Home » News » COMUNICATO 2 DI LUNEDI’ 16 GENNAIO 2023

COMUNICATO 2 DI LUNEDI’ 16 GENNAIO 2023

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:

Carissime e carissimi, questa settimana riprenderanno anche due delle nostre attività più attese ovvero il laboratorio creativo del lunedì pomeriggio in sezione, e il caffè letterario su piattaforma Zoom che si terrà ogni giovedì alle ore 18. Per questa edizione, ad intrattenerci con letture interpretative e piacevoli momenti di compagnia, saranno le lettrici Galliani Pierangela e Manuela per giovedì 19, è in programma la lettura del libro Novecento di Baricco, link da richiedere alla segreteria via e-mail o whatsapp.

Per domenica 29 gennaio, in occasione della “Giornata della Memoria”, proponiamo una giornata di visita guidata, alla scoperta del Ghetto Ebraico e dei luoghi simbolo che hanno caratterizzato e ancora oggi caratterizzano la presenza della comunità ebraica nella nostra città. Le visite del mattino e quelle del pomeriggio, saranno intervallate da un pranzo in osteria tipica del centro storico, tutti i dettagli al punto 1.2. Continuano gli allenamenti di show down del mercoledì pomeriggio con il preparatore tecnico, presso la palestra Boni in via Luzio 7 a Mantova, dalle ore 15 alle 17, rivolti a giovani e meno giovani che si possano appassionare e divertire.

Proseguono i nostri servizi di informazioni, segretariato e patronato, di sportello d’ascolto e autonomia, di accompagnamento, di orientamento e mobilità, download del libro parlato, telefono amico rivolto soprattutto alle persone anziane o sole e le nostre attività di supporto all’uso delle tecnologie, dello smartphone e di Alexa del giovedì pomeriggio, che potremo implementare anche con le vostre proposte.

Ricordo l’importanza di seguire le nostre comunicazioni attraverso i diversi canali a disposizione quali il nuovo sito sezionale www.uicimantova.it , la newsletter settimanale, i comunicati audio presenti sulla segreteria telefonica 0376.32.33.17 selezionando il tasto 2 del risponditore automatico, i gruppi whatsapp, i canali social facebook UICI Mantova e Instagram uicimn per rimanere sempre aggiornati e coinvolti nelle nostre iniziative a cui siete sempre invitati ad aderire. Sono ancora disponibili le ultime confezioni della nostra squisita e salutare cioccolata solidale al contributo di 10 euro, affrettatevi per poterle fare vostre. In attesa di incontrarci, vi auguro di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “Abbi sempre il coraggio di tentare. Chi non osa è perduto.” Andrea Lenti

1.1. BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE – SCADENZA DOMANDE VENERDI’ 10 FEBBRAIO 2023

1.2. GIORNATA DELLA MEMORIA: DOMENICA 29 GENNAIO VISITA GUIDATA AL GHETTO EBRAICO DI MANTOVA – ADESIONI

Workshop “Verso la città per tutti. Accessibile, fruibile e inclusiva” – Videoconferenza, giovedì 19 gennaio 2023, ore 16-18.

3.1. COMUNICATO 1 – Nuova Tessera Associativa

COMUNICATO 2 – Comunicazione

7. Slash Radio Web palinsesto dal 16 al 22 gennaio 2023

1.1. BANDO PER IL RECLUTAMENTO VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE – SCADENZA VENERDI’ 10 FEBBRAIO 2023

Pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale

Scadenza 10 febbraio 2023 Ore 14:00

“Intesa tra generazioni, un’alleanza per il sostegno e l’inclusione sociale”

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale Mantova

Nell’ambito dell’ultimo bando per il Servizio Civile Universale l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione Territoriale di Mantova è pronta ad accogliere 3 volontari per l’esecuzione del programma di intervento “Intesa tra generazioni, un’alleanza per il sostegno e l’inclusione sociale”

•             devi avere tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non ancora compiuti     alla data di presentazione della domanda);

•             non devi aver ricevuto condanne;

•             non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;

•             non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL (domanda on line):

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per una corretta valutazione delle esperienze maturate e dei titoli posseduti è vivamente consigliato allegare il CV (curriculum vitae) e copia dei titoli posseduti. Per preparare al meglio il tuo curriculum vitae, sulla base dei criteri di selezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, consulta la pagina dedicata alle SELEZIONI o chiedi informazioni.

La domanda di partecipazione scadrà venerdì 10 febbraio alle ore 14.00; è possibile presentarla esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL), disponibile al link https://domandaonline.serviziocivile.it

Nel motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” vanno indicati il progetto scelto e il codice della sede dell’UICI Mantova: 171412.

Alla nostra Sezione sono stati assegnati due progetti:

•             Progetto 1 Laboratori di cittadinanza attiva per l’inclusione sociale (2 volontari);

•             Progetto 6 Sapere, saper essere, saper fare – ricette per l’integrazione (1 volontario).

Si raccomanda un’attenta lettura del bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare!

Per accedere al bando:

Per accedere alle schede sintetiche dei progetti:

I volontari selezionati stipuleranno un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile, che provvederà a erogare un compenso mensile.

Vi aspettiamo per condividere un’esperienza che permetterà di avvicinarvi alla stimolante realtà delle persone cieche e ipovedenti, di rendervi utili, arricchirvi ed arricchire umanamente e acquisire nuove competenze!