Vai al contenuto
Home » News » COMUNICATO 35 DI LUNEDI’ 19 SETTEMBRE 2022

COMUNICATO 35 DI LUNEDI’ 19 SETTEMBRE 2022

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:

Carissime e carissimi, condivido la soddisfazione per l’incontro con i candidati delle diverse rappresentanze politiche territoriali che hanno partecipato numerosi al nostro invito, occasione utile per ascoltarci, ascoltare, presentare e confrontarci sulle linee di indirizzo predisposte dal consiglio nazionale UICI e sulle esigenze territoriali dei nostri rappresentati, e per un confronto che ha offerto diversi spunti che ci auguriamo si possano trasformare quanto prima in fatti concreti.

Riprende finalmente l’attività manuale e conviviale del laboratorio creativo rivolta a soci e simpatizzanti, con ritrovo presso la sezione, ogni lunedì dalle ore 15 alle 18 circa, per 2 lunedì di prova a titolo gratuito e, dal primo lunedì di ottobre, per chi deciderà di aderirvi con continuità, verrà richiesto un minimo contributo di compartecipazione di euro 50 per l’intero periodo fino a giugno 2023. Allo stesso modo, il giovedì, riprendono gli incontri di addestramento all’uso delle tecnologie (smart assistent Alexa, smartphone, pc…), a cura dei referenti Orietta Baraldi e Paolo Casati, i primi due incontri a titolo gratuito, i successivi a fronte di un contributo minimo di euro 10 per quelli individuali, e di euro 5 per quelli a piccoli gruppi, adesioni da trasmettere alla segreteria.

Allo scopo di coinvolgere i nostri giovani e anche i “diversamente giovani”, ad appassionarsi ad un’attività sportiva dilettantistica, grazie al finanziamento della fondazione BAM e alla compartecipazione di I.RI.FO.R sezione di Mantova, in collaborazione con l’ASD ABC VIRTUS MANTOVA , la sezione promuove lo Showdown, una sorta di ping pong per non vedenti, che verrà svolto presso una palestra della città, a partire dal mese di ottobre. Gli interessati di ogni età, sono invitati a farlo presente agli uffici sezionali, seguiranno ulteriori informazioni ed indicazioni.

Sono già in consegna al domicilio di chi lo ha richiesto, i dispositivi Alexa, donati dalla nostra UICI Nazionale, chi fosse interessato a saperne dipiù sull’impostazione e configurazione, così come sull’utilizzo e sulle potenzialità del dispositivo a comandi vocali, semplice e stimolante soprattutto per le persone anziane e/o sole, oltre che per la domotica smart, potrà partecipare, previa segnalazione, agli incontri che si terranno il giovedì pomeriggio in sezione, dalle ore 15 alle 17 circa, a cura dei referenti Orietta Baraldi e Paolo Casati.

In attesa di incontrarci, vi auguro di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “Se correggi la tua mente, il resto della tua vita andrà a posto. “ Lao Tze

NOTIZIE DELLA SETTIMANA:

1.1. Ripresa delle attività laboratoriali in sezione

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org

Cerimonia di premiazione del Concorso musicale “DISABILI VISIVI IN MUSICA” – Sabato 24 settembre 2022 ore 15:00

3. Per consultare i COMUNICATI SEDE CENTRALE UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO 120 – Blindathol – Cala Liber otto 29 settembre – 02 ottobre

COMUNICATO 121 – Contest musicale “Disabili visivi  in musica” – Su Slash Radio la cerimonia di premiazione dei vincitori.

COMUNICATO 122 – Esercizio del diritto di voto

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati

4. INFORMAZIONI UTILI:

4.1. CAMBRATECH IN ARRIVO A SETTEMBRE 2022 “SMARTVISION 3”, SMARTPHONE PARLANTE TOUCH CON TASTIERA IN RILIEVO E COMANDI VOCALI.

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it

6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000

7. Slash Radio Web palinsesto dal 19 al 25 settembre 2022

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE

9. RASSEGNA STAMPA

9.1. Gazzetta di Mantova del 18 settembre 2022 pagina 20

Le richieste alla politica L’unione ciechi: voto autonomo e pensioni

La presidente casinò di due punti più inclusione scolastica e lavorativa

9.2. COMUNICATO STAMPA Linee di orientamento in vista delle elezioni del 25 settembre 2022  Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti “LA POLITICA NON SI DIMENTICHI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ”

“LA POLITICA NON SI DIMENTICHI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

9.3. Gazzetta di Mantova 17settembre 2022

Caro bollette, un bando comunale per aiutare le famiglie e gli anziani

9.4. GIORNALE UICI DEL 09/09/2022 L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti alla politica: “Affrontiamo insieme temi della disabilità visiva”

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. Ripresa delle attività laboratoriali in sezione: Si ricorda a soci e simpatizzanti, che riprendono le attività del lunedì pomeriggio, dalle ore 15 alle 18 circa, con il laboratorio creativo con le sue proposte manuali e conviviali a cura delle maestre Leonarda Veneri e Laura Luglio. Dopo i primi 2 incontri di prova a titolo gratuito, ai soci che intenderanno aderirvi in modo continuativo, verrà richiesto un contributo minimo una tantum di euro 50, per la compartecipazione ai costi di gestione.

Il giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 17.30, riprendono gli incontri di addestramento all’uso delle tecnologie (smartphone con sistema IOS, dispositivo Alexa ecc…), a cura dei referenti Orietta Baraldi e Paolo Casati. I primi due incontri saranno a titolo gratuito, per i successivi, è richiesto un contributo minimo di euro 10 per gli incontri individuali, e di euro 5 per gli incontri a piccoli gruppi, le adesioni vanno comunicate alla segreteria sezionale o al Vicepresidente cell. 3339430627.

Skip to content