Home » News » COMUNICATO 6 DI LUNEDÌ 13 FEBBRAIO 2023

COMUNICATO 6 DI LUNEDÌ 13 FEBBRAIO 2023

Carissime e carissimi, anche quello dello scorso sabato con il mental trainer Massimo Maroncelli, è stato l’inizio di un percorso piuttosto interessante, stimolante ed utile ai diversi partecipanti. Il prossimo appuntamento sarà sabato 4 marzo, quando tratteremo l’argomento delle emozioni. Ricordo l’appuntamento del lunedì pomeriggio con il nostro laboratorio creativo, del mercoledì con lo showdown dalle ore 15 alle 16 e del basketbel dalle 16 alle 17 presso la Palestra Boni, per la cui partecipazione, dopo un periodo di conoscenza e sperimentazione, necessita quanto prima della formalizzazione dell’iscrizione presso la sezione, alla società sportiva ABC VIRTUS, con contestuale versamento della quota di euro 30 per la compartecipazione ai costi di gestione dell’attività e per l’assicurazione per i soci maggiorenni, mentre i soci minori che intendono proseguire, fino al mese di giugno, sono a carico della sezione. Giovedì, alle ore 18, l’appuntamento è con il nostro caffè letterario su piattaforma Zoom, per ascoltare la lettura del libro comico “Tre uomini in barca” di K. Jerome, dalle nostre Pierangela e Manuela. Per chi lo ha già, il link di collegamento è sempre lo stesso, o da ricevere o richiedere alla segreteria via e-mail o whatsapp. Per festeggiare il carnevale, anticipo che per sabato 25 febbraio, è prevista l’organizzazione di un pranzo con pomeriggio ricreativo presso il circolo ARCI Donini, chi intende aderire può già segnalarlo in sezione o alla referente Orietta Baraldi. É stata prorogata al 20 febbraio, la scadenza del bando per il reclutamento di volontari del servizio civile. La sezione è in attesa di ricevere le richieste da parte di giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, per lo svolgimento del servizio a sostegno delle nostre attività, invito tutti a farsi promotori presso amici e conoscenti, di questa interessante ed utile opportunità.

In attesa di incontrarci, vi auguro di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “Viva i coriandoli di Carnevale, bombe di carta che non fan male!

Van per le strade in gaia compagnia i guerrieri dell’allegria: si sparano in faccia risate

scacciapensieri, si fanno prigionieri con le stelle filanti colorate.” Gianni Rodari

1.1. BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE – PROROGATA LA SCADENZA PER L’INVIO DELLE DOMANDE A lunedì 20 FEBBRAIO 2023

3.1. COMUNICATO 6 – Incontro – “Tutti i colori dell’affettività” – Mercoledì 15 febbraio 2023 ore 18.00  – piattaforma zoom

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet:

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 1 – Bando I.Ri.Fo.R. 2023 “Promozione del benessere fisico nella Terza età”

4.1. Avviso pubblico per ottenere contributi per l’acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Modifiche valide dal 16 gennaio 2023

4.2. GuidoAusili. Posta GMail: in funzione il nuovo sistema che consente, con il programma GuidoAusili, l’invio e la ricezione della posta

4.3. Riabilita la vista

7. Slash Radio Web palinsesto dal 13 al 19 Febbraio 2023

9.1. ItaliaOggi 10 febbraio 2023: Mille proroghe posticipa a giugno smart working per fragili

9.2. Da giornale UICI: Una ulteriore proposta per viaggiare.

1.1. BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE – PROROGATA LA SCADENZA PER L’INVIO DELLE DOMANDE A LUNEDI’ 20 FEBBRAIO 2023

Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale

Scadenza prorogata al 20 febbraio 2023 Ore 14:00

“Intesa tra generazioni, un’alleanza per il sostegno e l’inclusione sociale”

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale Mantova

Nell’ambito dell’ultimo bando per il Servizio Civile Universale l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione Territoriale di Mantova è pronta ad accogliere 3 volontari per l’esecuzione del programma di intervento “Intesa tra generazioni, un’alleanza per il sostegno e l’inclusione sociale”

Requisiti di partecipazione:

•             devi avere tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non ancora compiuti     alla data di presentazione della domanda);

•             non devi aver ricevuto condanne;

•             non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;

•             non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL (domanda on line):

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Nel motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” vanno indicati il progetto scelto e il codice della sede dell’UICI Mantova: 171412.

Alla nostra Sezione sono stati assegnati due progetti:

•             Progetto 1 Laboratori di cittadinanza attiva per l’inclusione sociale (2 volontari);

•             Progetto 6 Sapere, saper essere, saper fare – ricette per l’integrazione (1 volontario).

Si raccomanda un’attenta lettura del bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare!

Per accedere al bando:

Per accedere alle schede sintetiche dei progetti:

I volontari selezionati stipuleranno un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile, che provvederà a erogare un compenso mensile.

Vi aspettiamo per condividere un’esperienza che permetterà di avvicinarvi alla stimolante realtà delle persone cieche e ipovedenti, di rendervi utili, arricchirvi ed arricchire umanamente e acquisire nuove competenze!