Home » News » COMUNICATO 48 DI LUNEDÌ 19 DICEMBRE 2022

COMUNICATO 48 DI LUNEDÌ 19 DICEMBRE 2022

Carissime e carissimi, nel rinnovare i migliori auguri di buona ripresa in salute a tutti coloro che purtroppo in questi giorni si sono ammalati, porto ancora nel cuore la gioia e la soddisfazione di aver incontrato tanti di voi soci, amici ed autorità, con i quali abbiamo condiviso un’altra significativa ed arricchente giornata del cieco – festa di Santa Lucia, ricca di emozioni, di considerazione e di allegre sorprese che fanno sempre bene al cuore oltre che al buon umore.

Anche la promozione della giornata regionale per la prevensione e la riabilitazione visiva, con la proposta della cioccolata solidale che stà impegnando ancora dirigenti, soci e volontari sulle piazze e non solo, e che ringrazio per la collaborazione, sta dando ottimi risultati in termini di contatto con la cittadinanza e di raccolta fondi, ultimo appuntamento il 26 dicembre al mattino presso la cappella della chiesa di Volta mantovana.

Per questa settimana, proponiamo la partecipazione ad un’eccezionale visita pienamente accessibile, guidata da Paola Artoni, curatrice della mostra “Nella Forma e Nella Materia”, allestita fino all’8 gennaio alla casa del Mantegna, che ci consentirà di toccare opere originali di scultura contemporanea e le riproduzioni in tridimensionale realizzate da alcuni licei del territorio, proprio a favore delle persone con disabilità visiva a cui vi invito ad aderire segnalando la vostra partecipazione al mio contatto cel. 333.92.81.815. Al termine, con i partecipanti alla visita, ci ritroveremo in sezione per un brindisi ben augurale in occasione delle prossime festività.

Per giovedì 22 dicembre, alle ore 21 su piattaforma Zoom, è previsto un incontro gemellato con gli amici UICI di Como e aperto a tutti, per un intrattenimento in amicizia e compagnia e, come da tradizione lo scambio degli auguri, link da richiedere alla Presidente o reperibile dai gruppi whatsapp. Per motivi di salute della nostra segretaria Giovanna, la sezione rimarrà chiusa fino a mercoledì 21, riaprirà giovedì 22 e chiuderà per le festività, da venerdì 23 dicembre a domenica 8 gennaio 2023. Per tutto il periodo, saranno sospesi i servizi, ma rimarranno attivi i canali di comunicazione con la Presidente cel. 333.92.81.815, che potranno servire per rispondere anche ad eventuali richieste urgenti o di prima necessità.

Colgo l’occasione per rivolgere a voi tutti e alle persone a voi care, i migliori auguri di ogni bene, di salute e di serenità nelle famiglie e nei cuori di ciascuno, non solo per le prossime festività, ma per tutto il nuovo anno che verrà, con l’auspicio che si possano immaginare e realizzare ancora tanti bei progetti ed attività ricche di soddisfazione per e con la nostra Unione.

In attesa di incontrarci, vi auguro di vero cuore un autentico Buon Natale e un 2023 ricco di calore umano e di quella pace e soddisfazione che da forza ad ogni nostra azione.

CITAZIONE: “Se ci diamo la mano i miracoli si fanno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno.” Gianni Rodari

1.1. INVITO ALLA MOSTRA “NELLA FORMA E NELLA MATERIA” Nuove generazioni per la scultura mantovana dal ‘900 a oggi”. MARTEDI 20 DICEMBRE ORE 14.30 CASA DEL MANTEGNA VIA ACERBI A MANTOVA

1.2. INVITO SCAMBIO DEGLI AUGURI GIOVEDI 22 DICEMBRE ORE 21 PIATTAFORMA ZOOM“: LINK DA RICHIEDERE ALLA PRESIDENTE

1.3. Campagna di fidelizzazione” – Invito alla sottoscrizione della delega associativa e invio della fototessera per nuova tessera associativa elettronica

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org

3.1.COMUNICATO 164 – Servizio Civile Universale – Riunione via Zoom per la realizzazione dei corsi di formazione  generale.

COMUNICATO 165 – ” Campania tra le mani. Itinerari inclusivi nei luoghi d’arte”

COMUNICATO 166 – Libro autobiografico di Claudio Cassinelli

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. 21 – Bando I.Ri.Fo.R. 2022 “Autonomia personale per genitori con disabilità visiva” – Bando per il finanziamento di percorsi di autonomia personale e di sostegno psicologico per genitori con disabilità visiva.

4.1. Cambratech nuovo prodotto a catalogo Sfigmomanometro, misuratore di pressione e pulsazioni cardiache, automatico, parlante e con display.

7. Slash Radio Web palinsesto dal 19 al 25 dicembre 2022

9.1. DISCORSO DEL SANTO PADRE PAPA FRANCESCO AI QUADRI UICI

9.2. DA GIORNALE UICI: Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

1.1. INVITO ALLA MOSTRA “NELLA FORMA E NELLA MATERIA” Nuove generazioni per la scultura mantovana dal ‘900 a oggi”- MARTEDI 20 DICEMBRE ORE 14.30 CASA DEL MANTEGNA VIA ACERBI A MANTOVA

Martedì 20 dicembre alle ore 14.30 la sezione territoriale di Mantova dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti si dà appuntamento alla Casa del Mantegna con la mostra “Nella forma e nella materia. Nuove generazioni per la scultura mantovana dal ‘900 a oggi”. La visita sarà guidata da Paola Artoni, curatrice dell’esposizione che ha già superato i seimila ingressi e che si concluderà il prossimo 8 gennaio. Sarà presente il presidente della Provincia Carlo Bottani.

In mostra un’intera sezione è completamente accessibile grazie all’opera di Pietro Sanguanini (Mantova, 1974), artista concettuale presente in questa sala con il suo “Relief” marmoreo leggibile con il sistema braille. Nella stessa stanza si trovano le stampe 3D realizzate nel contesto del laboratorio tenuto nei mesi scorsi da FabLab Mantova. Grazie al progetto Fabschool gli studenti del Liceo Artistico hanno infatti potuto lavorare sulle sculture liberty di Cerati presenti nel Cimitero monumentale di Mantova. Alcune delle figure stampate in materiale plastico che sono qui esposte sono collocate su una base mobile progettata dagli studenti dell’Istituto Fermi proprio in occasione della mostra.

Per volontà dell’associazione MCL, che ha organizzato la mostra, le offerte raccolte con la distribuzione del catalogo sono devolute alla sezione territoriale di Mantova dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Il gruppo è aperto a soci e amici uici, ingresso gratuito, È richiesta la segnalazione di partecipazione alla presidente Mirella Gavioli cel. 333.922.81.815. Al termine della visita, per i partecipanti sarà offerto presso la sezione UICI un brindisi ben augurale per le prossime festività, vi aspettiamo numerosi.

1.3. “Campagna di fidelizzazione Soci ordinari” – Invito alla sottoscrizione della delega associativa e dell’invio della fototessera per la nuova tessera associativa elettronica:

Invitiamo chi non lo avesse già fatto, a prendere in seria considerazione il pagamento della tessera associativa attraverso la soluzione di ritenuta direttamente alla fonte INPS di una piccola trattenuta mensile di euro 4,13, in alternativa al versamento annuale in unica soluzione.

Invitiamo quindi tutti i Soci e i disabili visivi del nostro territorio, a considerare tale semplice atto, oltre che più agevole e di preziosa utilità a sostegno delle varie attività e servizi erogati, doveroso per il ruolo rivestito da questa Sezione e dall’associazione tutta, nel difendere e tutelare i diritti, gli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti tutti, sul territorio provinciale e nazionale.

Per aderire è sufficiente essere in possesso del numero della pensione o della provvidenza INPS riportato sui bollettini di accreditamento, che, se non a portata di mano, può essere facilmente recuperato, e sottoscrivere un apposito modulo – delega presso la nostra Segreteria sezionale che rimane come sempre a disposizione. Per il tesseramento 2023 che ricordiamo prevede la distribuzione delle nuove tessere elettroniche per predisporre le quali sollecitiamo la consegna o l’invio quanto prima ai nostri uffici di una fototessera recente, possibilmente entro la metà di dicembre, semplificando così anche le procedure e l’impegno di ricordare o sollecitare di provvedere regolarmente all’aggiornamento in persona. Grazie per la collaborazione ed il sostegno che vorrete continuare a garantire a voi stessi, alla nostra sezione e all’Unione tutta e a tutti gli enti ad essa collegati, da 102 anni sempre impegnati e a disposizione a nostra tutela e beneficio.

6.1. Continua la Campagna tesseramento soci: per i Soci che non avessero ancora aggiornato la tessera associativa per l’anno 2021 e per il 2022, è raccomandato il versamento della quota che è confermata in euro 49,58 per tutti i soci, effettivi e sostenitori, e in euro 10,33 per i soci che non percepiscono alcun reddito. Sono disponibili i bollini per il tesseramento 2022 e Ricordiamo che può essere scelta anche la soluzione di ritenuta direttamente alla fonte INPS, sottoscrivendo una apposita delega presso la nostra Segreteria, che prevede una piccola trattenuta mensile pari a euro 4,13. Invitiamo quindi tutti i disabili visivi e i sostenitori, al tesseramento con contestuale versamento della quota associativa, e i soci già iscritti, a perfezionare la propria posizione, considerando tale atto, oltre che di preziosa utilità a sostegno delle varie attività e servizi erogati, doveroso per il ruolo rivestito da questa Sezione e dall’associazione tutta, nel difendere gli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti sul territorio.

Segnaliamo che lo Statuto sociale dell’Unione, prevede anche il ruolo di socio sostenitore ovvero chi, pur privo di disabilità visiva, voglia sostenere la sezione, oltre che con il proprio impegno volontario, anche attraverso il versamento della medesima quota. I versamenti di contributi e aggiornamenti tessera associativa, possono essere effettuati direttamente presso gli uffici sezionali, o sul c/c postale n. 13719463, oppure tramite bonifico bancario sul seguente codice IBAN: IT 95 B 01030 11509 000007562075 MONTE DEI PASCHI DI SIENA filiale di Mantova – 2220.

6.2. CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’: è sempre attiva la campagna di solidarietà sociale con l’invito a versare un contributo minimo di euro 5,00, per sostenere il fondo che il Consiglio Regionale lombardo UICI ha istituito a sostegno, oltre che della sezione di appartenenza, anche delle sezioni che versino in situazione di particolare criticità.

6.3. Dona il tuo 5×1000: a ricevimento dell’importo di destinazione del cinque per mille riservato alla nostra associazione per gli anni 2020- 2019, vogliamo ringraziare tutti i soci e i cittadini che hanno voluto contribuire alle attività messe in campo dalla nostra Sezione ritenendola meritevole del prezioso sostegno erogato.

Si coglie l’occasione per rinnovare l’invito a questa forma di considerazione, in occasione della predisposizione della prossima denuncia dei redditi, destinando il 5 per mille dell’imposta, a questa Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Mantova, indicando nella scheda allegata ai modelli, il codice fiscale della sede Provinciale UICI di Mantova 93025100202. Ricordiamo che il 5 per mille può essere devoluto anche da quelle persone che non devono provvedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi, in questo caso, è sufficiente compilare il modulo allegato al modello reddituale rilasciato dal proprio datore di lavoro o dal proprio istituto di previdenza e consegnarlo presso gli uffici postali. Sollecitiamo questa dimostrazione di solidarietà e considerazione di quanto l’Unione ha fatto e sta facendo per la causa dei disabili visivi e chiediamo anche di stimolare parenti, amici e conoscenti ad esercitare tale forma di sostegno.