Vai al contenuto
Home » News » COMUNICATO 45 DI LUNEDÌ 28 NOVEMBRE 2022

COMUNICATO 45 DI LUNEDÌ 28 NOVEMBRE 2022

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:

Carissime e carissimi, ringrazio la referente, i dirigenti, i soci e gli amici, per la partecipazione in presenza e a distanza all’evento che ci ha visto condividere con relatrici di spessore, importanti concetti, informazioni ed indicazioni utili a gestire e contrastare la tematica sempre delicata e da condannare a tutti i livelli, della violenza fisica e psicologica contro le donne e, se possibile, ancor di più perpetrata contro le donne con disabilità visiva, che la nostra sezione ha promosso e da cui vorremmo partire con iniziative sinergiche in rete anche a supporto di donne con disabilità visiva del nostro territorio, socie e non. Per la settimana appena iniziata, oltre ai consueti appuntamenti ricreativi laboratoriali del lunedì pomeriggio in sezione, a quelli sportivi del mercoledì presso la palestra Boni, e a quelli per l’accessibilità tecnologica del giovedì pomeriggio, un gruppo di soci e accompagnatori che hanno aderito all’opportunità proposta, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, prenderà parte ad un’esperienza culturale e sensoriale pienamente accessibile presso il museo Guggenheim  di Venezia. Domenica 4 dicembre alle ore 15.30, Liberi di Essere Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il gruppo dei nostri sportivissimi di ogni età, capitanati dal Vicepresidente e dalla referente, unitamente a tutti gli amici tifosi, sarà impegnato per una dimostrazione di Showdown e di basket adattata per persone con disabilità, presso la Palestra di Stradella in Via Toscanini a Stradella di Bigarello.

Ricordo che sono già disponibili presso la sezione, le nuove confezioni personalizzate della cioccolata, e che è sempre attiva la proposta del regalo solidale in occasione della Giornata Regionale per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva o per il prossimo Natale, che vi invito come sempre a promuovere a parenti, amici e conoscenti.

Per realizzare al meglio le diverse iniziative sulle piazze, sono a sollecitare soci e volontari, a manifestare la propria disponibilità a dare una mano per la città o anche sui territori. Avvicinandoci alla fine dell’anno solare, ricordo l’importanza dell’aggiornamento della tessera associativa per l’anno in corso, e che è già possibile aggiornare quella del 2023 che, appena ricevute le fototessere mancanti e pronta, verrà fornita in formato elettronico plastificato, anche sottoscrivendo entro la metà di dicembre, la delega che prevede una piccola trattenuta mensile di euro 4,13 direttamente dalla provvidenza INPS, così da non avere il pensiero e l’impegno del versamento in unica soluzione, fornendo semplicemente il numero della propria pensione. Per l’importanza dell’appuntamento, anticipo già che la 65ma Giornata del Cieco Festa di Santa Lucia, si terrà il prossimo sabato 17 dicembre, di cui prossimamente verranno condivisi i dettagli, e che verrà organizzato il veglione di capo d’anno presso la saletta sezionale, per un numero massimo di 18 persone che dovranno prenotarsi e fare riferimento al Vicepresidente e alla referente Orietta Baraldi.

In attesa di incontrarci, vi auguro di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.” Arthur Schopenhauer

NOTIZIE DELLA SETTIMANA:

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. Venezia “Doppio Senso” – Percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim Sabato 3 Dicembre 2022

1.2. “Campagna di fidelizzazione” – Invito alla sottoscrizione della delega associativa

1.3. PROPOSTA REGALO SOLIDALE Giornata Regionale per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva

1.4. Buoni taxi Comune di Mantova anno 2023: si riportano le indicazioni fornite dall’ufficio

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org

2.1. Convocazione in seduta ordinaria del Consiglio Regionale Lombardo UICI. Videoconferenza, lunedì 28 novembre 2022, ore 16.

3. Per consultare i COMUNICATI SEDE CENTRALE UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO 154 – Accompagnamento PRM fuori stazione

COMUNICATO 155 – Iscrizione al RUNTS – Trasmissione nuovo Statuto UICI

COMUNICATO 156 – Turismo sensoriale – Capodanno sensoriale Insieme a fine anno lassù nel paese delle favole

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. 21 – Bando I.Ri.Fo.R. 2022 “Autonomia personale per genitori con disabilità visiva” – Bando per il finanziamento di percorsi di autonomia personale e di sostegno psicologico per genitori con disabili à visiva.

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. 22 – Presentazione della guida al l’uso del software Edico – Mercoledì 30 Novembre 2022 or e 16.30 – WorkShop

4. INFORMAZIONI UTILI:

4.1. Avvio del Concorso Nazionale di lettura “Louis Braille” – 16° Edizione

4.2. FITNESS DAY e Giornata nazionale del cieco

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it

6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000

7. Slash Radio Web palinsesto dal 28 Novembre al 4 Dicembre 2022

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE

9. RASSEGNA STAMPA

9.1. GIORNALE UICI DEL 23/11/2022 I lavori dell’Assemblea Nazionale dei Quadri Dirigenti

9.2. GIORNALE UICI DEL 28/11/2022 L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti presenta la nuova Skill Alexa “Edicola in Voce”

9.3. IL SOLE 24ORE Doppio Senso, da Peggy Guggenheim un catalogo per non vedenti

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. Venezia “Doppio Senso” – Percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim Sabato 3 Dicembre 2022

“Doppio Senso” è il percorso di accessibilità rivolto al pubblico di non vedenti, ipovedenti e vedenti in chiave inclusiva.

Valeria Bottalico, ideatrice e curatrice del progetto, guida i partecipanti all’esplorazione tattile di una selezione sempre diversa di sculture e dipinti della collezione permanente o delle mostre temporanee. La fruizione dei dipinti avviene attraverso l’esplorazione delle riproduzioni in rilievo. Dopo la visita, un laboratorio condotto dallo scultore non vedente Felice Tagliaferri aiuta i partecipanti a consolidare l’immagine mentale di una delle opere d’arte fruite in museo.

Doppio Senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Ciechi di Milano, L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus, e il patrocinio di ICOM Italia (International Council of Museums).

Doppio Senso è sostenuto grazie alla generosa donazione di Florim.

1.2. “Campagna di fidelizzazione Soci ordinari” – Invito alla sottoscrizione della delega associativa:

Invitiamo chi non lo avesse già fatto, a prendere in seria considerazione il pagamento della tessera associativa attraverso la soluzione di ritenuta direttamente alla fonte INPS di una piccola trattenuta mensile di euro 4,13, in alternativa al versamento annuale in unica soluzione.

Invitiamo quindi tutti i Soci e i disabili visivi del nostro territorio, a considerare tale semplice atto, oltre che più agevole e di preziosa utilità a sostegno delle varie attività e servizi erogati, doveroso per il ruolo rivestito da questa Sezione e dall’associazione tutta, nel difendere e tutelare i diritti, gli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti tutti, sul territorio provinciale e nazionale.

Per aderire è sufficiente essere in possesso del numero della pensione o della provvidenza INPS riportato sui bollettini di accreditamento, che, se non a portata di mano, può essere facilmente recuperato, e sottoscrivere un apposito modulo – delega presso la nostra Segreteria sezionale che rimane come sempre a disposizione. Per il tesseramento 2023 che ricordiamo prevede la distribuzione delle nuove tessere elettroniche per predisporre le quali sollecitiamo la consegna o l’invio quanto prima ai nostri uffici di una fototessera recente, possibilmente entro la metà di dicembre, semplificando così anche le procedure e l’impegno di ricordare o sollecitare di provvedere regolarmente all’aggiornamento in persona. Grazie per la collaborazione ed il sostegno che vorrete continuare a garantire a voi stessi, alla nostra sezione e all’Unione tutta e a tutti gli enti ad essa collegati, da 102 anni sempre impegnati e a disposizione a nostra tutela e beneficio.

1.3. PROPOSTA REGALO SOLIDALE: come ogni anno, in occasione della Giornata Regionale per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva dell’8 dicembre, si abbina una raccolta fondi che viene realizzata attraverso la proposta di confezioni di cioccolato appositamente personalizzate. All’interno di ciascuna confezione, sono presenti 4 tavolette del peso unitario di 100 gr. fondente 70%, fondente 74% con granella di cacao, fondente 62% gusto amaretto, fondente 62% gusto pera e cannella appartenenti alla LINEA VANINI BAGUA di Icam spa. La confezione, abbinata a brochure sull’attività dell’Unione e a opuscoli sulla prevenzione e riabilitazione visiva, sarà offerta al pubblico ad un contributo minimo di 10 euro. Chi volesse può già prenotare le confezioni di interesse e promuovere l’iniziativa.

1.4. Buoni taxi Comune di Mantova anno 2023: si riportano le indicazioni ricevute dall’ufficio Assessorato Servizi Sociali del Comune, riservate agli utenti del servizio taxi, ai residenti di Mantova con disabilità visiva ciechi totali e parziali con un residuo non superiore ad un ventesimo. Per le richieste di accesso all’agevolazione viaggi in taxi per il 2023, è necessario l’invio della modulistica, disponibile anche in sezione, tramite mail all’indirizzo laura.marchini@comune.mantova.gov.it In caso di impossibilità la domanda potrà essere consegnata presso la Portineria del Settore Welfare Servizi Sociali del Comune di Mantova, in Via della Conciliazione n. 128 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 11.00). Si informa che il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 22 dicembre 2022, coloro che non presenteranno domanda entro questo termine non beneficeranno del contributo per l’intero anno 2023.

La segreteria sezionale rimane a disposizione per supportare i soci nella richiesta o per inviare la modulistica per il rinnovo.

Si riporta il contatto dell’ufficio competente del Comune di Mantova, persona di riferimento Signora Marchini Laura tel. 0376 376860 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00.

9. RASSEGNA STAMPA

9.1. GIORNALE UICI DEL 23/11/2022 I lavori dell’Assemblea Nazionale dei Quadri Dirigenti

Dopo la bellissima serata del XXVI Premio Braille che ha avuto luogo presso il teatro alla Scala di Milano, il 18 e 19 novembre si è svolta presso l’Istituto dei Ciechi di Milano l’Assemblea Nazionale dei Quadri Dirigenti in presenza e modalità on line.

Il Presidente dando il benvenuto a tutti i presenti e a chi era in ascolto via webradio ha espresso la propria particolare emozione di trovarsi nella antica e nobile sala dell’Istituto dei Ciechi di Milano, una delle molte case dei non vedenti sul territorio italiano, in occasione dell’annuale incontro dei quadri dirigenti associativi. Ha ricordato che Slash Radio ha trasmesso tutto lo svolgimento del Premio Braille che ha visto la celebrazione di una edizione importante al Teatro alla Scala. Informa che il Ministro alla disabilità Alessandra Locatelli non ha potuto presenziare per impegni parlamentari non differibili, ma ha inviato un messaggio vocale di saluto che viene trasmesso.

Sul primo punto all’ordine del giorno “Presentazione e discussione del documento “Linee guida per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità visiva” a cura del Gruppo di Lavoro GdL1, il Presidente ha introdotto brevemente il tema, da sempre individuato come elemento essenziale per restituire ai non vedenti dignità di essere cittadini fra i cittadini.

Ha preso poi la parola Mario Girardi che ha illustrato le origini del documento, nato su sollecitazione del Consiglio Nazionale del 22 giugno scorso, per il quale il GdL1 ha raccolto spunti interessanti e posizioni di base da arricchire al fine di fornire nozioni utili al lavoro di tutti i dirigenti, i lavoratori o anche per chi è in cerca di impiego. Successivamente Franco Lepore, che ha curato la stesura definitiva del testo, ha illustrato la struttura del documento e la sua articolazione interna, ringraziando tutti i componenti del GdL1 per la collaborazione. Dopo un costruttivo dibattito Girardi ha riassunto i temi principali, che vedono un coinvolgimento in vari ambiti, richiamandosi alla necessità di una collaborazione per un lavoro condiviso.

Sulla seconda sessione all’ordine del giorno “L’Unione Digitale – stato di attuazione del programma biennale 2022-2023”, dopo la breve introduzione del Presidente, ha preso la parola Marino Attini il quale, con molta passione, ha illustrato il lavoro di equipe svolto sul comunicatore vocale Alexa, ringraziando lo staff di Amazon e lo staff dell’UICI che si sono impegnati nel progetto. Per meglio illustrare la prima skill dedicata di Alexa “Edicola in voce”, ha invitato Giacomo Costantini e Valentina Nicifero di Amazon per una dimostrazione pratica della skill che uscirà il prossimo 3 dicembre.

Dal dibattito sono emerse esperienze e forniti suggerimenti e soprattutto richieste di approfondimento a cui Marino Attini ha dato risposta.

Sugli Ambulatori Oculistici il Presidente ha riferito che molti sono stati già avviati e svolgono un lavoro molto importante non soltanto per i soci, ma per tutta la cittadinanza. Nel realizzare questi ambulatori si è guardato anche alla possibilità di avere un piccolo ritorno economico che risulta particolarmente utile per la vita della Sezione. Ha preso la parola il dr. Federico Bartolomei componente del GdL3 e consulente UICI che ha illustrato la tematica nel dettaglio e le varie fasi di realizzazione del progetto.

Anche su questo argomento ci sono stati molti interventi. Vari presidenti hanno illustrato la propria esperienza territoriale e hanno posto domande a cui sono state date risposte molto dettagliate.

Sul nuovo formato di tessera associativa il Presidente ha introdotto il tema ricordando le precedenti discussioni con i Presidenti territoriali e informando che si è giunti alla fase conclusiva dell’iniziativa. Nel 2023 sarà introdotta ufficialmente la nuova tessera elettronica con alcuni altri vantaggi, spedita direttamente dalla Sede Nazionale. Attini ha fornito i dettagli del percorso rammentando le problematiche e le soluzioni esaminate e scartate. La Vice Presidente Linda Legname ha riassunto i principali aspetti grafici che sono coordinati con la campagna di posizionamento e rinnovo dell’immagine dell’UICI e ha informato che sono stati spediti i primi bollini adesivi che potranno essere apposti anche sulla tessera cartacea. Anche su questa sessione di lavoro il dibattito è stato molto partecipato.

Sulla Situazione Politico-associativa, il Presidente ha ricordato l’attuale situazione politica, evidenziando anche i prossimi appuntamenti e scadenze importanti. Ha ribadito le proprie scuse all’UICI per due ragioni: per avere toccato sensibilità personali e ideali di soci e di non essere riuscito a portare a conclusione positiva il percorso che sarebbe stato non tanto di natura personale, ma invece un punto di riferimento importante per una possibile rappresentanza del mondo della disabilità in Parlamento e nei palazzi delle istituzioni.

Dopo aver illustrato le varie fasi che hanno portato alla situazione attuale e le numerose iniziative portate a termine con successo, l’Assemblea gli ha reso un lungo e caloroso applauso.

Alla fine di un dibattito che ha impegnato tutta la mattinata a cui hanno partecipano un nutrito numero di dirigenti e soprattutto di Presidenti territoriali, il Segretario Generale ha dato lettura di un documento presentato da 16 Consiglieri nazionali, scritto e consegnato a mano, contenente la richiesta formale di inserimento all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Nazionale previsto per il 26 novembre del seguente punto aggiuntivo:

“Mozione di sfiducia al Presidente Nazionale UICI Mario Barbuto, art. 7, comma 3, lett. d) dello Statuto Sociale – Discussione e votazione.”

Alle ore 13, dopo una piccola replica del Presidente, si è conclusa una tre giorni ricca e intensa di emozioni e spunti provenienti dai dirigenti territoriali, per le nuove sfide che l’Unione dovrà vincere nel 2023.

9.2.GIORNALE UICI DEL 28/11/2022 L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti presenta la nuova Skill Alexa “Edicola in Voce”

La nuova Skill permette agli associati UICI di ascoltare gratuitamente la lettura di 25 testate locali e nazionali tra quotidiani e riviste tramite la voce di Alexa.

“Alexa, apri Edicola in Voce”

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la ONLUS che da oltre 100 anni promuove in tutta Italia l’uguaglianza dei diritti per donare luce alle persone cieche, ipovedenti e con disabilità plurime, annuncia la disponibilità della nuova skill ‘Edicola in Voce’, realizzata con il supporto di Amazon.

Attraverso la nuova Skill Edicola in Voce, disponibile su tutti i dispositivi con integrazione Alexa, gli associati UICI potranno ascoltare la lettura di 25 testate locali e nazionali, tra quotidiani e riviste, in modo completamente gratuito. Per iniziare, basterà dire “Alexa, apri Edicola in Voce” e la Skill guiderà gli utenti tramite la voce nei titoli di giornali o riviste, nelle edizioni regionali o nazionali, nelle aree tematiche e negli articoli disponibili. Una volta effettuata la selezione, Alexa leggerà l’articolo scelto.

Alla riapertura della Skill, utenti UICI verranno accolti con l’ultima edizione della loro selezione più recente e potranno anche ascoltare le edizioni precedenti, fino a 7 giorni per i quotidiani, e fino al 2016 per le riviste.

La nuova Skill Edicola in Voce è pensata per offrire un’esperienza senza interruzioni tramite la voce, ma offre anche un’interfaccia utente che può essere attivata tramite touch su dispositivi Echo con schermo.

“L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ha sempre puntato sulle risorse tecnologiche più avanzate perché consentono ai nostri utenti di schiudere una finestra sul mondo, fruendo così di tante nuove opportunità. Circa un anno fa abbiamo dato avvio a un grande progetto denominato “UNIONE DIGITALE” che ha incontrato l’interesse e il sostegno del Parlamento italiano dal quale abbiamo ricevuto apprezzamento e risorse. Un plauso speciale ad Amazon per averci supportato nella realizzazione di questo progetto che porta nelle case di quarantamila persone con disabilità visiva la voce, le funzionalità e i servizi di Alexa, migliorando la loro partecipazione alla vita di tutti e aiutandole a infrangere le barriere dell’isolamento e dell’esclusione.”, ha dichiarato il Presidente dell’Unione Mario Barbuto.

“Siamo molto orgogliosi di aver supportato UICI nella realizzazione della Skill Edicola in Voce. Il nostro obiettivo è quello di rendere Alexa sempre più intelligente, sempre più utile e sempre più accessibile. Quando i nostri dispositivi e servizi diventano più accessibili infatti, diventano migliori per tutti. Non hanno un impatto solamente sulle persone che utilizzano questa tecnologia, ma anche su caregiver, famiglia e amici”, ha dichiarato Giacomo Costantini, Business Development Manager di Amazon Alexa.

Di seguito l’elenco delle 25 testate incluse nella Skill.

Quotidiani: Avvenire, Giornale di Brescia, Il Centro, Il Corriere delle Alpi, Il Giorno, Il Mattino di Padova, Il Messaggero Veneto, Il Piccolo, L’eco di Bergamo, La Nazione, La Nuova Venezia, La Provincia di Como, La Provincia di Lecco, La Provincia di Sondrio, La Repubblica, La Stampa, La Tribuna di Treviso, Il Resto del Carlino.

Riviste: Corriere Braille, Corriere dei Ciechi, Gennariello, Il Progresso, Kaleidos, Uiciechi.it, Voce Nostra.

9.3. IL SOLE 24ORE Doppio Senso, da Peggy Guggenheim un catalogo per non vedenti

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia rafforza il proprio impegno sull’inclusione e l’accessibilità, ampliando l’offerta per le persone non vedenti e ipovedenti: oltre alle visite guidate è infatti ora disponibile un vero e proprio catalogo, che raccoglie le riproduzioni tattili di diverse opere in collezione, accompagnate dalle schede tecniche descrittive, in italiano e inglese, redatte in Braille e in caratteri ad alta leggibilità.

“Per la Collezione Peggy Guggenheim – ha detto ad askanews la direttrice del museo, Karole Vail – abbiamo una missione culturale ovviamente, ma anche una missione sociale, sempre di maggiore inclusività e accessibilità. Le persone che non vedono e gli ipovedenti sono naturalmente benvenuti, ma noi dobbiamo prepararci per loro. Questo programma Doppio Senso è qualcosa in cui crediamo fortemente e siamo stati fortunati a trovare il sostegno di Florim, una delle nostre Guggenheim Intrapresae già da diversi anni”.

A sostenere il museo in questo progetto l’azienda di ceramica italiana che dal 2015 collabora con la Collezione nel segno della sostenibilità a tutto tondo. “Noi – ci ha spiegato Matteo Borsari, direttore Comunicazione e Sostenibilità di Florim – abbiamo deciso di aderire a questo progetto perché condividiamo i principi di sostenibilità e inclusione. Il progetto Doppio Senso rispecchia in pieno questi ideali e per questo abbiamo deciso di aderire. Lo abbiamo fatto con il marchio CEDIT, Ceramiche d’Italia, che si fa portavoce del messaggio di Doppio Senso e rispecchia quelli che sono i valori del marchio, ovvero la cultura, l’etica, l’identità, il design, il talento”.

In particolare Florim ha promosso “Hotel Chimera”: un’opera d’arte in ceramica composta da 80 pezzi unici, disegnati dalla designer e artista Elena Salmistraro, il cui ricavato dalla vendita è andato interamente a sostegno del progetto Doppio Senso. “Crediamo che l’obiettivo dell’azienda – ha aggiunto Borsari – non sia solo quello di perseguire il profitto, ma sia anche la necessità di uscire da quelle che sono le logiche di business e gli schemi industriali per allargare l’operato dell’azienda ad ambiti che guardano al sociale, al rispetto dell’ambiente e alla comunità”.

Nella giornata di presentazione del nuovo catalogo, alla Collezione Guggenheim è stato anche possibile vivere l’esperienza di scoprire alcune opere d’arte attraverso il tatto, accompagnati dall’artista non vedente Felice Tagliaferri, che tiene il laboratorio di Doppio Senso. Un’esperienza diretta di una relazione diversa con le sculture, che è possibile vivere, attraverso le tavolette, anche per i dipinti.

“Grazie a queste tavolette tattili – ha concluso la direttrice Vail – le persone ipovedenti possono interagire e avere un rapporto diretto con le opere, che non potrebbero avere normalmente. Perché l’arte è per tutti e dobbiamo essere aperti a tutti i pubblici”.

All’insegna di un’idea stessa di museo che cambia e si evolve, sempre più all’insegna dell’inclusività e dell’apertura a tutti della cultura.

Skip to content