Home » News » COMUNICATO 11 DI LUNEDÌ 20 MARZO 2023

COMUNICATO 11 DI LUNEDÌ 20 MARZO 2023

Carissime e carissimi, con la conferenza curata dall’oculista Fernanda Pacella e dall’ortottista Deanna Burato, si sono concluse le diverse iniziative promosse dalla sezione per dare valore all’informazione, alla prevenzione e alla cura del Glaucoma, nell’ambito della settimana mondiale promossa da IAPB a favore della cittadinanza che si è dimostrata particolarmente interessata e partecipe. Con la visita al percorso sensoriale dedicato al museo archeologico, abbiamo completato le due proposte organizzate con Palazzo Ducale ma, per chi lo vorrà fare in autonomia, sabato 25 marzo alle ore 15, ci sarà ancora la possibilità di godere del percorso sensoriale guidato alla scoperta del “mito di Ercole” sempre presso Palazzo Ducale. Ricordo che è in organizzazione un’altra visita culturale guidata al percorso sensoriale con la possibilità di accedere alle opere scultoree di Felice Tagliaferri presso il museo Diocesano di Brescia, seguita dal pranzo e dalla visita della città per domenica 2 aprile, gli interessati lo devono far presente entro e non oltre giovedì 23 marzo alla segreteria sezionale o alla referente Orietta Baraldi per consentirci di poter organizzare al meglio soprattutto i trasporti. Con l’obiettivo di tutelare ed avvantaggiare i nostri soci e gli amici dell’Unione, stabilizzatosi finalmente un po’ il mercato di luce e gas che tanti pensieri ci ha dato e che ancora ci darà, è stata ridefinita e già ricontrattualizzata senza oneri aggiuntivi dal 1° marzo, la convenzione in essere con TEA ENERGIA, garantendo una maggiore scontistica sui prodotti e maggior tutela nel lungo periodo rispetto ad altre proposte attualmente sul mercato, i dettagli al punto 1.2 o presso la segreteria sezionale. Oltre ai consueti appuntamenti con le attività settimanali del laboratorio creativo, dello showdown, con la tecnologia e del caffè letterario, comunico che è in organizzazione un’attività fisica adattata di ginnastica dolce, rivolta in particolare alle persone over 65 anni che si potrebbe tenere presso la sezione o presso le palestre che hanno aderito al progetto AFA di ASST e REGIONE LOMBARDIA sul territorio, per un’oretta la settimana, seguita da personale specializzato per il mantenimento dello stato di benessere e/o il recupero psico-fisico delle patologie croniche dell’apparato locomotore più comuni e che tanto condizionano il processo di autonomia nei movimenti e di invecchiamento. Gli interessati sono invitati a farlo presente alla Presidente o alla segreteria sezionale per poter meglio organizzare l’attività.

Segnalo che mercoledì mattina 22/03 la sezione rimarrà chiusa e che sabato 25 alle ore 9 si terrà il consiglio sezionale.

In attesa di incontrarci, vi auguro di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.” Proverbio arabo

1.1. Convocazione del consiglio sezionale sabato 25/03/2023 ore 9.00

1.2. CONVENZIONE UICI – TEA ENERGIA Ricontrattualizzazione Gas per soci e amici UICI dal 1 marzo 2023

2.1. Giornata dimostrativa sullo sport: “Disabilità visiva e attività sportiva: un’opportunità di inclusione e autonomia”. Milano, 25 marzo 2023.

3. NOTIZIE DALLA SEDE NAZIONALE: Per consultare i COMUNICATI SEDE CENTRALE UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO 28 – rilascio della Certificazione Unica 2023 agli operatori volontari del Servizio Civile Universale

COMUNICATO  29 – “Fa’ la cosa giusta” – La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, Milano 24-26 marzo 2023

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 4 – Corso di formazione per Operatori di Ausilioteca – VI edizione – Bologna, 6 maggio / 25 giugno 2023