invito a devolvere e a far devolvere il proprio 5X1000 sulla dichiarazione dei redditi a sostegno delle attività, servizi ed iniziative svolte dalla nostra sezione a beneficio di tutti, indicando nell’apposito spazio il codice fiscale 93025100202, maggiori dettagli al punto 6.2 di ogni comunicato o attraverso la diffusione dei messaggi whatsapp. In attesa di ritrovarci, vi auguro di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “Meglio conoscere alcune delle domande che tutte le risposte.” James Thurber

NOTIZIE DELLA SETTIMANA:

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. INAUGURAZIONE ATTRAVERSAMENTI SEMAFORICI PROGETTO LETISMART SABATO 20 MAGGIO ORE 11.00

1.2. Dote Scuola – componente Materiale Didattico, a.s. 2023/2024, Borse di studio statali, a.s. 2022/2023

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org

La Biblioteca italiana dei ciechi di Monza premia gli studenti

3. NOTIZIE DALLA SEDE NAZIONALE: Per consultare i COMUNICATI SEDE CENTRALE UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO 53 – ELEZIONI DELEGATI DELLE SEZIONI TERRITORIALI AL CONGRESSO CONVOCATO IN VIA STRAORDINARIA PER LA SECONDA META’ DI OTTOBRE 2023 – integrazioni e correzioni

COMUNICATO 54 – ELEZIONI DELEGATI DELLE SEZIONI TERRITORIALI AL CONGRESSO CONVOCATO IN VIA STRAORDINARIA PER  LA SECONDA META’ DI OTTOBRE 2023 – presentazione di  candidature singole in assenza di liste

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet:

http://www.irifor.eu/Comunicati

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 10 – Attività I.Ri.Fo.R. 2023 – Bando I.Ri.Fo.R. 2023 “G.E.S.T.I. per crescere”

4. INFORMAZIONI UTILI:

4.1. ATS VALPADANA – RSA Aperta

4.2. Edicola Online per non vedenti: come funziona l’App GuidoAusili

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it

6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000

7. Slash Radio Web palinsesto dal 15 al 21 Maggio 2023

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE

9. RASSEGNA STAMPA

9.1. La Voce di Mantova, 9 /05/2023 – “Inaugurato alla Carpaneta un nuovo percorso inclusivo”- “Al parco Arlecchino consentita la mobilità a non vedenti, ipovedenti e persone con disabilità. La presidente dell’Uici: Bellissima opportunità”

9.2. Gazzetta di Mantova del 10/05/2023, “Un percorso per tutti nel parco di Arlecchino”

9.3. Gazzetta di Mantova sabato 13/05/2023 e dal 22 al 27 Maggio l’open week porte aperte al conservatorio al Campiani c’è l’open day

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. INAUGURAZIONE ATTRAVERSAMENTI SEMAFORICI PROGETTO LETISMART SABATO 20 MAGGIO ORE 11.00, ritrovo di soci e simpatizzanti presso Piazzale Gramsci da viale Montello, con la stampa e l’amministrazione comunale, per la presentazione dei passaggi pedonali e semaforici dotati del sistema LETISMART accessibili in autonomia e sicurezza per la mobilità delle persone con disabilità visiva.

1.2. DOTE SCUOLA – COMPONENTE MATERIALE DIDATTICO, A.S. 2023/2024, BORSE DI STUDIO STATALI, A.S. 2022/2023

Domande dal: 11/05/2023, ore 12:00

Scade il: 15/06/2023 , ore 12:00

Contributo (dotazione regionale o borsa di studio statale) per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento dell’obbligo scolastico, sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale.

SI RIVOLGE A

        Studenti fino a 21 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda, residenti in Lombardia.

        ISEE fino a euro 15.748,78.

        Iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (sia di istruzione, sia di istruzione e formazione professionale e IeFP), presso scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie; oppure istituzioni formative accreditate IeFP. Gli Istituti scolastici devono aver sede in Lombardia o nelle regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.

        Può essere pertanto presentata domanda per gli studenti che:

        – nell’anno scolastico 2022/2023 hanno frequentato l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado;

        – nell’anno scolastico e formativo 2023/2024 frequenteranno una classe della scuola secondaria di primo o secondo grado oppure una classe dell’istruzione e formazione professionale (IeFP).

La sezzione rimane a disposizione.

    La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata obbligatoriamente in forma telematica, pena la non ammissibilità, per mezzo del Sistema Informativo Bandi OnLine.

    La domanda può essere presentata da:

        uno dei genitori;

        altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario (rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica  – ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera l, della legge n. 149/2001);

        lo studente maggiorenne, dichiarando la sussistenza dei requisiti sopra descritti.

    La domanda è redatta in autocertificazione, non sono necessari certificati e documenti aggiuntivi. Regione Lombardia effettua controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di dichiarazioni mendaci, i richiedenti decadono dal beneficio della dote e sono puniti penalmente ai sensi e per gli effetti dell’articolo 76 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

    Per presentare la domanda è necessario:

        registrarsi alla piattaforma Bandi OnLine, attraverso l’autenticazione al sistema:

        – utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);

        – mediante CNS (Carta Nazionale dei Servizi), con PIN personale e lettore della Carta;

        – mediante CIE (Carta d’Identità Elettronica), utilizzando:

            – PIN personale e lettore della Carta

            – smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”

            – computer e smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”.

        compilare la domanda online di partecipazione, seguendo le istruzioni contenute nel sistema online e nel Manuale Utente;

        confermare i dati inseriti e inviare cliccando il pulsante “Invia al protocollo”.

    A conclusione della procedura illustrata precedentemente, il sistema informativo rilascia in automatico numero e data di protocollo della domanda di contributo presentata.

    Le domande lasciate in bozza, per le quali non è stata completata la procedura fino al rilascio del numero di protocollo, sono considerate non perfezionate e quindi non pervenute.

    L’avvenuta ricezione telematica della domanda ed il suo numero identificativo sono comunicati al soggetto richiedente per posta elettronica, all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi OnLine.

    È possibile modificare, integrare o rinunciare alla domanda di partecipazione entro la data di chiusura del bando. Successivamente saranno prese in carico esclusivamente le richieste di rinuncia al contributo e/o di modifica dei dati di contatto (ad esempio: numero di cellulare, e-mail).

Skip to content