Vai al contenuto
Home » News » COMUNICATO 10 DI LUNEDÌ 13 MARZO 2023

COMUNICATO 10 DI LUNEDÌ 13 MARZO 2023

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:

Carissime e carissimi, anche il fine settimana appena trascorso che ci ha visti celebrare la giornata della donna e protagonisti del percorso tattile alla scoperta del “Mito di Ercole” a Palazzo Ducale, è stato ricco di opportunità, emozioni, soddisfazioni e del piacere di condividere esperienze interessanti ed arricchenti con soci ed amici nuovi e fidelizzati. Sono già avviate le diverse iniziative organizzate in occasione della settimana mondiale del glaucoma che prevedono il coinvolgimento dell’intera cittadinanza in attività di prevenzione ed informazione su questa importante patologia visiva di cui parleremo meglio venerdì 17 in sezione con l’oculista e l’ortottista a cui siete fin da ora invitati a partecipare. Dopo la prima visita guidata al percorso sensoriale “il mito di Ercole” a Palazzo Ducale che si potrebbe ripetere sabato 25 marzo, ricordo che per sabato 18 marzo, ne è prevista un’altra alla scoperta del museo archeologico sempre di Palazzo Ducale a cui vi invito ad aderire manifestando con tempestività la vostra iscrizione in sezione. È in organizzazione un’altra visita guidata al percorso sensoriale con la possibilità di accedere alle opere scultoree di Felice Tagliaferri presso il museo Diocesano di Brescia, seguita dal pranzo e dalla visita della città per domenica 2 aprile, gli interessati lo devono far presente quanto prima alla segreteria sezionale o alla referente Orietta Baraldi per consentirci di poter organizzare al meglio soprattutto i trasporti. Con l’obiettivo di tutelare ed avvantaggiare i nostri soci e gli amici dell’Unione, stabilizzatosi finalmente un po’ il mercato di luce e gas che tanti pensieri ci ha dato e che ancora ci darà, è stata ridefinita e già ricontrattualizzata senza oneri aggiuntivi dal 1° marzo, la convenzione in essere con TEA ENERGIA, garantendo una maggiore scontistica sul prodotto e maggior tutela nel lungo periodo rispetto ad altre proposte attualmente sul mercato, i dettagli al punto 1.3 o presso la segreteria sezionale. Oltre ai consueti appuntamenti con le attività settimanali, mercoledì 15 marzo, dalle ore 17.30 alle 18.30, la sezione mette a disposizione un incontro con il tifloinformatico Ignazio Fontana per i soci che intendono intraprendere corsi o hanno esigenze informatiche che verranno valutate per l’eventuale organizzazione di corsi, chi fosse interessato, è invitato a segnalarlo con tempestività alla Presidente cell. 333.92.81.815.

Segnalo che giovedì mattina 16/03 la sezione rimarrà chiusa.

In attesa di incontrarci, vi auguro di trascorrere una buona settimana.

NOTIZIE DELLA SETTIMANA:

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. CAMPAGNA DI PREVENZIONE IAPB E UICI MANTOVA – SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA – 12 – 18 MARZO

1.2. UICIMANTOVA – PALAZZO DUCALE VISITE “TATTILI” nel mese di marzo tre appuntamenti – sabato 18 visita con percorso tattile al museo archeologico

1.3. CONVENZIONE UICI – TEA ENERGIA Ricontrattualizzazione Gas per soci e amici UICI dal 1° marzo 2023

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org

2.1. Giornata dimostrativa sullo sport: “Disabilità visiva e attività sportiva: un’opportunità di inclusione e autonomia”. Milano, 25 marzo 2023.

3. NOTIZIE DALLA SEDE NAZIONALE: Per consultare i COMUNICATI SEDE CENTRALE UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO 26 – Turismo sensoriale – Il Cammino Celeste

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet:

http://www.irifor.eu/Comunicati

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N.3 – Bando I.Ri.Fo.R. 2023 “Attività di educazione e riabilitazione visiva domiciliare attraverso tecnologie digitali” – Bando per il finanziamento

4. INFORMAZIONI UTILI:

4.1. COMITATO ITALIANO PARALIMPICO avviso per la acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di giovani con disabilità fisiche e visive interessati a partecipare al “campus invernale 2023”

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it

6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000

7. Slash Radio Web palinsesto dal 13 al 19 Marzo 2023

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE

9. RASSEGNA STAMPA

9.1. IAPB ITALIA ONLUS GLAUCOMA: ANCORA TROPPI NON SANNO O NON SI CURANO EFFICACEMENTE

9.2. GAZZETTA DI MANTOVA 11/03/2023 PAG. 18 Pericolo glaucoma: via alle visite gratuite

9.3. GAZZETTA DI MANTOVA 11/03/2023 “Trafalgar tales” il libro di Caramaschi

9.4. GAZZETTA DI MANTOVA 02/03/2023 Mantova, anziana sventa truffa telefonica: «Sapeva tanto di me, mi spiava”»

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. CAMPAGNA DI PREVENZIONE IAPB E UICI MANTOVA – SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA – 12 – 18 MARZO 2023

In occasione della Settimana Mondiale di prevenzione del Glaucoma, che viene celebrata dal 12 al 18 marzo, l’UICI di Mantova, in collaborazione con medici oculisti, dirigenti, soci e volontari, grazie ai media e al materiale informativo messo a disposizione dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB), ha organizzato a favore della cittadinanza le seguenti iniziative: controlli gratuiti per la prova della pressione oculare presso i seguenti ambulatori oculistici:

DOMENICA 12 MARZO DALLE ORE 18 ALLE 20.15 Dott.ssa Barbara Moretti presso ambulatorio via Martini n. 6 Moglia MN;

MARTEDÌ 14 DALLE 15 ALLE 18 Dott. Francesco Zivelonghi presso ambulatorio corso Vittorio Emanuele II n.108 MN;

MERCOLEDÌ 15 DALLE 16 ALLE 19 Dott. Francesco Laudando presso ambulatorio galleria Ferri n.6 MN;

MERCOLEDÌ 15 DALLE 16 ALLE 19 Dott. Giovanni Comparini presso ambulatorio via Governolo n.11 MN;

GIOVEDÌ 16 DALLE 11 ALLE 12 Dott. Giuseppe Ghilotti presso Centro Oculistico Mantovano piazza Mozzarelli n.4 MN;

GIOVEDÌ 16 DALLE 17 ALLE 20 E VENERDÌ 17 DALLE 8 ALLE 9 Dott.ssa Beatrice Paduano presso ambulatorio via Danilo Martelli n.1 Borgo Virgilio

GIOVEDÌ 16 DALLE 16 alle 17 Dott. Pietro Santorelli presso studio medico in Piazza Martini n. 6 Moglia MN.

Gli appuntamenti per i controlli oculistici (NO visita o prescrizione lenti), vanno richiesti esclusivamente contattando gli uffici UICI sezionali 0376.323317 e verranno fissati fino ad esaurimento posti.

GIOVEDÌ 9 MARZO, partecipazione alla trasmissione televisiva “Sei a casa” su Telemantova alle ore 18.50 e in replica venerdì 10 alle 11.50 e in edizioni successive;

VENERDÌ 17 MARZO, ALLE ORE 15.45 INCONTRO CON L’OCULISTA Dott.ssa Pacella Fernanda e l’ortottista Burato Deanna presso la Sezione UICI di Mantova in Via della Conciliazione n.37 a Mantova e online su piattaforma ZOOM, link da richiedere alla segreteria, Ingresso gratuito, prenotazione a 0376323317 email a uicmn@uici.it.

Verrà distribuito il materiale informativo predisposto da IAPB anche presso le farmacie, poli ambulatori medici e ottiche grazie alla collaborazione con FEDERFARMA e FEDEROTTICA di Mantova.

1.2. UICIMANTOVA – PALAZZO DUCALE VISITE “TATTILI” A PALAZZO DUCALE nel mese di marzo sabato 18 e sabato 25

Quando ci immaginiamo di visitare un museo, pensiamo alle opere d’arte e ai reperti in esso contenuti o ai suoi splendidi ambienti monumentali. Fondiamo la nostra esperienza attraverso l’uso degli occhi. D’altronde – per ovvie questioni di tutela – spesso di fronte alle opere d’arte esposte in museo non è possibile fare altro che soffermarsi a guardarle da una certa distanza, cercando di cogliere tutti i dettagli più minuti, trovando associazioni di senso nella nostra memoria ed eventualmente nell’ambiente in cui sono inserite, con l’aiuto dei testi di sala. Tuttavia l’esperienza estetica non è territorio esclusivo dei nostri occhi, può essere sperimentata coinvolgendo anche altri sensi: uno di questi è il tatto. Le visite tattili – da qualche tempo felicemente entrate nel palinsesto dei musei di tutto il mondo – rappresentano un momento di conoscenza fondamentale rivolto a chiunque, non solo alle persone con disabilità visiva. Si tratta di occasioni per imparare tecniche di esplorazione che, prescindendo dai nostri occhi, portano alla comprensione delle immagini utilizzando le mani. Oppure un momento per approfondire in maniera innovativa le caratteristiche dei materiali coi quali sono costruiti e decorati i nostri palazzi storici. È in definitiva un modo insolito e sorprendente per vivere la visita al museo.

All’interno del proprio calendario di iniziative Palazzo Ducale di Mantova propone un ciclo di visite tattili incentrato su due percorsi guidati. Il primo si intitola “Il mito di Ercole” ed è ispirato alle vicende dell’eroe mitologico a partire da alcuni pezzi delle collezioni della reggia gonzaghesca. Curato dai Servizi Educativi di Palazzo Ducale e guidato da Lara Zanetti, “Il mito di Ercole” consentirà di rivivere alcuni episodi raccontati in opere scultoree – ma non solo – che verranno fruite attraverso il tatto. Il secondo percorso invece è incentrato sulla collezione del Museo Archeologico Nazionale di Mantova e sull’esperienza del contatto tattile con alcuni reperti che un tempo erano patrimonio d’uso comune. Questo secondo percorso si intitola “Archeologia nelle tue mani” ed è condotto dalla Funzionaria Archeologa Mari Hirose.

Gli appuntamenti sono previsti per sabato 18 e sabato 25 marzo, tutti alle ore 15. Gli interessati (soci e amici)devono prenotarsi contattando gli uffici sezionali o la Presidente entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 15 marzo, compatibilmente con le disponibilità indicate dal museo, quota di ingresso euro 5 per persona.

1.3. CONVENZIONE UICI – TEA ENERGIA Ricontrattualizzazione Gas per soci e amici UICI dal 1° marzo 2023

Sulle utenze gas agganciate alla convenzione è stato applicato a partire dal 1 Marzo 2023 uno sconto di 25 cent sulla materia prima Gas.

Quest’ultimo è stato rivisto sulla base delle riduzioni di prezzo che ci sono state da Febbraio e che si stanno confermando.

Abbiamo quindi mantenuto l’offerta attuale dei soci aumentando la scontistica da 3,5 a 25 cent in meno sulla materia prima gas.

La scelta di mantenere l’offerta attuale e non cambiarla si basa sul fatto che l’offerta in corso rispetto alle nuove offerte ha dei costi fissi più bassi e soprattutto l’offerta che hanno i soci attualmente non è esposta alle variazioni dello spread/maggiorazione sul costo materia prima come le offerte attuali.

L’applicazione della scontistica sarà fatta in maniera massiva a tutti i soci/associati con decorrenza 01/03/2023 che hanno un contratto gas in essere con Tea Energia e sono agganciati alla convenzione UICI MN.

Le variazioni / modifiche vengono fatte quando il mercato ed i prezzi si stabilizzano pertanto ora abbiamo provveduto alla modifica migliorando nettamente le condizioni.

Per tutti i contratti già fatti con Tea e fatti sottoscrivere da me legandoli così alla convenzione la scontistica verrà fatta in maniera massiva automatica senza bisogno di nessuna conferma del cliente.

Viene aumentata la scontistica in automatico con decorrenza Marzo 2023 a tutti i soci associati.

Per tutti i chiarimenti rimango a disposizione.

Chiara Scaini Agente Tea Energia cell. +39 333 625 4956

Skip to content