Vai al contenuto
Home » News » COMUNICATO 46 DI MARTEDÌ 6 DICEMBRE 2022

COMUNICATO 46 DI MARTEDÌ 6 DICEMBRE 2022

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:

Carissime e carissimi, anche la giornata internazionale delle persone con disabilità trascorsa con un bel gruppo di soci e amici in quel di Venezia, alla conoscenza del prestigioso museo di arte moderna, e in particolare del percorso sensoriale e laboratoriale “Doppio senso” e non solo, è stata un’altra iniziativa che ci ha resi protagonisti di esperienze che arricchiscono la nostra cultura e le nostre abilità ed opportunità. Ai consueti appuntamenti ricreativi laboratoriali del lunedì pomeriggio in sezione e a quelli sportivi del mercoledì presso la palestra Boni, questa settimana ci vedrà particolarmente impegnati sulle piazze del territorio, per la promozione della giornata regionale della prevenzione e della riabilitazione delle malattie della vista, con la distribuzione del materiale informativo e delle nostre bellissime e buonissime confezioni personalizzate di cioccolato, ottime ovviamente da gustare e/o da regalare. Gli appuntamenti con la cittadinanza saranno: giovedì 8 dicembre al mattino, presso le chiese del Gradaro a Mantova, di Pietole a Borgo Virgilio; domenica 11, sempre al mattino, saremo presenti presso la Basilica di S. Andrea a Mantova, e domenica 18 al pomeriggio, presso piazza Marconi a Mantova. Informo che venerdì 9 e sabato 10 dicembre, gli uffici sezionali rimarranno chiusi per il ponte dell’Immacolata.

Vi informo con estrema gioia ed onore che, grazie alla nostra presidenza nazionale e alla concessione Vaticana, anche a noi presidenti territoriali, verrà offerta l’opportunità di poter prendere parte all’udienza privata con Sua Santità Papa Francesco, prevista per lunedì 12 dicembre, in occasione della ricorrenza di Santa Lucia patrona di ciechi e oculisti. Per l’occasione, porterò soci, familiari, amici e collaboratori nel mio cuore e nel mio pensiero, chiedendo al Papa una benedizione ed un pensiero speciale per tutti noi, accompagnati da un manufatto simbolico realizzato dal nostro laboratorio creativo quale ricordo della nostra sezione. Sono già in spedizione, in consegna al domicilio da dirigenti incaricati, o ritirabili presso la sezione, le circolari di Santa Lucia giornata del cieco, che mi auguro ci farà ritrovare in tanti il prossimo sabato 17 dicembre, come da programma contenuto e sotto riportato. Avvicinandoci alla fine dell’anno solare, ricordo l’importanza dell’aggiornamento della tessera associativa per l’anno in corso sia presso i nostri uffici, sia utilizzando il bollettino postale contenuto nelle buste della circolare sezionale, o mezzo bonifico bancario, e che è già possibile aggiornare quella del 2023 che, appena ricevute le fototessere mancanti e pronta, verrà fornita in formato elettronico plastificato, anche sottoscrivendo entro la metà di dicembre, la delega che prevede una piccola trattenuta mensile di euro 4,13 direttamente dalla provvidenza INPS, così da non avere il pensiero e l’impegno del versamento in unica soluzione, fornendo semplicemente il numero della propria pensione.

In attesa di incontrarci, vi auguro di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “Il tuo unico dovere è salvare i tuoi sogni.” Amedeo Modigliani

NOTIZIE DELLA SETTIMANA:

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. GIORNATA REGIONALE PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE DELLA VISTA: tutti gli appuntamenti natalizi dell’UICI di Mantova

1.2. 64° GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO – FESTA DI SANTA LUCIA SABATO 17 DICEMBRE – PROGRAMMA

1.3. “Campagna di fidelizzazione” – Invito alla sottoscrizione della delega associativa

1.4. Buoni taxi Comune di Mantova anno 2023: si riportano le indicazioni fornite dall’ufficio

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org

2.1.

3. Per consultare i COMUNICATI SEDE CENTRALE UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO 160 – Iscrizione al RUNTS – Integrazioni

COMUNICATO 161 – Servizio Civile Universale – Udienza di Sua Santità Papa Francesco del 14 dicembre 2022

COMUNICATO 162 – Edicola In Voce – in occasione della Giornata dedicata alle persone con disabilità

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. 21 – Bando I.Ri.Fo.R. 2022 “Autonomia personale per genitori con disabilità visiva” – Bando per il finanziamento di percorsi di autonomia personale e di sostegno psicologico per genitori con disabilità visiva.

4. INFORMAZIONI UTILI:

4.1. FITNESS DAY e Giornata nazionale del cieco una lezione gratuita di ginnastica metodo I see you moving il giorno mercoledì 14 dicembre alle ore 17:15

4.2. Cambratech nuovo prodotto a catalogo Sfigmomanometro, misuratore di pressione e pulsazioni cardiache, automatico, parlante e con display.

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it

6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000

7. Slash Radio Web palinsesto dal 5 all’11 Dicembre 2022

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE

9. RASSEGNA STAMPA

9.1. Gazzetta di Mantova 29/11/2022 pag 15 Il progetto In arrivo altri passaggi pedonali per ciechi Apriranno domani sui viali i cantieri per quattro attraversamenti pedonali dedicati ai non vedenti.

9.2. Gazzetta di Mantova 05/12/2022 La fotonotizia Contributo anche di Mantovani visite artistiche per non vedenti al Guggenheim

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. GIORNATA REGIONALE PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE DELLA VISTA

REGALO SOLIDALE: tutti gli appuntamenti natalizi dell’UICI di Mantova

Per Natale fatevi un regalo: proteggete la vostra vista.

L’U.I.C.I. di Mantova torna in piazza con tante iniziative che si protrarranno per tutto il mese di dicembre. Un’occasione per conoscere meglio l’associazione, i suoi servizi e aiutarla con la raccolta fondi a sostegno delle sue preziose attività.

Anche quest’anno oltre a fornire materiale informativo sulla prevenzione, sarà possibile sostenere le attività dell’UICI di Mantova donando un momento di dolcezza… in occasione della Giornata Regionale della prevenzione della cecità e riabilitazione visiva, l’8 dicembre l’UICI con i suoi volontari sarà presente con i banchetti informativi in diverse piazze Mantovane:

dalle 9 alle 12 sul sagrato della Chiesa del Gradaro a Mantova 

dalle 9 alle 12.30 sul sagrato della Chiesa di Pietole di Borgo Virgilio

Domenica 11 dicembre dalle 8.30 alle 12.30 sotto il portico della Basilica di Sant’Andrea a Mantova.

Domenica 18 dicembre dalle 15 alle 18.30 in Piazza Marconi a Mantova.

A fronte di un contributo simbolico di 10 euro sarà possibile ricevere una confezione di pregiato cioccolato decorata con motivi natalizi e con il motto “Un dono per la vista”.

Dolce idea regalo che contiene 4 tavolette (ciascuna di 100 grammi) di cioccolato Icam linea Vanini, ai gusti fondente 70%, fondente al 74% con granella di cacao, fondente al 62% al gusto amaretto e fondente al 62% al gusto pere e cannella.

Per informazioni e prenotazioni UICI Mantova tel. 0376323317

Email: uicmn@uici.it

1.2. 64° GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO – FESTA DI SANTA LUCIA SABATO 17 DICEMBRE – PROGRAMMA:

Ore 9.15 – ritrovo per la Santa Messa nella Chiesa della Pia Casa di San Giuseppe in Via Dugoni n.12 a Mantova

Ore 10.30 – Presso la Sala Organo del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Via della Conciliazione 33 a Mantova, Celebrazione Ufficiale della 64° Giornata Nazionale del Cieco con l’invito alla partecipazione di Soci, familiari, Sostenitori, volontari, Amici e Autorità.

Ore 13.00 – pranzo presso Circolo Arci Donini, sito in Piazza dei Mille, 14 a Mantova, al quale Soci, familiari ed amici, potranno partecipare, previa prenotazione, con contestuale versamento della quota di euro 25,00 a persona entro giovedì 15 dicembre, contattando la segreteria sezionale al numero 0376 32 33 17.

Ore 15.00 – Presso Sala Polivalente del Circolo Arci Donini, sito in Piazza dei Mille, 14 a Mantova, pomeriggio ricreativo di intrattenimento aperto a soci ed amici.

La giornata si concluderà con un brindisi natalizio ben augurale per il prossimo anno 2023.

1.3. “Campagna di fidelizzazione Soci ordinari” – Invito alla sottoscrizione della delega associativa:

Invitiamo chi non lo avesse già fatto, a prendere in seria considerazione il pagamento della tessera associativa attraverso la soluzione di ritenuta direttamente alla fonte INPS di una piccola trattenuta mensile di euro 4,13, in alternativa al versamento annuale in unica soluzione.

Invitiamo quindi tutti i Soci e i disabili visivi del nostro territorio, a considerare tale semplice atto, oltre che più agevole e di preziosa utilità a sostegno delle varie attività e servizi erogati, doveroso per il ruolo rivestito da questa Sezione e dall’associazione tutta, nel difendere e tutelare i diritti, gli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti tutti, sul territorio provinciale e nazionale.

Per aderire è sufficiente essere in possesso del numero della pensione o della provvidenza INPS riportato sui bollettini di accreditamento, che, se non a portata di mano, può essere facilmente recuperato, e sottoscrivere un apposito modulo – delega presso la nostra Segreteria sezionale che rimane come sempre a disposizione. Per il tesseramento 2023 che ricordiamo prevede la distribuzione delle nuove tessere elettroniche per predisporre le quali sollecitiamo la consegna o l’invio quanto prima ai nostri uffici di una fototessera recente, possibilmente entro la metà di dicembre, semplificando così anche le procedure e l’impegno di ricordare o sollecitare di provvedere regolarmente all’aggiornamento in persona. Grazie per la collaborazione ed il sostegno che vorrete continuare a garantire a voi stessi, alla nostra sezione e all’Unione tutta e a tutti gli enti ad essa collegati, da 102 anni sempre impegnati e a disposizione a nostra tutela e beneficio.

1.4. Buoni taxi Comune di Mantova anno 2023: si riportano le indicazioni ricevute dall’ufficio Assessorato Servizi Sociali del Comune, riservate agli utenti del servizio taxi, ai residenti di Mantova con disabilità visiva ciechi totali e parziali con un residuo non superiore ad un ventesimo. Per le richieste di accesso all’agevolazione viaggi in taxi per il 2023, è necessario l’invio della modulistica, disponibile anche in sezione, tramite mail all’indirizzo laura.marchini@comune.mantova.gov.it In caso di impossibilità la domanda potrà essere consegnata presso la Portineria del Settore Welfare Servizi Sociali del Comune di Mantova, in Via della Conciliazione n. 128 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 11.00). Si informa che il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 22 dicembre 2022, coloro che non presenteranno domanda entro questo termine non beneficeranno del contributo per l’intero anno 2023.

La segreteria sezionale rimane a disposizione per supportare i soci nella richiesta o per inviare la modulistica per il rinnovo.

Si riporta il contatto dell’ufficio competente del Comune di Mantova, persona di riferimento Signora Marchini Laura tel. 0376 376860 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00.

9. RASSEGNA STAMPA

9.1.Gazzetta di Mantova 29/11/2022 pag15

Il progetto In arrivo – altri passaggi pedonali per ciechi.

Apriranno domani sui viali, i cantieri per quattro attraversamenti pedonali dedicati ai non vedenti.

I lavori, affidati dal comune a Tea rete luce, termineranno il 30 dicembre senza interruzioni del traffico o cambi di viabilità. L’investimento per il comune è di 45 mila euro di cui 30.000 ottenuti da un bando. I cantieri sono previsti in viale Repubblica all’incrocio con via Sant’Alessio, in viale Risorgimento all’incrocio con via Po, in viale Repubblica all’incrocio con piazzale Gramsci e in viale Montello all’incrocio con piazzale Gramsci.  In questi punti ci saranno strettoie per incanalare il traffico, e il limite dei 30 km all’ora. Inoltre sarà garantito il passaggio di ciclisti e pedoni, oltre all’accesso alle abitazioni. I nuovi impianti saranno dotati di tecnologie di orientamento, con radiofari che comunicano con il bastone bianco del non vedente; presenti anche percorsi tattilo plantari nei marciapiedi e speciali piastrelle che hanno un sistema che attiva una guida audio.

9.2. Gazzetta di Mantova 05/12/2022 La fotonotizia Contributo anche di Mantovani visite artistiche per non vedenti al Guggenheim

Per la giornata delle persone con disabilità il Guggenheim Museum di Venezia ha organizzato “Doppio senso”, visita percorso per non vedenti e ipovedenti. Uici Mantova, Casa del Pittore e Arte Sella hanno partecipato al percorso e ai relativi laboratori. “Le tecniche potrebbero essere sperimentate anche nei musei mantovani” dice Stefano Trombini, Casa del Pittore

Skip to content