Vai al contenuto
Home » News » COMUNICATO 37 DI LUNEDI’ 3 OTTOBRE 2022

COMUNICATO 37 DI LUNEDI’ 3 OTTOBRE 2022

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:

Carissime e carissimi,

con l’avvio della scuola continuano gli incontri con i nuovi tiflologi, tifloinformatici e la volontaria del servizio civile a supporto dei nostri ragazzi. Ci stiamo preparando ad alcuni eventi importanti in cui la nostra sezione è direttamente coinvolta, quali: la tradizionale giornata del Grande Cuore dei Mantovani che si terrà domenica 9 ottobre e la giornata mondiale della vista del 13 ottobre che si terranno a Mantova e per i quali invitiamo come sempre alla più ampia partecipazione.

Allo scopo di coinvolgere i nostri giovani e anche i “diversamente giovani”, ad appassionarsi ad un’attività sportiva dilettantistica, grazie al finanziamento della fondazione BAM e alla compartecipazione di I.RI.FO.R sezione di Mantova, in collaborazione con l’ASD ABC VIRTUS MANTOVA , la sezione promuove lo Showdown, una sorta di ping pong per non vedenti, che verrà svolto presso il Palazzetto Boni di Via Luzio n.7, a partire dal mese di ottobre. Gli interessati di ogni età, sono invitati a farlo presente agli uffici sezionali, seguiranno ulteriori informazioni ed indicazioni.

Sono già in consegna al domicilio di chi lo ha richiesto i dispositivi Alexa, donati dalla nostra UICI Nazionale, chi  non lo avesse ancora ricevuta e chi fosse interessato a saperne di più sull’impostazione e configurazione, così come sull’utilizzo e sulle potenzialità del dispositivo a comandi vocali, semplice e stimolante soprattutto per le persone anziane e/o sole, oltre che per la domotica smart, potrà partecipare, previa segnalazione, agli incontri che si terranno il giovedì pomeriggio in sezione, dalle ore 15 alle 17 circa, a cura dei referenti Orietta Baraldi e Paolo Casati.

In attesa di incontrarci, vi auguro di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “Non aspettare l’occasione giusta. Creala.” George Bernard Shaw

NOTIZIE DELLA SETTIMANA:

1.1. IX EDIZIONE DE IL GRANDE CUORE DEI MANTOVANI PIAZZA SORDELLO 9/10/2022

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org

2.1. La Lombardia è dei giovani” – 6/8 ottobre 2022

2.2. UICI Lecco: Manifestazione Premana rivive l’antico del 8-9 Ottobre 2022

2.3. UICI Milano: Proposta per un nuovo laboratorio di scrittura creativa

3. Per consultare i COMUNICATI SEDE CENTRALE UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO 127 – Autosospensione – conclusione

COMUNICATO 128 – YOUNG URBAN CREATIVE INCLUSIVE TOURS Smirne (Turchia), 15 – 19 novembre 2022

COMUNICATO 129 – Turismo sensoriale – Una terra per  cinque sensi – Esperienze nelle Valli del Natisone, tra natura, cultura ed enogastronomia

COMUNICATO 130 – Seminario sui temi della prevenzione.

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati

4. INFORMAZIONI UTILI:

4.1. Inaccessibilità locali Centro Regionale Tiflotecnico

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it

6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000

7. Slash Radio Web palinsesto dal 3 al 9 Ottobre 2022

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE

9. RASSEGNA STAMPA

9.1. GAZZETTA DI MANTOVA DEL 30/09/2022 A Mantova si apre la stagione dei cantieri: operai in stazione e sul ponte di San Giorgio

9.2. GAZZETTA DI MANTOVA 01/10/2022 Il cuore dei mantovani batte per la solidarietà

Domenica 9 ottobre l’appuntamento con il volontariato In piazza giochi, musica e laboratori creativi per i bambini

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. IX EDIZIONE DE IL GRANDE CUORE DEI MANTOVANI PIAZZA SORDELLO 9/10/2022 Dopo due anni di assenza a causa della pandemia da Covid-19, torna “Il grande cuore dei mantovani”, la manifestazione solidale che mette in rete oltre 40 associazioni di volontariato, enti pubblici, privati, aziende con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati a progetti di solidarietà.

L’evento è in programma domenica 9 ottobre 2022 dalle ore 9:00 alle 18:00 in piazza Sordello a Mantova.

IL PROGRAMMA

Dalle 9 alle 18 in piazza Sordello ludoteca all’aperto con scacchi giganti; Libri insieme; Laboratori Creativi; Urban Golf; pesca di beneficienza e tante altre attività e intrattenimenti musicali.

Moltissime poi le proposte rivolte ai più piccoli: dalle 10 alle 12 Giochi a Squadra; dalle 11 alle 12 Laboratori di pittura a cura di Arci Donini; dalle 15.30 alle 17 Pillole di Safari d’Arte e giochi da mondo (per bimbi dai 5 anni in su).. Ancora: PomPierino, attività psicomotorie del circuito nazionale Pompieropoli dell’ANVVF; giochi da tavolo, truccabimbi e giocoleria.

Spazio al benessere fisico con la Camminata Nordica attorno ai laghi di Mantova a cura di ASD Nordic Walking Mantova e Andos Mantova (ore 9); alle11 performance di danza a cura di Iuvenis Danza; sfilata musicale della Banda della Città di Mantova con partenza alle 12 in piazza Martiri; alle 15 ancora musica con Musica Insieme, con Maurizio Malavasi a cura del Club delle Tre Età e spettacolo di Teatro Medioevale a cura di Hic Sunt Histriones. Alle 16 si balla con Comunicadanza, a cura di AndesH e ASD SAM – USACLI. Infine alle 17 balli country con ASD Country Energy e Giravolta.

Per tutta la giornata sarà presente in piazza lo stand gastronomico gestito dagli allievi del corso alberghiero degli Istituti Santa Paola di Mantova.

Presenti anche gli infopoint delle associazioni aderenti dove si potranno conoscere le loro attività e obiettivi.

Comitato Promotore de “Il Grande Cuore dei Mantovani!”

cell: 3491663476 – info@ilgrandecuoredeimantovani.it

www.ilgrandecuoredeimantovani.it

Skip to content