Home » News » COMUNICATO 41 DI MERCOLEDÌ 2 NOVEMBRE 2022

COMUNICATO 41 DI MERCOLEDÌ 2 NOVEMBRE 2022

Carissime e carissimi,

con l’auspicio che abbiate trascorso serenamente le festività di Ognissanti, in memoria dei nostri soci, amici e familiari defunti a cui dedichiamo un pensiero commemorativo e ricordi speciali che ci possano aiutare a sentirli sempre vicini, rieccoci a proporre e programmare le nostre attività.

Ricordo che ogni mercoledì, dalle ore 15.30 alle 16.30, presso la palestra Boni in via Luzio 7 a Mantova, c’è la possibilità di sperimentare la disciplina sportiva ed inclusiva dello showdown. Chi vorrà, potrà farlo previa segnalazione alla referente Orietta Baraldi cell. 3494294331. Sempre il mercoledì nella stessa palestra, e il venerdì presso il palazzetto dello sport Sguaizer in Via Rino Gaetano, 2 a Mantova, dalle 16.30 alle 17.30, sarà possibile sperimentare e giocare anche a basket adattato e accessibile anche ai disabili visivi. Per chi è intenzionato a proseguire con una certa regolarità queste proposte sportive e di attività fisica previa segnalazione verranno forniti prossimamente i dettagli per formalizzare l’iscrizione.

Sabato 12 novembre, alle ore 12.45, è in organizzazione il pranzo per e con i nostri preziosi amici volontari, presso il circolo ARCI Salardi ingresso Viale Risorgimento a Mantova. Il pranzo che verrà offerto ai nostri volontari, è aperto anche ai soci che intenderanno intervenire versando la quota di euro 20, compatibilmente con i posti disponibili, prenotazioni alla Presidente o alla segreteria entro e non oltre le ore 12 di giovedì 10 novembre. Sempre sabato al pomeriggio in sezione, si terrà la tradizionale castagnata di San Martino con tombolata a premi e rinfresco autogestito, a cui i partecipanti potranno aderire e contribuire con salati, dolci e bevande da consumare nella consueta atmosfera conviviale.

Sabato 19 novembre, presso la sede del circolo ARCI in Via Trento,9 a San Benedetto Po, alle ore 20, si terrà una cena solidale nella consueta atmosfera conviviale. La quota di partecipazione per un menù fisso e completo, è di euro 25 per persona. Invito fin da ora ad aderire segnalando la propria partecipazione e a promuovere ad amici e conoscenti, questa bella occasione per conoscerci e trascorrere una piacevole serata in compagnia.

È già attiva la proposta solidale in occasione della Giornata Regionale per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva di cui i dettagli al punto 1.4, che invito a fare vostri.

In attesa di incontrarci, vi auguro di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “Se non scali la montagna, non potrai avere una visione chiara della pianura.” Proverbio cinese

1.1. “Campagna di fidelizzazione” – Invito alla sottoscrizione della delega associativa

1.2. Pranzo di San Martino con i volontari UICI – Sabato 12 novembre ore 12.45 presso ARCI Salardi

1.3. Castagnata di San Martino – Sabato 12 novembre ore 15.30 presso la sezione UICI

1.4. Invito spettacolo “Inside Love” compagnia teatrale ARS Creazione e spettacolo – TEATRO NUOVO Comune Marmirolo venerdì 16 dicembre 2022 ORE 21.00

1.5. PROPOSTA REGALO SOLIDALE Giornata Regionale per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva

2.1. Evento di chiusura del progetto “Bloom Again”, mercoledì 9 novembre 2022, Sala Stoppani, Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano (Via Vivaio, 7)

3.1. Comunicato 145 – Familiarizziamo con Alexa – parte seconda

COMUNICATO 146 – Bonus di 150 Euro (indennità una tantum). Misure in materia di politiche sociali.

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati

4.1. Bando Borse di Studio in Memoria di Mons. Gilardi

7. Slash Radio Web palinsesto dal 2 al 6 novembre

9.1. IAPB Italia Onlus 25 Ottobre 2022 Risorse e prevenzione per la tutela della salute visiva

1.1. “Campagna di fidelizzazione Soci ordinari” – Invito alla sottoscrizione della delega associativa:

Invitiamo chi non lo avesse già fatto, a prendere in seria considerazione il pagamento della tessera associativa attraverso la soluzione di ritenuta direttamente alla fonte INPS di una piccola trattenuta mensile di euro 4,13, in alternativa al versamento annuale in unica soluzione.

Invitiamo quindi tutti i Soci e i disabili visivi del nostro territorio, a considerare tale semplice atto, oltre che di preziosa utilità a sostegno delle varie attività e servizi erogati, doveroso per il ruolo rivestito da questa Sezione e dall’associazione tutta, nel difendere e tutelare i diritti, gli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti tutti, sul territorio.

Per aderire è sufficiente essere in possesso del numero della pensione o della provvidenza INPS riportato sui bollettini di accreditamento, e sottoscrivere un apposito modulo – delega presso la nostra Segreteria sezionale che rimane come sempre a disposizione. Per il tesseramento 2023 che ricordiamo prevede la distribuzione delle nuove tessere elettroniche per predisporre le quali sollecitiamo la consegna o l’invio quanto prima ai nostri uffici di una fototessera recente, possibilmente entro la metà di dicembre, semplificando così anche le procedure e l’impegno di ricordare o sollecitare  di provvedere regolarmente all’aggiornamento in persona. Grazie per la collaborazione ed il sostegno che vorrete continuare a garantire a voi stessi, alla nostra sezione e all’Unione tutta e a tutti gli enti ad essa collegati, da 102 anni sempre impegnata ea disposizione a nostra tutela e beneficio.

1.2. Pranzo con i volontari UICI, Sabato 12 novembre: allo scopo di esprimere unitamente la nostra gratitudine e di valorizzare il prezioso apporto che, con costante impegno e passione, mettono in campo tutti i volontari nel sostenerci nelle numerose attività e nei servizi della sezione, si organizza un pranzo aperto anche ai soci, dipendente e simpatizzanti che vorranno condividere con noi questo sentito gesto di riconoscenza. Il pranzo conviviale si terrà sabato 12 novembre, alle ore 12.45, presso circolo ARCI Salardi in viale Risorgimento a MN,  pranzo a menù fisso al costo di euro 20 per persona, esclusi i volontari che saranno doverosamente invitati quali nostri graditissimi ospiti. Chi intende aderire, è invitato a comunicarlo alla Presidente o alla segreteria sezionale entro e non oltre giovedì 10 novembre, segnalando eventuali esigenze/intolleranze alimentari, così come le eventuali esigenze di accompagnamento.

1.3. Castagnata di San Martino: come da tradizione, sabato 12 novembre, presso i locali sezionali in via della Conciliazione n. 37, dalle ore 15.30, si terrà la castagnata di San Martino che sarà animata da una ricca tombolata a premi e da un gustoso rinfresco per allestire il quale, chi vorrà, potrà contribuire offrendo salati, dolci e/o bevande. Tutti i soci, i volontari, familiari e simpatizzanti, giovani o meno giovani, sono invitati a condividere con noi anche questo piacevole momento ricreativo e di aggregazione.

In occasione della rappresentazione teatrale “Inside Love” gli organizzatori invitano 10 soci con disabilità visiva e loro accompagnatori, all’evento che si terrà venerdì 16 alle ore 21.00 presso il Teatro Nuovo di Marmirolo in Piazza Roma.

Alle persone non vedenti, verrà fornito materiale in linguaggio braille (programma di sala). L’ingresso agevolato ad euro 10 per coppia (disabile più accompagnatore). Gli interessati sono invitati a segnalare la propria adesione agli uffici sezionali entro mercoledì 9 novembre.

INSIDE LOVE

Drammaturgia e regia Raffaele Latagliata

Con Andrea Avanzi, Matteo Bertoni, Silvia Gandolfi, Elena Migliari, Denise Mirandola, Jacopo Zera

E con Teresa Turola

Assistente alla regia Mattia Bignardi

Cos’è l’amore? Sappiamo e vogliamo amare? Come ci incontriamo? Come ci scegliamo? Come ci innamoriamo? E perché? E come capiamo se quella che abbiamo incontrato è davvero la persona giusta? Saremo felici con lei? E fino a quando? Per sempre? Ma poi cosa accade dentro di noi quando ci innamoriamo o quando tentiamo disperatamente di farlo? Quali emozioni si scatenano dentro di noi? E perchè spesso arriviamo ad avere paura persino di quello che proviamo? Ci spaventa l’idea di essere felici? Ma in fin dei conti che cos’è la felicità?

Quanti interrogativi, quante domande ci facciamo continuamente sull’amore…forse troppe! E spesso non riusciamo a dare tutte le risposte, anzi quasi mai. E certo non ci riusciremo nemmeno questa volta, ma non è nemmeno la nostra pretesa.

INSIDE LOVE è una commedia romantica e divertente che tenta semplicemente di inda- gare l’animo umano, cercando di scandagliarlo nelle sue più recondite profondità, per restituire con leggerezza e ironia quel quadro vivido e pulsante dell’universo amoroso in cui tutti, sempre, ci troviamo ad orbitare. Un viaggio senza giudizi davanti allo schermo della vita e in cui il cuore tenta, con umiltà, la sfida di mettere a nudo tutte le sfumature dell’a- more!

1.5. PROPOSTA REGALO SOLIDALE: come ogni anno, in occasione della Giornata Regionale per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva dell’8 dicembre, si abbina una raccolta fondi che viene realizzata attraverso la proposta di confezioni di cioccolato appositamente personalizzate. All’interno di ciascuna confezione, sono presenti 4 tavolette del peso unitario di 100 gr. fondente 70%, fondente 74% con granella di cacao, fondente 62% gusto amaretto, fondente 62% gusto pera e cannella appartenenti alla LINEA VANINI BAGUA di Icam spa. La confezione, abbinata a brochure sull’attività dell’Unione e a opuscoli sulla prevenzione e riabilitazione visiva, sarà offerta al pubblico ad un contributo minimo di 10 euro. Chi volesse può già prenotare le confezioni di interesse e promuovere l’iniziativa.